Mondadori: Classici illustrati
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 192
"Le avventure di Pinocchio" rappresentano ancora oggi un classico della letteratura per ragazzi: le tragicomiche peripezie del burattino discolo e irrispettoso, continuamente in bilico fra la voglia di divertirsi pensando solo a se stesso e il desiderio di diventare "un ragazzino perbene". Un po' pezzo di legno, un po' bambino vero, Pinocchio si caccia continuamente nei guai, non sopporta la disciplina, è ingrato verso chi gli vuoi bene. Poi si pente e vorrebbe cambiare, ma incappa in una bugia e subito il naso gli cresce a dismisura! Così passa da una disavventura all'altra e ogni episodio si trasforma in una insostituibile lezione di vita. Attorno a lui ruotano una serie di personaggi indimenticabili, dal buon Geppetto, generoso dal cuore d'oro, al saggio Grillo Parlante, alla dolce Fatina dai capelli turchini. Per non parlare dell'orribile Mangiafuoco, di Lucignolo, compagno di sventure nel Paese dei Balocchi, e del Gatto e la Volpe, forse la più famosa coppia di "briganti" della letteratura. Età di lettura: da 8 anni.
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 300
II giovane Jim Hawkins, frugando nel baule di un misterioso marinaio morto nella locanda gestita dalla madre, scopre la mappa di un'isola lontana sulla quale è segnato il nascondiglio del tesoro di un famoso pirata, il capitano Flint. Jim porta la mappa al dottor Livesey e al nobile signor Trelawney, che organizzano una spedizione sull'isola. Ma l'imbarcazione viene presa d'assalto dai pirati e sotto gli occhi stupiti, terrorizzati e incuriositi di Jim inizia un'appassionata e spietata caccia al tesoro. Sullo sfondo una natura selvaggia e incontaminata. Età di lettura: da 8 anni.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 339
La storia delle quattro sorelle March negli Stati Uniti della Guerra di Secessione: le loro esperienze difficili, i piccoli conflitti, ma anche le grandi amicizie e l'ambiente pieno di calore che le circonda. "Piccole donne" è il più famoso di quei romanzi che un tempo venivano detti "per signorine". E lo è dichiaratamente. Ma, inserendosi nel canale di una tradizione che ha segnato i gusti letterari di un'epoca, Louisa May Alcott riesce a creare una storia eterna e sempre attuale, che ancora oggi viene letta dai giovanissimi di tutto il mondo. Età di lettura: da 9 anni.
L'Uccel Belverde e altre fiabe italiane
Italo Calvino
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 239
Italo Calvino ha personalmente selezionato questa speciale raccolta dal ricchissimo patrimonio delle "Fiabe Italiane", da lui recuperato in un'unica opera comprendente la tradizione fiabesca popolare degli ultimi cento anni. Le fiabe si rivolgono a bambini grandi e piccoli e offrono uno straordinario panorama che passa dalle fiabe-filastrocche ai racconti buffi. Età di lettura: da 9 anni.
Cuore
Edmondo De Amicis
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 310
Uscito il primo giorno di scuola del 1886, "Cuore" passò di cartella in cartella, di mano in mano, riscuotendo subito un grande successo e raggiungendo già nel 1923 la quota (incredibile per allora) di un milione di copie vendute. Un libro profondamente italiano ma tradotto ovunque, letto e interpretato da grandi registi, da grandi illustratori e da tanti piccoli lettori che hanno vissuto come proprie le emozioni dei protagonisti. La penna di Enrico e i racconti del maestro Perboni hanno affidato al nostro immaginario personaggi come Garrone, Derossi, Ceretti, Franti, la maestrina dalla penna rossa, il piccolo scrivano, il tamburino sardo e molti altri: storie che tornano a commuovere nel gesto eroico e in quello quotidiano, in un'edizione illustrata che ne coglie lo spirito più contemporaneo. Età di lettura: da 10 anni.
Il meraviglioso mago di Oz
L. Frank Baum
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 205
Dorothy vive nelle praterie del Kansas insieme al suo cagnolino Toto. In seguito a un ciclone che la trascina lontano, si ritrova in un paese davvero strano, popolato da bizzarri personaggi: lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta, il Leone Vigliacco... In loro compagnia la bambina va alla ricerca del Grande Mago di Oz, cui ciascuno chiederà di esaudire il proprio desiderio più grande: un cervello per lo Spaventapasseri, un cuore per il Boscaiolo di Latta, il coraggio per il Leone Vigliacco; la piccola Dorothy desidera solo far ritorno nel Kansas. Età di lettura: da 9 anni.
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 140
Alice è una bambina curiosa e vivace, ed è difficile per lei prestare attenzione alla sorella Anna mentre le legge un libro di storia in giardino. La lezione è noiosissima e la piccola sente le palpebre diventare sempre più pesanti. A un tratto si risveglia in un mondo incantato dove tutto può accadere: è il Paese delle Meraviglie! Inseguendo un buffo coniglio bianco che continua a scomparire, Alice inizia un magico viaggio pieno di avventure e peripezie. S'imbatte in oggetti che ridono e parlano, conosce uno Stregatto e partecipa a una divertentissima festa di non-compleanno... Età di lettura: da 8 anni.
Le avventure di Oliver Twist
Charles Dickens
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 475
Ambientata in Inghilterra all'inizio del XIX secolo, "Le avventure di Oliver Twist" racconta l'appassionante storia di un orfanello, cresciuto in un ospizio di mendicità, che viene costretto ad unirsi a una banda di malviventi e a partecipare con questi a furti e rapine. Dopo innumerevoli, drammaticissime peripezie, e con l'aiuto di alcune persone che si affezionano a lui, Oliver riesce tuttavia a trovare la strada verso la redenzione e la felicità. Maestro ineguagliabile dell'intreccio e delle profonde emozioni, Dickens ha intessuto una storia che non conosce un attimo di sosta, una storia che continua ad avvincere e a commuovere i lettori di ogni paese e di ogni età.
La principessa e i goblin
George MacDonald
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 217
Chi sono questi misteriosi goblin dall'aspetto grottesco che vivono nel sottosuolo della grande montagna e il cui massimo divertimento consiste nell'escogitare tutti i possibili modi per dar fastidio a quelli che vivono fuori, alla luce del sole? La loro presenza condiziona la vita di tutti e in particolar modo quella della principessina Irene, cui si teme che i goblin possano dar fastidio. E non a torto, perché infatti questi astuti e malevoli gnomi hanno progettato niente meno che di rapirla per farle sposare il figlio del loro re e contemporaneamente per ricattare il sovrano del regno di sopra. Età di lettura: da 9 anni.
Peter Pan
James Matthew Barrie
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 218
Il personaggio di Peter nasce in origine per una commedia: 'Peter Pan' o 'Il ragazzo che non voleva crescere', ancora rappresentata in Inghilterra nelle recite scolastiche natalizie. Peter Pan, simpatico sbruffone che sa suscitare tenerezza, è alla ricerca di una mamma per una schiera di bambini abbandonati o scappati di casa, di cui è capo indiscusso. La trova in Wendy, una assennata ragazzina della borghesia londinese, che si lascia trascinare, con i due fratellini Gianni e Michele, in favolose avventure che sono per Peter l'assoluta quotidianità. Wendy resterà con Peter nell'Isolachenoncè finché la nostalgia di casa non la spingerà a tornare, accettando così implicitamente anche il passaggio dalla fanciullezza all'età adulta.
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 140
Rubato ai suoi proprietari, il sanbernardo Buck viene trasportato nella fredda Alaska per essere venduto ai cercatori d'oro. Ma, dopo varie avventure, l'animale, che sente prepotente il richiamo della natura, lascerà gli uomini per unirsi a un branco di lupi. Età di lettura: da 9 anni.
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 248
Il romanzo "L'isola del tesoro" (1883) venne inizialmente pubblicato a puntate su un giornale per ragazzi e solo successivamente fu stampato in volume. Al suo debutto l'opera fu stroncata da Henry James. Stevenson scrisse queste righe in risposta alla stroncatura: "Non è mai esistito un bambino (fatta eccezione per il signor James) che non abbia cercato oro, non sia stato pirata o capitano di soldati o bandito di montagna; che non abbia mai fatto battaglie, non sia naufragato e non sia stato fatto prigioniero, e non abbia bagnato di sangue le sue piccole mani, o che bravamente non si sia ritirato da una battaglia perduta e che infine, con manifesto orgoglio, non abbia protetto l'innocenza e la bellezza". Età di lettura: da 9 anni.