fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Odoya: Odoya library

Storia del Natale. Tra riti pagani e cristiani

Clement A. Miles

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 288

Come è nata la tradizione del Natale? Perché si festeggia il 25 dicembre? Quale il significato del presepe e degli addobbi, dei piatti tipici e dei doni? Quali sono i personaggi e gli eventi storici che hanno contribuito alla sua affermazione nelle società occidentali e non solo? Quali le tradizioni pagane e cristiane che convergono il giorno della nascita di Cristo o del dio Sole? Cosa collega Babbo Natale a San Nicola e Santa Claus? Clement Miles ripercorre la storia della ricorrenza ecclesiastica nonché festa popolare più attesa dell'anno, attraverso pagine letterarie e sacre, opere pittoriche e immagini suggestive, alla ricerca delle radici pagane e cristiane di una tradizione che unisce in un solo giorno quasi tutto il mondo in festeggiamenti, inni, pratiche rituali e, oggi, consumistiche. Conservando elementi estranei al cristianesimo che rimandano agli stadi primitivi delle emozioni umane, il Natale si è diffuso da Alessandria d'Egitto a tutto il bacino del Mediterraneo e oltre, fino a diventare un momento condiviso da decine di popoli e culture che, di volta in volta, lo hanno declinato in modi diversi e investito di significati sacri, personali e collettivi. "Storia del Natale" ci fa riscoprire le motivazioni nascoste nei nostri gesti più abituali, che ci riconciliano con un passato remoto ma ancora molto presente.
20,00 19,00

Moira per sempre

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 264

Una favola del Novecento. Da zingarella senza cognome a stella dello spettacolo. Moira Orfei è molto più di un'artista circense: è un'icona italiana che con la sua presenza unica e inimitabile ha saputo travalicare i confini del circo per radicarsi nella cultura popolare, nel cinema e nella televisione. A dieci anni dalla sua scomparsa, questo volume illustrato rende omaggio alla Regina del Circo con un ritratto completo, a trecentosessanta gradi. Grazie ai suoi inconfondibili tratti esteriori e al suo carattere genuino, Moira Orfei ha rappresentato un simbolo di libertà, inclusività e valorizzazione della diversità. Emblema della forza femminile e della stravaganza, l'artista è stata, a tutti gli effetti, una madrina LGBTQ+ ante litteram. Curato da Alessandro Serena, erede della grande tradizione circense, "Moira per sempre" vede il contributo dei più importanti storici e critici del settore, e non solo. Il primo libro a esplorare in modo così profondo e illustrato la vita di un personaggio che, come in un romanzo d'appendice, ha incarnato valori universali, diventando un faro di gioia e un idolo per generazioni di italiani. Un viaggio emozionante per riscoprire il mito della più grande e inimitabile figura del circo italiano.
22,00 20,90

Guida alla magia. Nella mente, nella storia, nel mondo

Filippo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 280

La vita è un fenomeno limitato che avviene in un cosmo infinito. Appena l'essere umano si è reso conto di dover morire, ha sentito la necessità di elaborare un codice che potesse interpretare la Natura, per comprenderla ma anche per intervenire su di essa: la "magia". La magia è un concetto innato per il cervello cosciente e da millenni affascina l'umanità, la plasma e l'accompagna… Fin dall'alba della civiltà uomini e donne hanno cercato di capire, praticare e sperimentare la magia nella vita reale, semplicemente perché è per loro istintivo cercare di capire, praticare e sperimentare la Natura. Gli incantesimi rituali, le formule, le strutture concettuali, le pozioni al centro dei racconti di fantasia sono i sintomi più poetici di un sistema elaborato dalla civiltà umana per entrare in contatto con il Grande Mistero. "Guida alla magia" cerca l'intima e più vera connessione tra gli innumerevoli, meravigliosi prodigi e la più prosaica esistenza terrena. L'approccio è multidisciplinare per aprire la mente del lettore e fargli capire che per oltrepassare i limiti dell'ignoto non basta un solo sentiero. Queste pagine sono la soglia iniziatica su un corridoio lungo come l'arte, la storia, la scienza terrestri; vi si affacciano varie stanze oscure: luoghi arcani le cui porte, a ben guardare, sono da sempre spalancate. Chi si avventurerà per quel pericoloso percorso non potrà non capire come avere molti dubbi sia ben più importante del vantarsi di una qualsiasi certezza.
24,00 22,80

Quando la storia dà i numeri

Osvaldo Baldacci

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 264

Un intrigante viaggio tra i "numeri sbagliati" della storia. La storia ci plasma, e per ricordarla tendiamo a semplificarla, schematizzarla: così molti numeri sono diventati luoghi comuni, radicati nella narrazione storica e nei modi di dire di tutti i giorni. Ma non sempre corrispondono alla realtà. Per ciascuno di questi numeri la confutazione non si basa su astruse teorie o pignolerie saccenti: è sotto gli occhi di tutti che si trova la nuda verità, eppure siamo disabituati a guardarla. Da Tito Tazio alle Guerre Puniche, dalla spedizione dei Mille ai testi sacri, fino al calendario gregoriano, ogni caso rivela quanto sia facile che un errore diventi "verità condivisa". Sono curiosità piacevoli, ma anche spunti per riflettere: in un'epoca dominata dalle fake news, imparare a distinguere i fatti dalle convenzioni è un esercizio prezioso che ci insegna a rimanere concentrati, a vedere la verità oltre la cortina fumogena del "lo dicono tutti". Perché, certo, può non cambiarci la vita sapere quante sono state davvero le Olimpiadi moderne, ma essere capaci di farsi una propria idea su dati reali e non in base a superficialità e propaganda quello sì che può cambiarci la vita. E poi, comunque, la storia è sempre bella di per sé, e conoscerla ci rende persone migliori.
20,00 19,00

Ragazze del piacere. Storie di prostitute ribelli

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 232

L'unico fatto innegabile sulle ragazze del piacere è che hanno esercitato il loro mestiere in tutte le società conosciute e in ogni epoca della storia. Nessuna pressione morale o legislazione ufficiale è stata in grado di sopprimere o eliminare dal tessuto sociale questa pratica, dall'antichità ai giorni nostri. Nel corso della storia, è stata considerata misteriosa, remota, peccaminosa, desiderabile e corrotta e, al tempo stesso, magnetica e ripugnante. La letteratura che riguarda le ragazze del piacere è vasta e ricca. In questo volume sono racchiusi racconti scelti sia per il loro realismo e la loro eccellenza letteraria nella narrativa, sia per l'interesse intrinseco e la ricchezza di dettagli nella saggistica. Il lettore troverà edificante confrontare il racconto ottocentesco di Nell Kimball con il caso clinico del secolo successivo del dott. Harold Greenwald, che descrive come il telefono abbia trasformato la professione. Chi è interessato all'influenza della geografia sui costumi e le abitudini delle ragazze del piacere troverà testi che spaziano dal 300 d.C. al XX secolo. Gli autori mettono inoltre a confronto la vita di chi "offre piacere" per lavoro in diverse città del mondo: Parigi, Roma, Los Angeles, New York e molte altre. Tra le opere di narrativa figurano celebri scritti di Casanova, John Cleland, Frank Harris e altri racconti scelti per la loro capacità di svelare con grazia e realismo l'universo nascosto della prostituzione. Questo volume documenta le ragazze del piacere, sia nel testo che nelle illustrazioni, nel tentativo di svelare il loro ruolo mutevole nella società nel corso dei secoli.
20,00 19,00

L'apocalisse del post punk. Nelle città ci annoiamo

Leonardo Lippolis

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 368

"Non esiste niente che si possa chiamare società, esistono solo gli individui" è la frase con cui Margaret Thatcher nel 1987 riassunse il dogma su cui aveva impostato la rivoluzione neoliberista che si stava estendendo all'intero Occidente. Quando otto anni prima aveva preso il potere, l'Inghilterra giaceva in uno stato di profonda depressione economica, sociale e morale, e le città in una condizione di spettrale abbandono. Nei vent'anni precedenti, quelli del boom economico e della società dei consumi, l'Inghilterra aveva vissuto la più grande rivoluzione urbanistica d'Europa. I vecchi quartieri vittoriani erano stati rasi al suolo e le loro comunità disperse per lasciare spazio a un nuovo paesaggio alienante. Una generazione di giovani cresciuti nel pieno di queste trasformazioni ha saputo interpretarne musicalmente i sentimenti e i condizionamenti, leggendovi lo specchio di un mondo che sembrava non offrire più alcuna prospettiva. Joy Division, Bauhaus, Killing Joke, Cure, Siouxsie and the Banshees, OMD, Soft Cell, Gary Numan, John Foxx, Depeche Mode, Throbbing Gristle, Cabaret Voltaire, Death in June. Le radici e il significato di questi gruppi affondano rispettivamente nel no future urlato rabbiosamente dal punk e nel coraggio di non esservisi voluti arrendere, di aver saputo suggerire una via di uscita da esso. Nato in un paesaggio urbano e sociale che si rifletteva nelle suggestioni distopiche evocate da Arancia Meccanica di Kubrick e dai romanzi di James Ballard, il post punk inglese è un fenomeno culturale erede del romanticismo che ha rilanciato un messaggio, rivoltoso e malinconico allo stesso tempo, contro l'idea di felicità neoliberista nella quale siamo ancora oggi ingabbiati.
28,00 26,60

L'America che non c'è. Viaggio iniziatico nell'America dei non-americani

Claudio Castellacci

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 272

L'America che non c'è è il racconto di un mito. Il mito americano visto da lontano, da un'Italia che prima lo immaginò, poi lo rincorse, infine lo imitò. Un sogno fatto di musica, cinema, grattacieli e quiz televisivi, ma anche di ambizioni, contraddizioni e miti riflessi. È il racconto di come l'eccezionalismo americano in quanto espressione culturale e sociale, non solo economica, si sia imposto, più che altrove in Europa, prima nell'Italia fascista con le scoperte letterarie di Cesare Pavese, di Elio Vittorini e di una manciata di viaggiatori futuristi incantati dalla modernità di New York, poi nell'Italia uscita con le ossa rotte da una guerra combattuta dal lato sbagliato della storia, dove un benessere improvviso e diffuso si intrecciava al desiderio di riscatto. L'America vincente diventava, così, un modello a cui accodarsi, una sceneggiatura da imitare. È il racconto delle origini dei "tic americani" di generazioni cresciute con i telefilm di Rin Tin Tin, con i 45 giri di Neil Sedaka (Oh Carol) e Paul Anka (Oh Diana), con Perry Mason, grazie al quale scoprimmo che in America si poteva apostrofare il potere con un "mi oppongo", e che i processi duravano lo spazio di un telefilm. È il racconto della parabola di un Paese passato dal "Maccarone, io me te magno", alla polpetta Burghy dei paninari, da Fred Buscaglione e il whisky facile agli spaghetti western, da Vittorio Mussolini, il figlio del Duce, che sermoneggiava la supremazia del cinema americano, a Tex Willer. È, insomma, il racconto di un'Italia "all'americana".
24,00 22,80

Storie selvagge di belve feroci

Anna Bianca Temporali

Libro

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 248

18,00 17,10

Storie di invenzioni curiose

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 344

L'invenzione della carta geografica, dei cereali soffiati, dei jeans, della finestra, della sigaretta, del tostapane, del francobollo, della margarina, dei pattini... Circa seicentomila anni fa, l'uomo primitivo riusciva a produrre la prima pietra scheggiata e appuntita, il manufatto ormai a tutti noto col nome di amigdala. Fu, quello, un evento memorabile: l'uomo, prendendo dalla natura qualcosa di grezzo e trasformandolo in qualcosa che la superava, affermava la propria, unica, capacità di inventare. Da quel momento l'uomo ha cominciato a crescere, non solo inventando via via utensili, oggetti, strumenti, fino alle macchine della moderna società industriale, ma scoprendo altresì le proprietà della natura e definendo sempre più esattamente le leggi che la governano. Progresso, questo, dovuto alle due doti fondamentali che distinguono la specie umana dalle altre: l'abilità tecnica della mano e la capacità di sintesi del cervello. E così il genio umano ha attraversato i secoli lasciando dietro di sé una scia di invenzioni straordinarie, curiose, a volte bizzarre, ma sempre frutto di intuizione, perseveranza e spirito creativo. "Storie di invenzioni curiose" svela come siano nate alcune delle scoperte che hanno cambiato il mondo, altre che ci fanno ancora sorridere e alcune che all'inizio sembravano inutili ma si sono rivelate rivoluzionarie.
28,00 26,60

Salman Rushdie. Il libro infinito

Claudio Gargano

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 312

Salman Rushdie. Il Libro Infinito è un viaggio critico attraverso l'universo letterario e saggistico di uno degli autori più visionari e controversi della contemporaneità. L'opera indaga le radici tematiche e stilistiche della scrittura di Salman Rushdie, concentrandosi su tre assi portanti che ne definiscono l'identità narrativa e intellettuale: la figura dell'Outsider, il ruolo dell'Intellettuale e della Letteratura, e la Lingua come spazio di libertà e reinvenzione. La prima sezione esplora la condizione dell'Outsider come emblema dell'età globale. Nei personaggi di Rushdie, dal Saleem de I figli della mezzanotte al Chamcha de I versi satanici, si riflette l'esperienza del migrante, dell'esule, di chi vive tra mondi e culture, incarnando la tensione identitaria di un'umanità "senza confini". La seconda parte si concentra sulla funzione dell'Intellettuale, chiamato da Rushdie a essere coscienza critica del proprio tempo. La Letteratura, per l'autore, non può sottrarsi alla Storia: politica e immaginazione sono legate da un vincolo profondo, e l'artista deve scegliere la parola come forma di resistenza e di libertà. Infine, il libro analizza il rapporto dello scrittore con la Lingua inglese, che Rushdie trasforma da eredità coloniale a terreno di ibridazione creativa. Attraverso una "visione stereoscopica", la sua scrittura fonde Oriente e Occidente, mito e modernità, tradizione e sperimentazione, in un flusso narrativo che tende all'infinito. Salman Rushdie. Il Libro Infinito è, in definitiva, una riflessione sulla potenza inesauribile della narrazione e sulla capacità della parola di costruire, difendere e moltiplicare i mondi possibili.
28,00 26,60

Storia della fotografia. Dalla nascita agli anni Ottanta

Peter Turner

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 264

Storia della fotografia è un viaggio attraverso due secoli di immagini che hanno cambiato il nostro modo di vedere e comprendere il mondo. Il libro ripercorre l'evoluzione della fotografia dalle sue origini ottocentesche, quando la meraviglia chimica della camera oscura e delle lastre d'argento trasformò la realtà in immagine, fino agli anni Ottanta del Novecento, in un percorso ricco di innovazioni, stili e rivoluzioni visive. Attraverso capitoli tematici e cronologici, l'opera esplora l'ascesa del realismo fotografico, che ha reso la macchina fotografica uno strumento di verità e documentazione, e l'irruzione del modernismo, che ha invece esaltato la fotografia come forma d'arte autonoma e sperimentale. Viene analizzato il ruolo della strada come palcoscenico e laboratorio visivo, dove l'istante rubato diventa narrazione; l'affermazione della fotografia nella moda e nel design, ambiti in cui lo stile si fonde con la visione creativa; e il rapporto stretto tra fotografia e scienza, laddove l'obiettivo diventa strumento d'indagine e scoperta. Il libro si chiude con uno sguardo sulla fotografia dell'ultima parte del ventesimo secolo, epoca di transizione tra analogico e digitale, tra documentazione sociale e ricerca estetica. Un'opera pensata per appassionati, studenti e curiosi, che desiderano comprendere come la fotografia non solo abbia raccontato il mondo, ma lo abbia anche trasformato.
25,00 23,75

Guida alla spiritualità del terzo millennio. Incontri con i Maestri

Patrizia Sanvitale

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 416

Che cos'è la spiritualità oggi? In un mondo dominato dal consumismo, dal cinismo e da un crescente senso di smarrimento collettivo, il bisogno di riscoprire una dimensione interiore è più forte che mai. Guida alla spiritualità del terzo millennio, composto come libro di interviste, nasce dal desiderio di esplorare le forme che la spiritualità può assumere nella vita quotidiana, lontano dai dogmi e dalle convenzioni, attraverso il dialogo diretto con Maestri di tradizioni diverse. Per la prima volta, un libro non si limita a proporre riflessioni teoriche, ma diventa una vera e propria guida pratica in forma di conversazione, capace di accompagnare il lettore in un viaggio personale e profondo. Dalla meditazione alla compassione, dall'arte al canto, dalla scienza alla guarigione, ogni voce mette in luce come la spiritualità sia un ponte tra cultura e vita interiore, un'energia che cura e trasforma. Attraverso queste pagine scopriremo che spiritualità non significa religione, ma ricerca, consapevolezza, capacità di liberare la mente e di affrontare con serenità le sfide del presente. È un cammino impegnativo, certo, ma necessario per risvegliare quella forza interiore che può ridare equilibrio, salute e senso all'esistenza. Un libro che rompe gli schemi, aprendosi a un pubblico vasto e variegato, proprio perché la spiritualità non è un lusso per pochi, ma un bisogno universale del nostro tempo.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.