fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Newl'ink: L'AcademyText

Parole e strumenti per la didattica museale

Parole e strumenti per la didattica museale

Giuseppe Maiorana

Libro: Libro in brossura

editore: Newl'ink

anno edizione: 2022

pagine: 104

Negli ultimi due anni i dati italiani sulla fruizione dei musei, secondo il rapporto ISTAT 2021, hanno delineato un calo di visitatori rispetto al 2020, ovvero -72% di visitatori che frequentano i musei, le aree archeologiche, i monumenti e i complessi monumentali. Questa situazione di incertezza ha dato modo di sperimentare e immaginare nuovi scenari per la fruizione dell'arte, dell'archeologia e dei luoghi della bellezza, in generale. Ha messo in discussione le professionalità all'interno dei musei e le capacità di organizzarsi e di risalire, costringendo i responsabili dei musei e dei servizi educativi a reinventare le opportunità di fruizione e di educazione per una nuova scoperta dei tesori nascosti all'interno di questi importanti contenitori. In questo saggio l'autore condivide con il lettore parole, metodi e consigli per indirizzarlo verso la costruzione di un percorso di fruizione museale. Conduce gli operatori e mediatori culturali, attraverso esempi e buone pratiche, verso il processo di costruzione di una esperienza museale confrontandosi con gli obiettivi dell'Agenda2030 e fornisce, altresì, un nuovo modello di canvas (Museum Educational Canva).
14,00

Pane. Ritualità tradizione e contemporaneità

Pane. Ritualità tradizione e contemporaneità

Ornella Fazzina

Libro: Copertina morbida

editore: Newl'ink

anno edizione: 2015

pagine: 48

La pubblicazione abbinata alla mostra "Ritualità, tradizione e contemporaneità del Pane" è stata pensata per mettere insieme elementi salienti della tradizionale festa di san Giuseppe, con i presupposti ideologici e antropologici, che abbiano come elemento catalizzatore il pane. È necessario provare a rileggerlo, anche servendoci dell'arte e facendoci condurre dalle nuove visioni degli artisti che permettono di analizzare e interrogarci sulla natura, sulla continuità e sul rinnovamento della festa. Oltre ad opere di artisti quali Gianbecchina, Mario Schifano, Cristoph Bednarsky, Pietro Consagra, Mimmo Jodice, Leonardo Timpone, la mostra si arricchisce del lavoro di Gandolfo Gabriele David, Maria Grazia Galesi, Serena Giordano, Paolo Greco, Piero Roccasalvo Rub e Sasha Vinci con opere site specific. Nove composizioni del maestro Francesco Branciamore riconducono al tema di tutto l'evento, in un viaggio estetico e intellettuale tra tradizione e contemporaneità, in attesa di un cambiamento verso un tempo nuovo di progetto e speranza.
11,00

Con la città che cambia. Percorsi e pratiche di public art

Con la città che cambia. Percorsi e pratiche di public art

Romano Mili

Libro: Copertina morbida

editore: Newl'ink

anno edizione: 2014

pagine: 80

Una raccolta di esperienze fatte da Mili Romano, artista e curatrice, nel corso di diversi progetti di arte pubblica relazionale e partecipativa, che hanno visto impegnati molti artisti e, attraverso workshop di formazione, gli studenti dell'Accademia di Belle Arti. Lo scenario è, in gran parte, Bologna, dal centro alla periferia fino alle nuove aree metropolitane. È il racconto tra dubbi e criticità, grandi slanci, utopie, e dinamica energia, della verifica sul campo delle straordinarie potenzialità di coinvolgimento e trasformazione dell'arte in dialogo con il paesaggio urbano/umano e naturale in continuo cambiamento.
11,00

Piani. Memoria, trame, attese

Piani. Memoria, trame, attese

Francesco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: Newl'ink

anno edizione: 2013

pagine: 80

"Piani" è una riflessione che si compone di una serie di considerazioni, non sempre necessariamente conseguenti, che vengono da letture, conversazioni, ripensamenti, da un dilatato concetto di cultura, tornato socraticamente a essere un sapere di non sapere, una fichtiana ricerca infinita in una post moderna catena di crisi, spaziando liberamente, contaminando tutte le verginità ritenute contro culturali e sterili, il portato, quindi, di una conflittualità molecolarizzata dei tempi e di uno schiacciamento degli spazi, vale a dire dei nostri due vincoli più forti, con il concetto di esistenza, consapevolezza, capacità di monologo, dialogo, discorso. Molti interrogativi rimangono tali volutamente, senza risposte, perché appartengono al conflitto delle teorie, al libero arbitrio, allo specchiarsi dei punti di vista, come se mai ci fossero risposte, ma alcune ci sono, anche se si pongono come punti di partenza e non di arrivo. Piani, come progressioni delle difficoltà, inerenti al concetto stesso di ricerca, di necessaria caduta nella disseminazione, nel caos dei segni, che sono indotti dal sistema stesso, inteso come macro della macro.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.