fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Paoline Editoriale Libri: A proposito di...

Mi fai incontrare Dio? I giovani la fede e la riconciliazione

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 304

Oggi più che mai, grazie alla volontà di papa Francesco di affrontare nella XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi il tema: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» (3-28 ottobre 2018), la comunità ecclesiale è invitata a mettersi in ascolto del mondo giovanile e a interrogarsi su come accompagnare le nuove generazioni a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza. La Penitenzieria Apostolica, il «“tribunale della misericordia”, al quale ci si rivolge per ottenere quell’indispensabile medicina per la nostra anima che è la Misericordia divina» (Francesco, Discorso ai partecipanti al XXVIII Corso sul foro interno, 17 marzo 2017), ha inteso fornire il proprio contributo riaffermando il ruolo centrale del sacramento della riconciliazione nello sviluppo della fede e nel discernimento spirituale dei giovani cristiani, quale luogo e spazio privilegiato per incontrare Dio e il suo amore. Il lettore vi troverà alcune piste di lettura delle dinamiche socio-culturali entro cui un giovane cristiano vive la fede, insieme a proposte e spunti utili sul piano pastorale.
14,00 13,30

Vita e famiglia. Antidoti all'omologazione culturale

Gian Luigi Gigli

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 192

Modelli secolari di comportamento sono sottoposti a cambiamenti culturali profondi e rapidi sotto le spinte delle leggi, della magistratura, dei media, degli interessi economici. Il testo è composto da una trentina di Lettere al Popolo della Vita, scritte tra 2016 e 2018 dall’autore e pubblicate su NOI Famiglia&Vita, il mensile di Avvenire, e su Sì alla Vita, il periodico del Movimento per la Vita (MPV). Disegna nell’insieme uno spaccato dei cambiamenti in atto nei valori personali e comunitari che caratterizzano la nostra società complessa. Tra i temi trattati: politiche familiari, denatalità e invecchiamento, pillole dei giorni dopo, selezione eugenetica, compravendita di gameti, utero in affitto, unioni civili omosessuali, ideologia gender, biotestamento, suicidio assistito, eutanasia.
12,00 11,40

«Abbracciare il futuro con speranza». Il domani della vita consacrata

Amedeo Cencini

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 128

Con quale atteggiamento la Vita Consacrata oggi va incontro al (proprio) futuro, vista la situazione critica, per tanti aspetti, che sta attraversando, soprattutto a causa della progressiva contrazione numerica degli effettivi. Per questo diventa importante l’invito di papa Francesco proprio ai consacrati/e ad «abbracciare il futuro con speranza». Il testo cerca di analizzare il significato di ogni termine di questa espressione, individuando in ciascuno d’essi una certezza, o una serie di certezze, che sono sufficienti per camminare con fiducia in questi tempi di crisi, e facendo della crisi addirittura uno stimolo per esser sempre più veri e coerenti, e per sfatare luoghi comuni che invitano al pessimismo e ci rendono depressi. E guardando al presente con realismo intelligente. Ripropone così una «profezia» dei tempi turbolenti del post-Concilio, che parlò d’una Chiesa che avrebbe attraversato tempi difficili e sarebbe divenuta sempre più povera e priva di potere, e proprio per questo anche più vera ed evangelica, più credibile e significativa per l’uomo d’oggi. E così anche la vita consacrata.
10,00 9,50

Parrocchia: lavori in corso. La sfida del cambiamento

Dino Negro

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 160

Chi frequenta la parrocchia con regolarità, che idea ha di Chiesa? Qual è il volto di Chiesa che vorrebbe testimoniare agli altri, a quelli che si dichiarano non credenti o, più semplicemente, che si sono allontanati dalla pratica religiosa? L'Autore, partendo da un'immagine "ideale" di Chiesa (At 2,42-47), articola una proposta di riflessione che ha come protagonista la parrocchia, "volto visibile a tutti della Chiesa invisibile". Dopo aver richiamato i fondamenti, le luci e le ombre della comunità ecclesiale (indifferenza dei cristiani che si sono allontanati, individualismo, delusione verso le istituzioni religiose), il volume è suddiviso in nove capitoli, relativi agli ambiti in cui la parrocchia deve tener presente la sfida del cambiamento pastorale e culturale: comunità che ascolta la Parola, vive unita a Cristo, testimonia la comunione, educa alla vita cristiana, promuove il servizio della carità, si fa ponte tra la Chiesa e la strada in particolare con l'oratorio, promuove tutte le vocazioni, amministra i beni, è sempre "in uscita".
12,00 11,40

Nulla è più esigente dell'amore. La famiglia e le sfide di «Amoris laetitia»

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2017

pagine: 370

Il testo è strutturato in tre sezioni: La prima sezione accompagna il lettore nelle pieghe di Amoris laetitia, facendone emergere le sfide, le prospettive, il contenuto. La seconda sezione, di tipo teorico-pratica affronta cinque particolari questioni: 1. come educare i giovani perché rispondano alla vocazione all’amore; 2. quali aiuti offrire alla famiglia perché viva la pienezza dell’amore; 3. come accompagnare nel discernimento vocazionale i giovani fidanzati; 4. quali i consiglieri reali dei giovani; 5. come costruire concretamente un itinerario di discernimento vocazionale per i fidanzati. Le questioni saranno affrontate da un punto di vista teologico-pastorale e umano-pedagogico. Alcune testimonianza chiudono il testo, offrendo percorsi e proposte reali. Autori della sezione catechetica: Giuseppe Alcamo, docente di Catechetica; Massimo Naro docente di Teologia sistematica; Antonio Parisi docente di Teologia morale. Autori della sezione teorico-pratica: Calogero Cerami, docente di Patrologia; Antonio Mastantuono, docente di Teologia pastorale; Giuseppina D’Addelfio, docente di Pedagogia; Giuseppe Bonfrate, docente di Sacramentaria.
16,00 15,20

La Chiesa mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale

Alessandro Palermo

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2017

La società contemporanea si struttura su azioni e prassi comunicative. La cultura digitale è il vero e proprio ambiente in cui le generazioni nascono e si sviluppano. Adulti e giovani hanno un nuovo modello antropologico, caratterizzato dagli sviluppi digitali; essi modificano e apprendono un particolare modo di stare nel mondo e di relazionarsi. Può dunque la Chiesa non essere mediale in una società mediale? L’autore, con uno stile teorico pratico affronta questa urgentissima sfida e propone percorsi di rinnovamento. Il testo può essere un valido supporto nella formazione di operatori pastorali che lavorano soprattutto negli uffici di Comunicazione e che sono chiamati a reinventarli, ristrutturarli, progettare in modo nuovo la pastorale della comunicazione.
10,00 9,50

Con il cuore del Padre. Rivelazione di Dio e stile pastorale per la Chiesa

Con il cuore del Padre. Rivelazione di Dio e stile pastorale per la Chiesa

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2016

Il tema portante del testo è la misericordia che lungi però dal diventare "tema fuori moda" dopo una determinata data - il Giubileo -, viene qui affrontato da più prospettive e riproposto ai lettori come nucleo portante di un vero, e da più parti auspicato, radicale rinnovamento della Chiesa. Il cuore, o meglio le viscere del Dio Padre-Madre, e le sue logiche nel rivelarsi e salvare vengono esplorate dai vari autori nel loro fondamento biblico, nelle conseguenti istanze pastorali e nella comprensione stessa di Dio e della Chiesa. La misericordia, indagata attraverso da sette diversi autori, nella duplice via razionale ed esistenziale, a partire dal rigore della ricerca teologica e biblica e dalla fede concretamente e storicamente vissuta, è riofferta al lettore come "categoria generatrice"; come condizione che rende possibile la condivisione della fede, l'evangelizzazione e la catechesi; come criterio interpretativo per un nuovo stile pastorale ecclesiale. Lo scopo del testo è arduo, ma chiaro: aiutare pastori e laici ad andare oltre il Giubileo innescando concretamente quello stile di misericordia su cui papa Francesco, nell'anno giubilare ci ha costretti a sostare.
14,00

Far toccare Dio. La narrazione nella catechesi

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2016

Come comunicare la fede all'uomo di oggi in modo semplice, avvincente e personale? Come narrare la storia che vede coinvolti Dio e l'uomo, sempre in modo originale e inedito, non in forma stereotipata e con formule, forse corrette, ma astratte? Ecco le domande che assillano tutti coloro che vivono la fede come valore importante per la propria vita. Chi racconta consegna nelle mani e nel cuore di chi ascolta qualcosa del mistero della sua persona, trasmette un segreto di vita, che aiuta a vivere coloro che recepiscono il segreto. Tutto questo lo è ancor più nel narrare la propria fede. I diversi autori, ognuno dalla propria prospettiva, affermano che la vera narrazione della fede mantiene salda la centralità del contenuto di fede e dà l'opportunità a colui che narra di personalizzare il racconto, così come hanno fatto gli stessi evangelisti e tutti gli scrittori del Nuovo Testamento, testimoniando con entusiasmo e coraggio la loro fede in Cristo, unico Signore. L'evento della storia della salvezza ha bisogno della narrazione per poter essere rappresentato in maniera corrispondente alla condizione umana. Trasmettere la fede non significa trasmettere un deposito, ma comunicare Dio, partecipare Dio che è agape. Trasmettere è innestare il contatto con la visione, l'esperienza con l'interpretazione, la testimonianza con il memoriale. L'educazione è cosa diversa dall'istruzione; non viene data mediante corsi di morale e comportamento...
12,00 11,40

La catechesi educa alla gioia evangelica. Riflessioni teologico-pastorali a partire dall'Esortazione Evangelii Gaudium

La catechesi educa alla gioia evangelica. Riflessioni teologico-pastorali a partire dall'Esortazione Evangelii Gaudium

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2014

Con l'esortazione "Evangelii Gaudium", papa Francesco espone il suo programma pastorale e chiede a tutti i singoli cristiani e alle Chiese locali, un... ri-centramento della vita cristiana attorno alla gioia del Vangelo e a tutte le sue implicanze. Il presente volume raccoglie gli interventi - alla Giornata di Studio proposta (marzo 2014) dalla Facoltà Teologica di Sicilia - di noti teologi, pastoralisti e catechesi che, pur nella diversità di linguaggi e stili, permettono un originale accesso alla comprensione e ricchezza dell'Esortazione di Francesco. L'esortazione "Evangelii Gaudium", con i suoi cinque capitoli, suddivisi in 288 numeri, è un punto di non ritorno per la Chiesa del XXI secolo, perché con un linguaggio che supera tutte le barriere culturali, permette di accedere alla dinamica ricchezza della fede della Chiesa e provoca il lettore ad un'audace adesione per riscoprire la gioia di vivere, lasciarsi incontrare da Lui e cercarlo ogni giorno senza sosta.
12,00

Amore e verità. Commento e guida alla lettura dell'Enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI

Amore e verità. Commento e guida alla lettura dell'Enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI

Simona Beretta, Virginio Colmegna, Flavio Felice, Bartolomeo Sorge, Stefano Zamagni

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2009

pagine: 166

Definita a ragione "l'enciclica sociale del terzo millennio", la Caritas in veritate, terza enciclica di Benedetto XVI, firmata il 29 giugno e presentata alla stampa il 7 luglio, intende offrire la risposta della Chiesa alla crisi economica che attanaglia i Paesi della terra. Contiene soprattutto indicazioni innovative su un nuovo modo di fare economia, in cui al centro ci sia lo sviluppo integrale della persona umana, nuove regole per il governo della globalizzazione, ammonimenti sulla salvaguardia dell'ambiente e su un impiego più consapevole delle risorse e dell'energia. Tutto questo alla luce dell'insegnamento di Cristo e del suo messaggio: l'amore. Il titolo stesso dell'enciclica, fortemente voluto dal Papa, ben riassume l'essenza della rivelazione cristiana: l'amore di Dio rivelato da Cristo svela nello stesso tempo la verità di tutte le cose. Stefano Zamagni, uno dei principali consulenti di Benedetto XVI, in alcune interviste rilasciate subito dopo la pubblicazione dell'enciclica, ha detto che ci vorranno anni prima che la gente capisca la portata rivoluzionaria di questo documento. L'intento del presente commento a più mani della Caritas in veritate è proprio questo: aiutare ad assimilare i preziosi e innovativi insegnamenti di questa importantissima enciclica.
10,00

Allargare gli orizzonti della razionalità. I discorsi per l'università di Benedetto XVI

Allargare gli orizzonti della razionalità. I discorsi per l'università di Benedetto XVI

Lorenzo Leuzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2008

pagine: 112

L'invito costante di Benedetto XVI ad allargare gli orizzonti della razionalità ha suscitato grande interesse nel dibattito culturale del nostro tempo. Si può ben dire che è il primo grande invito storico-culturale del Magistero dell'inizio del terzo millennio e una delle più significative proposte di ricerca. Perché il Papa pone la questione della razionalità come pilastro per un vero rinnovamento della Chiesa e della società? Ma soprattutto, perché essa riguarda la vita della Chiesa e il futuro del cristianesimo? Il volume risponde a queste domande fondamentali. Dopo un saggio introduttivo di mons. Leuzzi, in cui viene messo in evidenza che la proposta di Benedetto XVI non si limita soltanto a rilanciare il tradizionale confronto fede-ragione, ma si pone come questione antropologica epocale, vengono riportati i più importanti discorsi del Papa su questo tema: all'Università Cattolica del Sacro Cuore (2005); all'Università di Regensburg (2006); all'incontro delle Università Europee (2007); l'Allocuzione che avrebbe dovuto tenere all'Università "La Sapienza" (2008).Collocandosi nel cuore della nuova evangelizzazione, questo costante invito di Benedetto XVI rappresenta un aspetto tipico e originale del suo magistero, e il presente volume costituisce senz'altro un valido aiuto per conoscere e approfondire questo suo insegnamento.
9,00

Salvati nella speranza. Commento e guida alla lettura dell'enciclica Spe salvi di Benedetto XVI

Salvati nella speranza. Commento e guida alla lettura dell'enciclica Spe salvi di Benedetto XVI

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2008

pagine: 160

Dopo l'amore, la speranza. Spe salvi è infatti il titolo della seconda Enciclica di papa Benedetto XVI, firmata e pubblicata il 30 novembre 2007, festa di sant'Andrea apostolo. Attraverso un appassionato confronto con la cultura moderna, il Papa spiega che la speranza ultima dell'umanità è Cristo. Questa certezza si impone ancora di più dopo il fallimento di tutte le ideologie, dall'illuminismo al marxismo, dal materialismo alle diverse rivoluzioni dell'epoca moderna. Parole severe il Papa riserva anche alla scienza e «all'ambiguità del progresso» che rischiano di distruggere l'umanità e di portarla fino agli «abissi» del male. Le pagine finali si occupano di quelli che nel catechismo vengono insegnati come i «novissimi»: morte, giudizio, inferno, purgatorio e paradiso. È una parte molto suggestiva, con tratti assai innovativi nella trattazione. L'impianto dell'Enciclica è profondamente radicato sulla parola di Dio e sul linguaggio biblico, con un supporto ermeneutico raffinato e con discussioni culturali elaborate. Scopo del presente commento è proprio quello di aiutare i lettori a capire meglio i contenuti principali di quest'Enciclica, grazie ai contributi di autorevoli esperti in materia. Così Rinaldo Fabris analizza e approfondisce l'aspetto biblico, Marco Guzzi l'aspetto storico-filosofico, soprattutto là dove il Papa parla delle ideologie moderne, Cettina Militello la dimensione comunitaria della speranza, Michelina Tenace l'aspetto ecumenico, soprattutto il dialogo con l'Oriente e Daniele Garota la dimensione spirituale-esistenziale della speranza.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.