Paoline Editoriale Libri: La parola e le parole
La preghiera della rana. Saggezza popolare dell'Oriente. Volume 2
Anthony De Mello
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1997
pagine: 334
Storie e aneddoti, tratti dal patrimonio culturale e spirituale di tutta l'umanità. Dietro la semplicità e l'immediatezza di molti racconti, spesso divertenti, il lettore non faticherà a scoprire un'intenzione nascosta, volta non a dare certezze né a istruire, ma a illuminare. Accanto all'esperienza del guru induista o del maestro zen, c'è anche quella dell'uomo moderno che sente ancor vivo il bisogno di cercare e di crescere. Di A. de Mello.
Racconti di un pellegrino russo
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1997
pagine: 224
Ricco di pathos e considerato a un tempo "un grande trattato spirituale, un romanzo picaresco, un risplendente poema russo e una fiaba classica", il libro narra la vicenda di un anonimo pellegrino russo assetato di Dio e bruciato dal desiderio di vivere in costante comunione con Lui. Le traversie sono innumerevoli, ma unico è lo scopo: riversare la propria anima nell'orazione, fare sua la preghiera interiore perpetua, la preghiera del cuore.
Il Cristo. Antologia di scritti, scelti e tradotti dal bengoli
Rabindranath Tagore
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1997
pagine: 128
Antologia di scritti scelti e tradotti dalla lingua originale dal saveriano P.Marino Rigon. Le tre facoltà dominanti dell'uomo, intelletto, emozione e volontà, esercitarono un considerevole influsso sulla formazione della religione di Tagore: attraverso la natura concepì un Dio motore percepibile con l'intelletto; lo avvicinò come "Dio personale" con l'emozione, ma soltanto attraverso l'uomo, cioè nel servizio, riuscì a raggiungerlo veramente. Poco per volta gli apparve sempre più chiaro che Dio è fuori da ogni setta e da ogni comunità particolare. Sin dai primi anni del 1900, nel tempio di Santiniketon, Tagore ha parlato di Cristo, di Cioitonn, di Buddha, di Maometto. Ed è proprio questo suo interesse libero per le figure più rappresentative di tutte le grandi religioni che ci permette oggi di avere in mano un libretto con il titolo: Il Cristo.
Il canto dell'usignolo. Così lo ricordano gli amici
Anthony De Mello
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1997
pagine: 160
La spiritualità indù ha trovato un'immagine incantevole per descrivere il rapporto di Dio con la creazione: Dio "danza" la sua creazione. Lui è il danzatore, la creazione è la danza. Taci e osserva la danza. Non devi far altro che guardare: una stella, un fiore, un uccello, un sasso, il tuo cuore e quello dei tuoi simili. Ogni frammento della danza va bene. Guarda. Ascolta. Odora. Tocca. Gusta. Non farai fatica a vedere Lui, il danzatore stesso! A. de Mello, con la sua vita e con i suoi scritti, ha indicato alcune strategie fondamentali. In questa raccolta, gli amici di Tony offrono un altro grappolo di "perle" di questo grande maestro dello spirito.
Gesù figlio dell'uomo
Kahlil Gibran
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1996
pagine: 288
Pubblicato nel 1928, cinque anni dopo l'altro grande capolavoro di Gibran Il Profeta, questo libro è pieno di fascino e poesia. Immagini vive, musicalità dello stile, ritmi biblici, intuizione di verità nascoste e liberatrici, gioia di trasfigurare la banalità del quotidiano e dell'immediato sono state sapientemente tradotte in italiano da I. Farinelli, che ha saputo mantenere inalterate le caratteristiche poetiche del grande autore di origine libanese.
Sui sentieri dell'amore con san Giovanni della Croce. Brani scelti
Giovanni della Croce (san)
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1996
pagine: 276
E. Pacho, in questa raccolta di brani, tratti dalle opere di Giovanni della Croce, propone le idee fondamentali e l'itinerario spirituale di unione con Dio di s. Giovannni della Croce. L'esigenza evangelica della rinuncia totale, della povertà, del "perdere tutto per Cristo", è solo punto di partenza e condizione per giungere alla piena contemplazione di Dio e poter cantare la sua lode con il cuore libero di figli. A più di quattrocento anni dalla morte (1591), Giovanni della Croce, grande mistico e dottore della Chiesa, è più attuale che mai.
Un contemplativo sulle strade del mondo
Carlo Carretto
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1996
pagine: 128
Raccolta di pensieri, in parte inediti, di C. Carretto, un contemplativo sulle strade del mondo. Sono meditazioni, omelie, conferenze, che dimostrano come Carretto abbia vissuto per scoprire, comprendere e comunicare "quale avventura prodigiosa sia per un povero cuore di uomo innamorarsi di Dio". A cura di G. C. Sibilia.
Mari di grano e altre poesie armene
Daniel Varujan
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1995
pagine: 174
Daniel Varujan nato nel 1884 in Anatolia, morì nel 1915 vittima dell'olocausto del popolo armeno. E' stato definito il Garcia Lorca d'Oriente che approda al canto della speranza, attraverso un percorso di maturazione anche religiosa; le poesie di Varujan, più che liriche sono storie in versi, il suo stile è pieno di immagini e di colori, racconta la vita, le gioie, la preghiera dei semplici, l'amore, la famiglia, l'angoscia per il padre scomparso in prigione, l'orrore dei massacri e la bellezza di un campo di papaveri.
Mille e una storia. Briciole di saggezza orientale
Joseph Maurus
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1995
pagine: 232
Brevi suggerimenti per l'uomo occidentale su come vivere al meglio ogni situazione. J. Maurus, con l'aiuto di un vecchio saggio indiano, un pescatore di ostriche e un beduino del deserto, indica la strada per una vita più piena e una felicità più grande: vivere, facendo tesoro anche del più piccolo insegnamento ricevuto.
Le parole dette
Kahlil Gibran
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1994
pagine: 382
Il libro propone un modo nuovo di mettersi accanto al troppo noto Gibran, per scoprire attraverso un'esplorazione di testimonianze, lettere e diari di amici, il suo mondo segreto. Non si tratta quindi di parole uscite direttamente dalle sue labbra o dalla sua penna, ma parole filtrate attraverso le persone che lo amavano. Un libro, nelle cui pagine, ogni uomo e ogni donna può leggersi.
Noibeddo. L'offerta
Rabindranath Tagore
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1993
pagine: 192
Raccolta di poesie di Tagore che mettono in contatto con Dio in ogni situazione della vita, in ogni aspetto della natura: Dio è sempre presente, dentro e fuori, vicino e lontano, ed è il poeta che sa vederlo, sa incontrarsi con Lui e soprattutto sa farci incontrare con Lui.
Le encicliche sociali. Dalla «Rerum novarum» alla «Centesimus annus»
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1992
pagine: 814
Fin dall'inizio il messaggio cristiano, messaggio di Dio all'uomo, è stato necessariamente anche un programma di rinnovamento sociale. L'insegnamento sociale della Chiesa vuole essere la continuazione storica del messaggio religioso e sociale di Cristo. Quest'antologia, curata da F. Pierini, raccoglie le encicliche papali sui problemi sociali, dalla "Rerum novarum" di Leone XXIII del 1891 alla "Centesimus annus" di Giovanni Paolo II nel 1991.

