Momo Edizioni: i libri di Momo
Grande racconto anulare
Marzio (Relatable Roma Memes) Persiani
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Dalla penna di uno dei «memaroli» più seguiti in rete, Relatable Roma Memes (alias Marzio Persia-ni) un romanzo in quattro atti, tra periferie dal sapore pasoliniano e dialoghi alla Boris, che rende omaggio ai protagonisti mai cantati del delirio Capitale. Quattro storie metropolitane, in una città impazzita, in cui i personaggi si incrociano e si scontrano alla continua e inappagata ricerca di fortuna e denaro e di un’improbabile svolta nelle loro «misere e stupende» esistenze.
Cambiare il mondo con la fotografia. Un laboratorio per ragazzi e ragazze
Daniele Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Oggi tutti abbiamo una macchina fotografica in tasca e tutti scattiamo fotografie in continuazione. L’immagine fotografica ci accompagna in ogni istante della nostra vita: fotografiamo per amore, per amicizia, per passare il tempo e fotografiamo anche per fare politica, per provare a cambiare il mondo. Questo libro è stato concepito come un laboratorio per i ragazzi e le ragazze. Dieci esercizi pratici per acquisire i rudimenti di un’arte di cui, nonostante ci coinvolga ormai in ogni momento della gior-nata, spesso non possediamo neanche l’alfabeto minimo. Un libro potente, che proviene «dal basso» – direttamente dai laboratori tenuti dall’autore a Gaza, o al Quarticciolo e a San Basilio a Roma – per capire come si legge un’immagine e provare a produr-re fotografie che possano cambiare il mondo.
Vecchi di merda. Volume Vol. 2
Mattia Tombolini
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
«Ma la vera domanda che oggi tu che stai leggendo, e tutti noi che non siamo vecchi, dobbiamo farci è: per quanto ancora siamo disposti a subire tutto questo?» Sei mesi dopo aver denunciato l’esistenza della Vecchidemmerda spa, ritorna il complottista più in-sensato d’Italia. Non contento di come sono andate le cose con la pubblicazione del Manuale di guerriglia quotidiana contro i giovani, il protagonista di Vecchi di merda rilancia e torna nei luoghi dove tutto è cominciato con un travestimento diverso (e scioccante) ma, soprattutto, con un proposito nuovo: scendere in campo per porre finalmente fine al dominio dei vecchi. Degna continuazione del primo capitolo della saga, questa nuova avventura suona ancora più offensiva e moralmente discutibile dell’originale. In realtà è un’esortazione satirica a saper distinguere gli interessi comuni da quelli particolari e, contemporaneamente, un urgente avvertimento a non seguire le farneticazioni cospirazioniste da qualsiasi parte provengano.
Manualetto di fisica coatta
La scienza coatta
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
«Avemo fatto un’osservazione, avemo visto persone normali che studiavano fisica. L’avemo stanate e ne avemo trovate un boato: persone che la fisica l’hanno studiata e, pensate un po’, fanno ’na vita normale. Le potete incontrà anche ar supermercato o a’o stadio. Nun se deve sceje tra la fisica e l’AS Roma!» Scritto da fisici esperti (quelli, esilaranti, de La Scienza coatta) con rigorosa precisione concettuale, questo libro racconta, in un linguaggio romanesco divertente e spiazzante, la lunga storia della fisica proprio come se fosse un piccolo manuale scolastico: dagli albori del metodo scientifico fino ai principi della termodinamica, dallo spaziotempo di Einstein alle teorie quantistiche più avanzate. Questo intrepido viaggio nella scienza è facilitato da una serie di illustrazioni che aiutano il lettore a farsi largo nei concetti più complicati e affascinanti della fisica (sia tradizionale che contemporanea). Perché, come dice Giorgio Parisi nella sua prefazione – proprio ora, in questo momento di diffusa sfiducia nel metodo scientifico – dobbiamo raccontare la scienza e coinvolgere i lettori in un modo semplice, divertente, avvincente.
Me so' magnato Roma. Guida criminale allo street food della Capitale
Franchino Er Criminale
Libro
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 184
«Questo è quello che facciamo con le guide criminali: trovare i posti dove si mangia bene a Roma, mapparli, e condividerli tra gente che sa magnà». Da quando i tentacoli del feroce mercato hanno cominciato a manipolare i produttori e i consumatori in eguale misura, nessuno ci capisce più niente di quello che mangiamo (e di come viene prodotto e perché, e per chi) e non ci si può più fidare di nessuno. E soprattutto, non si trova più da mangiare bene (sano e autentico) a costi ragionevoli (cioè il giusto, cioè poco – visto che tutti dobbiamo mangiare). Bisognava tornare per strada e assaggiare tutto di nuovo e Franchino lo ha fatto per tutti noi costruendo una nuova mappa del cibo popolare nella città di Roma. In questa guida troverete 10 categorie, in questo ordine: pizza al taglio, tramezzini, fritti, forni, kebab, rosticcerie, gelati, panini, pizza tonda, trattorie, e cinque posti, i migliori a Roma, secondo Franchino, per ogni categoria.
La mia reputazione
Gaël Aymon
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Tutto comincia con un bacio. Laura, 15 anni, non trova particolarmente interessanti le ragazze della sua età, e preferisce passare il suo tempo libero con Théo, Sofiane e Jimmy, un gruppo di ragazzi con cui riesce a essere in sintonia e con cui condivide una bella amicizia. Sofiane spezza l’equilibrio della vita del gruppo baciando goffamente la ragazza prima di scappare e scomparire sull’autobus. Laura cade dalle nuvole, è sorpresa dal comportamento di Sofiane. Sin dal giorno dopo la vita della ragazza comincia a cambiare in modo rapido e radicale, quando cominciano a comparire alcune foto sui social…
Vecchi di merda. La società segreta contro i giovani
Mattia Tombolini
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
«Se stai leggendo queste pagine, io so che cosa cerchi. È tutta la vita che hai la sensazione che ci sia qualcosa che non quadra nel mondo, non sai bene di che si tratta ma la avverti. È un chiodo fisso nel cervello, da diventarci matti! È questa sensazione che ti ha portato da me. Tu sai di cosa sto parlando: dei vecchi». Un giovane squinternato si aggira per la città di Roma accusando di ogni nefandezza una sola categoria umana: gli anziani. La sua vita sta prendendo una piega miserabile: la fidanzata lo tollera a malapena, gli amici cominciano a evitarlo, lui sta letteralmente andando fuori di testa. Poi accade qualcosa di davvero incredibile. Con questa satira deliziosamente politically incorrect, Mattia Tombolini irride, in un solo colpo, tutte le teorie del complotto (migranti, dittatura sanitaria, terrapiattisti) che infestano ogni discorso pubblico dei nostri tempi. Postfazione di Giancane.
La muraglia umana. La lotta dei facchini nella logistica
Carlo Pallavicini, Francesco Floris
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questa è la storia della muraglia umana che resiste nel “magazzino d’Italia”. Questa è la storia delle lotte dei facchini nella Mirafiori del XXI secolo. «È il 19 luglio 2022 quando otto sindacalisti di base dei facchini vengono arrestati e finiscono ai domiciliari per associazione a delinquere e decine di altri reati. Per la Procura di Piacenza avrebbero usato la “maggior rappresentatività sindacale” delle proprie sigle sul territorio per ricattare, estorcere e condizionare le aziende della logistica nella provincia della “rossa” Emilia».
Spinacity lights. Oltre i confini della metropoli
Rankis
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questo libro è tre libri. È, prima di tutto, il racconto accurato della storia del quartiere romano di Spinaceto, estrema periferia a sud ovest della Capitale, oltre il Grande raccordo anulare. È, poi, la narrazione corale – e «in lingua» – delle incredibili peripezie degli abitanti spinacetini, tra guerra mondiale, occupazioni di palazzi, militanze comuniste e centri sociali. È, infine, un inedito viaggio fotografico dentro le strade di una periferia – da decenni raccontata come abbandonata e degradata – che riappare e rinasce sotto gli occhi del lettore. «L’osservazione del mondo – o di una semplice periferia – può non rispondere solamente a una forma di curiosità e alla sua comprensione, ma può essere utile a costruire esperienze vive in grado di trasformarlo, quel mondo (e quella periferia)».
Roma sotto sotto. Una guida geologica della Capitale
Lorenzo Manni
Libro: Copertina morbida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Esplorare la geologia di Roma è come viaggiare nel tempo. Attraversiamo milioni di anni e scopriamo di essere sul fondo di un mare profondo, su una spiaggia assolata in cerca di conchiglie o sotto un enorme vulcano esplosivo che incombe su di noi. Oppure, in una breve passeggiata lungo il fiume, ci potrebbe capitare di incontrare un nostro progenitore ormai scomparso mentre andava in cerca di cibo inseguendo i giganteschi elefanti dalle zanne dritte o mentre cercava riparo dal ghiaccio. Questo libro è una guida attraverso la lunga storia geologica della Capitale. Una storia avvincente lunga due milioni e mezzo di anni, raccontata attraverso la voce dei suoi protagonisti: le rocce, i terreni, il sottosuolo, la forma del paesaggio e i suoi primi abitanti umani. Ma non basta leggere, dobbiamo andare a vedere di persona! Attraverso 10 itinerari urbani a piedi o in bicicletta, qui descritti in dettaglio, ci possiamo trasformare in attenti investigatori di un passato meraviglioso. Illustrazione di copertina di Chiara Fazi.
Non si butta niente. Storie di cucine e di mare
Fabio Tammaro
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Fabio Tammaro è uno chef anomalo, sicuramente diverso da quelli che pascolano nei programmi televisivi: uno chef inquieto, mai fermo, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, sempre in movimento. In questo libro – che per metà è un racconto di formazione e per l’altra metà un manuale di cucina – lo chef si racconta senza falsi pudori: il rapporto con il padre, la difficoltà del lavoro quotidiano nelle cucine di mezza Europa, il legame indissolubile con il mare. La prosa è limpida e cristallina: piena delle emozioni e degli odori di una cucina e del mare. Un libro antico e contemporaneo – fatto di storie e consigli per la dispensa – per un viaggio consapevole e «mistico» nella cucina povera di mare.
Pay me to do nothing. Guida per aspiranti non lavoratori
Karmen Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 208
Una mattina d'estate, un ragazzo come tanti arriva a via del Corso (celebre strada dello shopping della Capitale, sempre piena di turisti e di clienti) con una sdraio, un cartello, una radio e un paio di occhiali da sole. Accende la radio e posiziona il cartello. Sistema la sdraio e si siede senza fare nulla. Sul cartello è scritto: Pay me to do nothing, pagatemi per non fare nulla. Lui è Karmen Farina e in breve tempo, con la sua performance, diventa celebre e arriva sugli schermi di mezza televisione italiana (ospitato da programmi d'ogni tipo, come lui stesso racconta nel libro), su tutti i giornali e i siti possibili, e ovviamente sulla bocca di tutti. È un genio o un parassita? Un cialtrone o un abile performer? Intanto questo libro dimostra che Karmen è un ottimo scrittore e che la performance Pay me to do nothing non nasce affatto dal nulla ma è frutto di un percorso culturale, certo «dadaista», ma a suo modo estremamente consapevole, radicale e coerente.