Mondadori: Lo specchio
La misura dello spirito
Seamus Heaney
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 174
Il libro arriva quattro anni dopo "Vedere Cose" e ne rappresenta l'ideale continuazione. La poesia di Heaney incide il tempo delle cose, sfiora la storia dei grandi e fissa per sempre l'elegia familiare. Tornano i grandi artigiani intenti al lavoro, i suoni liquidi e ondeggianti di risacche e scrosci, i colori del cielo di Irlanda di contro ai paesaggi dove vento e luce si incontrano a ridosso dell'oceano. La naturale concisione di Heaney lascia talvolta il posto a un andamento narrativo più sciolto, mentre il verso si libera e fluttua nel racconto di un ricordo per tornare docile alla terzina, alla semirima, all'allitterazione come chiave sonora per aprire il mistero delle cose.
North
Seamus Heaney
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 150
North segnò, al suo apparire nel 1975, la definitiva canonizzazione poetica del suo autore. Heaney vi affronta la questione irlandese distaccandosi dall'attualità e incastonandola nell'arco del divenire dei secoli, nel mondo celtico delle incisioni su roccia e dei sacrifici umani. Come in una specie di Spoon River preistorica, i corpi degli antenati parlano di sé, del presente e del futuro, in un monologo di intensa drammaticità.
Teatro naturale
Giampiero Neri
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 200
"Altri viaggi" comprende tutta la produzione poetica di Giampiero Neri, dagli inizi fino al presente, presentando "L'aspetto occidentale del vestito", le due raccolte seguenti (compreso il già riassuntivo "Dallo stesso luogo") e una sezione di testi inediti in volume, intitolata appunto "Altri viaggi".
Canti d'Oriente e d'Occidente
Giuseppe Conte
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1997
pagine: 128
"Canti d'Oriente e d'Occidente" è una raccolta in cui il poeta porta a maturazione elementi già presenti nelle sue opere precedenti. Nella prima sezione, ispirandosi ad autori persiani, arabi e turchi, sotto l'identità del poeta Yussuf affronta da una prospettiva assolutamente nuova temi come l'amore e la divinità e la provvisorietà di esistere. Nel "Carme ai Lari", ispirandosi liberamente al Foscolo dei "Sepolcri", dialoga con il proprio padre sulla sua tomba. In altri capitoli si concentra sulla ricerca formale, nel desiderio di reinterpretare e innovare l'endecasillabo tradizionale. Chiude il volume un poemetto su Bobby Sands, il patriota irlandese morto in carcere nel 1981 in seguito ad uno sciopero della fame.
Il galateo in bosco
Andrea Zanzotto
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 128
Questo libro è una delle opere più importanti di Zanzotto. E' un libro strenuamente legato alla terra dell'autore, il Montello, luogo del Galateo storico, quello di Giovanni Della Casa, ma anche di tremende battaglie nella prima guerra mondiale. Vi sono pezzi in dialetto, ma anche la ripresa consistente della forma tradizionale nella nostra poesia.

