Oedipus: L'illuminazione di Vincennes.Studi ricer.
La distruzione da vicino. Forme e figure delle avanguardie del secondo Novecento
Cecilia Bello Minciacchi
Libro: Copertina morbida
editore: Oedipus
anno edizione: 2012
pagine: 200
Potere immaginare. Gianfranco Manfredi tra canzoni, romanzi e fumetti
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2020
pagine: 94
Frequentatore "intermediale" di differenti processi creativi e culturali. Sperimentatore trasversale di immaginari, Gianfranco Manfredi ha condensato negli anni uno spirito narrativo ed espressivo che ha sempre saputo "raccontare" il suo tempo (e le sue intemperie, le sue beffe, le sue tragicità, il suo eversivo o normalizzato procedere). Per questo la sua opera complessiva è stata per noi stimolo di studio e ricerca. E da qui la nostra esigenza di raccontare il suo percorso creativo, visionario e militante. Identificando Gianfranco Manfredi come uno degli autori più "insoliti" e trasversali del paesaggio culturale italiano: tra i principali cui guardare per capire il fondamentale snodo storico-politico rappresentato dal passaggio dalle lotte sociali degli anni Settanta all'euforica normalizzazione del craxismo anni Ottanta del secolo passato. "Potere immaginare" nell'arco di tre saggi tematici affronta alcuni percorsi dell'autore marchigiano. Gino Frezza e Lorenzo Di Paola ne analizzano il lavoro di fumettista, Fabrizio Denunzio indaga la sua produzione di romanziere e Alfonso Amendola e Simona Castellano riflettono sul percorso cantautoriale. [...]
Da «Documento-Sud» a «Oltranza». Tendenze di alcune riviste e poeti a Napoli 1958-1995
Giorgio Moio
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2019
pagine: 200
"Che Napoli sia stato il centro di un lungo dibattito di cultura sperimentale, già a partire dagli anni '60 - più marcato, se vogliamo, nelle arti figurative (grazie al lavoro del pittore Mario Colucci), e certamente non secondario a quello del resto del mondo occidentale, nonostante uno stagnante e asfittico oscurantismo culturale post-bellico imperante, confuso e acritico -, è argomento fin troppo noto. Forme sempre più nuove si divulgano negli ambienti culturali coinvolgendo un po' il Centro-Meridione che, «proverbialmente connotato da pulsioni spudoratamente liriche e trafitto da vettori elegiaco-viscerali, [...] ritrova [...] le proprie sources illuministiche e si [...] ricongiun[ge] (criticamente, dialetticamente) con la grande esperienza futurista e sperimentale» (M. Lunetta)."
Il silenzio dei fiumi. L'epifania della natura in Heidegger
Bruno Telleschi
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2019
pagine: 160
«(...) La macchinazione provoca lo sfruttamento della terra e la distruzione della natura, la tirannia della tecnica favorisce il turismo di massa che trasforma i viandanti consapevoli in forestieri alienati senza un rapporto essenziale con la natura e la cultura (...)»
Come un granello di senape.... Il Regno dal cielo alla terra
Massimo Corsale
Libro
editore: Oedipus
anno edizione: 2019
pagine: 240
«(...) La proposta di questo libro è duplice e drastica: per un verso mettere da parte (dopo averla criticata) la fondazione filosofico-ontologica tradizionale del cristianesimo, di derivazione platonico-aristotelico-tomistica, per sostituirla con una fenomenologia radicale; per un altro verso relativizzare storicamente la grande costruzione teologica inaugurata da Paolo di Tarso, rifinita da Agostino d’Ippona e portata a compimento da Tommaso d’Aquino, ripartendo dal dettato biblico e prescindendo dalla metafisica platonico aristotelica.»
La memoria amorosa del minimo
Gerardo Chiumiento, Domenico Landi
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2018
pagine: 207
Una festa da ballo nel regno di Lilliput. Il cinema di Takahiko Iimura
Beniamino Biondi
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2018
pagine: 80
Una festa da ballo nel regno di Lilliput è un viaggio nel cinema di Takahiko Iimura, uno dei primi artisti giapponesi a investigare le possibilità creative del video. Un viaggio coraggioso e affascinante, perché fa luce su un artista e su un modo di fare cinema che in Italia sono sostanzialmente sconosciuti. Nel corso della sua esperienza – segnata agli esordi dai movimenti del dadaismo e del surrealismo – Iimura si è spinto al di là delle proprie origini, studiando le strutture del linguaggio e le differenze e le relazioni tra i concetti e le idee sul tempo e lo spazio nelle culture orientali e occidentali. Si è occupato di semiotica e di cinema strutturale, di filosofia e di tecnologia, di problemi di lettura sulle immagini in movimento e dell’intero complesso della scrittura audio/video per mezzo del principio di astrazione formale. Ancora oggi, il suo lavoro è un esempio di opera aperta tra i più coerenti e significativi dell’intero panorama del cinema sperimentale.
Compendio Jim Grimm. Protocollo Walter Faith
Dario Agazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Oedipus
anno edizione: 2017
pagine: 104
Perdersi o ritrovarsi? Navigare (serenamente) nella nostra angoscia quotidiana
Massimo Corsale
Libro: Libro rilegato
editore: Oedipus
anno edizione: 2017
pagine: 232
Per Kierkegaard l’angoscia è la vertigine che proviamo di fronte all’abisso delle possibilità e alla responsabilità che ci spetta di dover scegliere fra alternative di cui non siamo in grado di prevedere le conseguenze; essa deriverebbe dal peccato originale, e quindi sarebbe parte del destino di tutte le generazioni. Il libro ricostruisce, con un approccio fenomenologico radicale, gli sforzi compiuti nel passato in occidente per tenerla sotto controllo; e l’itinerario si conclude affrontandone la fenomenologia nell’attuale società globalizzata, in cui risultano inefficaci gli antidoti già conosciuti (religione, politica, scienza e tecnica, benessere economico).