OCD: Fiamma viva
«Lo sviluppo ha bisogno di cristiani». Riflessioni intorno all'enciclica Caritas in veritate
AUTORI VARI
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2011
Il 29 giugno 2009, con l'enciclica Caritas in veritate, Papa Benedetto XVI elevava le nozioni di vita e dignità dell'uomo a fondamento della società e dell'economia dei popoli. Presentava cioè l'uomo come l'artefice e il destinatario dello sviluppo, personale e sociale, e indicava un orientamento per riconoscere e compiere l'umano. La 51ª Settimana di Spiritualità si è soffermata a riflettere sull'argomento, riconoscendogli importanza e attualità. Partendo da un excursus storico che introduce al discorso del Pontefice, i vari contributi si inoltrano nella rilettura dell'enciclica per esplorarne la ricchezza e mostrarne le implicazioni. Inscritto in una prospettiva antropologico-cristiana, all'uomo è richiesto di trascendere se stesso in tutti gli aspetti della sua esistenza e di operare, con la forza dell'Amore e un impegno di corresponsabilità, per il conseguimento del bene comune. Per questo, come afferma Papa Benedetto XVI, "lo sviluppo ha bisogno di cristiani", perché il cristiano, che vive in pienezza la trascendenza e l'appartenenza al mondo, è a pieno titolo costruttore del vero umanesimo.
Abbiamo conosciuto l'amore
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2009
La scelta tematica di questa settimana è stato l'amore, a partire dalla lettera enciclica di Papa Benedetto XVI, Deus Caritas est. Le diverse conferenze riportate nel testo si propongono di favorire la riflessione e l'approfondimento della dimensione umana e contemporaneamente teologale dell'amore, affinchè la testimonianza di "conoscenza dell'amore" di ciascun credente diventi più lucida, autentica, generosa ed efficace.
La spiritualità della speranza
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2006
pagine: 226
La speranza è un valore assolutamente indispensabile per le persone, le comunità, le società civili e religiose. Senza speranza non c'è né vita né sopravvivenza o, almeno, l'esistenza manca di sapore e di senso. Dovunque si parla di crisi di speranza: problemi vitali di guerre e catastrofi, e nei nostri ambienti l'indifferenza religiosa, la mancanza di vocazioni, ecc. La speranza recupera la sua trascendenza quando l'orizzonte del futuro appare oscuro e spunta sempre di nuovo nelle situazioni più disperate. In questo clima si riflette quindi nella Settimana di Spiritualità del Teresianum di Roma, raccolta in questo volume.
In cammino verso l'interiorità con la beata Elisabetta della Trinità
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2006
pagine: 227
Il cammino spirituale cristiano. Atti e relazioni della 45ª Settimana della spiritualità
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2004
pagine: 253
Si racconta che un discepolo andò dal Maestro illuminato e gli disse: "Padre, con il Maestro precedente ho imparato in che cosa consiste l'inizio e il traguardo del cammino. Allora perché viene da me?" Il discepolo rispose: "A imparare quello che sta in mezzo". In questo libro si riflette bsu ciò che sta in mezzo, tra l'inizio del sacramento del Battesimo, ereditando gratuitamente il "germe della santità cristiana" ed il suo sviluppo integrale fino alla piena comunione Trinitaria, nella santità raggiunta.
Mistagogia e accompagnamento spirituale
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2003
pagine: 241
Il volume raccoglie gli Atti della 44ª Settimana di Spiritualità-Teresianum. Nella nostra società, in cui tutti i valori stanno rapidamente crollando, è necessario avere un compagno che ci stia vicino e ci sostenga nel cammino spirituale. Partendo da prospettive diverse e sviluppando differenti aspetti della questione, i relatori della Settimana offrono orientamenti, indicazioni e spunti molto utili per capire ed affrontare la problematica dell'accompagnamento spirituale nel modo migliore.

