Morcelliana: Il pellicano rosso
Dio e il divino. Confronto con il cristianesimo
Salvatore Natoli
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1999
pagine: 136
Fare teologia dopo Kierkegaard
Bruno Forte
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1997
pagine: 64
La persona
Paul Ricoeur
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1997
pagine: 88
"Ho esposto la mia propria concezione della persona nei due saggi Muore il personalismo, ritorna la persona... e Della persona: le linee originarie tra il personalismo di Mounier e la mia concezione della persona vi sono tracciate con precisione...". Nel primo saggio, celebre anche per il titolo paradossale, Ricoeur ricostruisce la morte del personalismo come prospettiva filosofica, e mostra - di contro alla irreversibile crisi di concetti come soggetto, coscienza, io - l'attualità della persona come problema insieme etico e teoretico. Nel secondo saggio, tracciando una perspicua sintesi della sua Summa (Sé come un altro), Ricoeur analizza le categorie che qualificano la persona come una "attitudine": il sé intrinsecamente mediato dall'altro e relazionato al "ciascuno", l'identità narrativa con la sua dialettica di mutamento e permanenza; una costellazione di categorie ritmata dalla struttura ternaria dell'ethos: auspicio di una vita compiuta, con e per gli altri, all'interno di istituzioni giuste. In breve: Muore il personalismo... e Della persona rappresentano i capitoli di una piccola fenomenologia ermeneutica della persona.
Nove croci. Immagini della passione
Maurizio Ciampa
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1997
pagine: 80
Quale Dio? Una domanda dalla storia
Paolo De Benedetti
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1996
pagine: 80
"Le pagine che seguono non hanno la pretesa di dire qualcosa su Dio. Ma se Dio c'è, oggi ha più che mai bisogno di qualcuno che, se non sa dire chi egli è, dica almeno chi non è. Non nel senso della teologia negativa, ma nel senso di una distruzione (o di un tentativo di distruzione) dell'idolo metafisico e imperiale che scambiamo per Dio (...) Forse ciò vuol dire soltanto cambiare il nostro pensare Dio. O forse no? Questo piccolo libro è un incerto tentativo, fatto soprattutto con l'aiuto di testi altrui, di compiere un passo in tale direzione, di cercare Dio dietro gli angoli della Bibbia e della tradizione ebraica, di giungere infine a uno scambio di compassione non letteraria tra lui e noi." (dalla premessa)
Kierkegaard. La filosofia e l'eccezione
Paul Ricoeur
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1995
pagine: 80
La Terra d'Israele e il suo significato per i cristiani. Il punto di vista di un cattolico
Pierre Lenhardt
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1994
pagine: 104
L'accordo del dicembre 1993 tra Stato d'Israele e Santa Sede ha instaurato una nuova realtà nella quale le due parti fanno riferimento "alla natura unica della relazione tra chiesa cattolica e popolo ebraico" e segnano il progresso che si fa "nella mutua comprensione e amicizia tra cattolici ed ebrei". Ma qual è il cammino, esegetico e teologico, necessario per far sì che l'accordo trovi una piena compiutezza? Qual è stata l'immagine della Terra d'Israele e come si è modificata nel cattolicesimo? E' una rivisitazione della tradizione di Israele, che, per Lenhardt, "deve accompagnarsi da parte cristiana, con il riconoscimento del valore che, in Gesù Cristo, ha per i cristiani stessi la Terra d'Israele".

