Mondadori: Illus. Grafica, design, storia del libro
Passaporto
Saul Steinberg
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 160
A un anno dalla morte di Saul Steinberg, uno dei più importanti illustratori del Novecento, cresciuto alla scuola della rivista americana "New Yorker", esce questa raccolta di disegni. Con lo stile sarcastico che gli è proprio e attraverso un segno asciutto e pungente Steinberg riesce a tracciare i contorni di un mondo che assomiglia a un caleidoscopio infinito di caos. Il labirinto frenetico in cui l'uomo sembra perdersi non è osservato con distacco ma sempre con ironica comprensione verso le umane debolezze.
Tutte le tavole dell'Encyclopédie
Denis Diderot, Jean-Baptiste d'Alembert
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 896
L'alfabeto arabo. Stili, varianti, adattamenti calligrafici
Gabriele Mandel Khan
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 180
La collana dedicata ai caratteri e agli alfabeti delle varie civiltà si arricchisce con un'opera approfondita sull'alfabeto arabo; tutte le civiltà dell'Islam sono rappresentate attraverso le più significative calligrafie da esse prodotte. L'autore, maestro sufi, è un profondo conoscitore del mondo islamico, attivo anche come calligrafo.
Caratteri cinesi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 252
Scoprire la ricchezza di significati nascosta nei 214 caratteri radicali tanti sono i segni fondamentali della scrittura cinese - è il gioco che in questo libro ci propongono gli autori guidandoci attraverso i meccanismi di una lingua viva di seimila anni, parlata da oltre un miliardo di uomini. Questi 214 segni di raffinata eleganza, che ancor oggi trattengono nelle loro forme il riflesso dei primitivi pittogrammi, sono la chiave di lettura dei cinquemila caratteri del dizionario cinese e soprattutto l'espressione tangibile di una civiltà millenaria. In ciascuno di essi è racchiuso un messaggio, un brano di storia, una briciola di saggezza, una nota di costume.