Mondadori: Oscar tutte le opere di Luigi Pirandello
La morsa-Lumie di Sicilia-Il dovere del medico
Luigi Pirandello
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 160
L'amica delle mogli-Non si sa come-Sogno (ma forse no)
Luigi Pirandello
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1993
pagine: 272
Diana e la Tuda-Sagra del Signore della nave
Luigi Pirandello
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1993
pagine: 208
Nella commedia Diana e la Tuda, Pirandello tratta il tema del rapporto fra opera d'arte, modella e artista. L'autore scrisse questo lavoro tra il 1925 e il 1926, dedicandola a Marta Abba, giovane attrice protagonista della sua compagnia del Teatro d'Arte.
Romanzi. Volume Vol. 4
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 400
Il volume presenta gli ultimi due romanzi di Pirandello, entrambi lungamente lavorati dall'autore, e offre importanti novità sia critiche sia filologiche. Del romanzo "cinematografico" (che poi sarà Quaderni di Serafino Gubbio operatore: Bemporad, 1925) si dà qui il testo critico della princeps (Treves, 1916: col titolo, poi abbandonato, Si gira…); di Uno, nessuno e centomila (Bemporad, 1926: poi riproposto da Mondadori senza variazioni) si ricostruisce, con documenti inediti, la tormentatissima storia editoriale. Attraverso l'approfondimento critico dei curatori emergono gli interessanti contrasti e i punti controversie discussi dei due romanzi, per eccellenza "pirandelliani".
Novelle per un anno. Volume Vol. 1
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 564
Scialle nero e La vita nuda, primo e secondo volume delle Novelle per un anno, escono nel 1922 per Bemporad. Si stampa qui a testo, per la prima volta, l'edizione critica di quest'ultima lezione licenziata in vita dall'autore. Si tratta di una vera novità editoriale per le novelle pirandelliane che, oggi come allora, in un caleidoscopio tematico aperto al panorama internazionale, si offrono quali «tanti piccoli specchi» capaci di riflettere la vita stessa.
Saggi. Volume 1
Luigi Pirandello
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 804
La tesi di laurea di Pirandello in linguistica romanza (scritta in tedesco e discussa a Bonn nel 1891) è qui riproposta in una nuova traduzione che ne pone in risalto il metodo scientifico, sorretto dalla competenza nativa dell'autore. Nella seconda sezione del volume, Arte e scienza e L'umorismo, nella princeps del 1908, vengono per la prima volta messi in dialogo, come le due facce di un'unica riflessione in materia di estetica e di poetica.
Romanzi. Volume 3
Luigi Pirandello
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 574
I Vecchi e i Giovani è il romanzo «vasto e complesso» in cui l'autore più credeva e che lo ha accompagnato dal 1893-96 (quando cominciò a idearlo) al 1931 (quando ne curò l'ultima edizione). Romanzo della delusione storica per il Risorgimento tradito, sommerso dagli scandali bancari e dalla corruzione politica, contiene anche la più acre denunzia meridionalistica. Il testo viene qui restituito alla sua veste primaria, quella pubblicata in volume nel 1913, che rappresenta la conclusione unitaria - in immediata diacronia - del lungo e tormentato processo elaborativo.