Paoline Editoriale Libri: La parola e le parole
Con il cuore di Paolo. Alfabeto della santità
Giacomo Alberione
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2003
pagine: 280
Antologia di pensieri ricavati dagli scritti di don G. Alberione da cui emerge il volto interiore di questo profeta dell'evangelizzazione con gli strumenti della comunicazione, che ha indicato alla Chiesa nuove strade per raggiungere gli uomini e le donne di tutti i tempi. Preoccupato di dire Dio e i valori cristiani con il linguaggio della gente, indica ai suoi figli e figlie la passione dell'apostolo Paolo, come modello di fedeltà al Vangelo e di impegno di evangelizzazione. Questi pensieri, pur nella loro brevità, sono rivelatori di una personalità forte, tesa verso traguardi alti e nello stesso tempo consapevole dei propri limiti e dei limiti di ogni realizzazione e che, per questo, indicava ai suoi orizzonti sempre "oltre" perché i "tempi camminano e noi dobbiamo vivere il nostro tempo".
Le parole dell'amore
Kahlil Gibran
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 224
Questo testo raccoglie la produzione migliore di Gibran sull'amore. Nel pensiero e nella produzione letteraria dell'autore, l'amore è un concetto molto ampio e abbraccia gli aspetti più diversi della realtà. Infatti, è amore per la vita, per il prossimo, per la natura, per la bellezza, per la donna, amore per Gesù, amore che sopravvive nella continuità della vita, amore che supera i limiti di tempo e di spazio e sconfina nel trascendente, amore degli uomini per Dio e amore divino per gli esseri umani. A cura di I. Farinelli.
Il vento del deserto racconta... Arguzia e saggezza all'ombra del minareto
Mohammad Oufi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 368
Si tratta di 99 racconti inediti, tratti da una celebre opera della letteratura persiana del XII secolo che raccoglie circa duemila aneddoti; protagonisti di questi racconti sono califfi, sultani, briganti, persone del popolo che danno vita alle situazioni più diverse dalle quali emerge la saggezza della tradizione islamica. Uno spontaneo velo di religiosità si stende sulle vicende raccontate in questi aneddoti in cui è possibile riconoscere la fragilità e la grandezza della condizione umana, simile, in tutte le latitudini.
La fatica di diventare migliori
François de La Rochefoucauld
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 180
Raccolta di tutte le celebri Massime di La Rochefoucauld, non solo quelle entrate a far parte dell’opera dello scrittore francese, ma anche quelle che furono soppresse nell’edizione del 1678 e quelle che l’autore decise di non pubblicare. Sono sentenze lapidarie che non ammettono mezzi toni e che hanno lo scopo di smascherare l’ipocrisia e l’egoismo dietro cui la persona si nasconde. Si tratta di un testo provocatorio, che rivela un acuto senso di osservazione e una finezza di analisi che a distanza di tre secoli è ancora molto attuale. Volume curato da G. Vigini.
La rana nel pozzo. 50 storie per sorridere e riflettere
Carlos G. Vallés
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 316
Raccolta di parabole; storie lievi ma non leggere, messaggi che risvegliano l'immaginazione e provocano la riflessione e nello stesso tempo rispettano la libertà dell'interlocutore. Parabole che provengono in prevalenza dalle culture e dalle tradizioni orientali, ma il loro valore universale le trasforma in provocazioni adatte a tutte le culture e a tutti i tempi. Di C. Valles Gonzales.
Il profeta
Kahlil Gibran
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2001
pagine: 230
I grandi temi, sempre attuali, sui quali il Profeta intrattiene i suoi interlocutori, ci riportano al mistero dell'esistenza umana che trascende l'individuo e il contingente. La presente edizione de Il Profeta offre, a fronte del testo originale inglese, una nuova traduzione italiana dell'opera di Gibran, particolarmente curata dal punto di vista filologico. In appendice viene ricostruita la genesi del libro attraverso passi tratti dal carteggio tra Gibran e Mary Haskell e dal diario personale di questa donna raffinata e colta, letterariamente e affettivamente fondamentale per lo scrittore libanese.
Tutte le poesie
Teresa di Lisieux (santa)
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1999
pagine: 248
R. Moretti presenta la traduzione delle poesie di Teresa di Lisieux seguendo l'ordine e il testo dell'edizione critica francese del 1979. Nel suo lavoro, scartata l'artificiosa ricerca delle rime, ha cercato di conseguire una maggiore musicalità del verso, tenendo presente che la poesia è sempre un canto. Ma soprattutto, attraverso le Riflessioni si è sforzato di mettere in evidenza i valori spirituali delle poesie, e dimostrare che anche in esse c'è quell'alta conoscenza sapienziale, ossia quella scientia amoris della quale parla Giovanni Paolo II nella proclamazione di Teresa di Gesù Bambino a Dottore della Chiesa universale.
La chiave della felicità
Phil Bosmans
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1999
pagine: 192
"Scrivo per coloro che mi hanno confidato tutta la loro sofferenza e miseria, scrive P. Bosmans, convinti che una parola può, talvolta, operare miracoli, e un buon pensiero guarire un essere umano". È così che il libro offre una serie di riflessioni che hanno per tema la crisi nel mondo, la non violenza, la sofferenza, l'amore, il matrimonio...
Storie del buon Dio
Rainer Maria Rilke
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 152
Tredici racconti che parlano dell'esistenza umana, dei suoi valori, della sua significatività, di Dio. Le storie di R. M. Rilke narrano l'infinito amore di Dio per le proprie creature, per le quali sacrifica anche la sua "mano destra". E il poeta ipotizza che la "missione" di Dio nel mondo non sia ancora terminata: "Sì, spesso penso che, forse, la mano di Dio è di nuovo per strada?"
Il nido dell'amore. Riflessioni per una vita serena
Rabindranath Tagore
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 376
Riflessioni per una vita serena. Parte delle riflessioni, rivolte dal poeta bengalese ai propri allievi, vengono qui proposte per la prima volta in traduzione italiana. Esse sono una vera e propria scuola di umanità per quanti desiderano riflettere e confrontarsi con la profonda spiritualità di una grande maestro come Tagore.
Chiamati all'amore. Riflessioni
Anthony De Mello
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 182
Raccolta di ricordi di un mistico che, avendo avuto il coraggio di vedere la realtà, fu ricolmo di compassione e di amore verso tutti gli esseri e verso tutte le cose. Riflessioni autobiografiche che ripercorrono il penoso sentiero sul quale A. de Mello, negli ultimi anni della sua vita, fu condotto a spogliarsi di tutti i propri sistemi intellettuali, di tutte le formule e di tutti i legami, per avere accesso all'amore, alla libertà, cioè alla solitudine più radicale.
Giona e il Leviatano
Giacoma Limentani
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 106
Il Libro di Giona, il profeta Osea, la regina Ester e Ruth, la progenitrice del Messia. Quattro libri e quattro voci, nel commento di G. Limentani per invitare il lettore a penetrare il messaggio biblico, aiutato anche da illustrazioni che ne alleggeriranno oppure ne sottolineeranno le atmosfere più salienti.

