fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pav Edizioni: Competenze e formazione

La villa al mare. Edilizia minore di Santa Marinella

Giada Carboni

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 142

Nel passeggiare per la città di Santa Marinella al fianco del signor Cesare, Claudia, la giovane protagonista del romanzo, scopre numerosi esempi di Villa al mare. Tra architetture eclettiche, villini liberty e palazzine moderne inizia ad apprezzare strutture di edilizia minore che le trasmettono non solo la bellezza estetica, ma anche la storia dei residenti. Si appassiona così a vicende umane straordinarie come quelle che, fin dai tempi del principe Baldassarre Odescalchi, appartennero all'ammiraglio Astuto, al notaio Stame, al signor Ferrero, all'onorevole Cocco-Ortu o all'attore Riento, senza disdegnare quelle di altri uomini e donne che scelsero di vivere a Santa Marinella pregiando la città dell'appellativo di Perla del Tirreno.
14,00 13,30

La Repubblica romana del 1849. La Repubblica delle Repubbliche

La Repubblica romana del 1849. La Repubblica delle Repubbliche

Giovanni Adducci

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 209

La Repubblica Romana del 1849 resta un evento di enorme significato morale e politico e di grande ripercussione storica dell'epopea risorgimentale, che il popolo italiano di ogni epoca ha il dovere di ricordare e raccontare con orgoglio, a dispetto della sua breve vita e degli oltre 170 anni trascorsi dalla sua fine. Donne, uomini, di ogni età e perfino bambini, la maggior parte dei quali passati ignoti alla storia, decisero di sacrificare le loro vite per questa grande idea, che lasciò al mondo intero una moderna, democratica Costituzione. L'autore, del quale un suo avo visse e prese parte a quei giorni di lotta, racconta tale evento in modo scorrevole e dettagliato.
16,00

Siediti a tavola e rifletti!

Valentina Fruttauro

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 102

Un saggio che descrive il processo di costruzione d'identità culinaria italiana ed europea: dalle conserve ai primi supermercati, dalle prime alimentazioni "senza alternative" al "dilemma dell'onnivoro", un uomo continuamente bombardato dalla domanda "questo lo posso mangiare"? L'uomo ha cercato nel tempo di evolversi per migliorare la sua vita ma ha trascurato - probabilmente - quella del pianeta che lo circonda. "Siediti a tavola e rifletti" intende suscitare una riflessione nel lettore che lo porti alla scelta del salubre, non solo per la propria salute ma anche per quella del pianeta!
12,00 11,40

La società di lattice. Viaggio di un antropologo urbano nel mondo post CoViD-19

Luca Ciurleo

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 162

“Qua la mano? Neanche per sogno. L’epidemia di Covid-19 ha ridefinito, auspicabilmente in maniera non definitiva, il nostro rapporto con le mani, divenute impure. Mani da evitare, mani da igienizzare continuamente, mani come pericolosi tentacoli contaminanti. Al punto che, paradossalmente, distanziarsi ed evitare il contatto umano alla fine del primo ventennio del Duemila era – passato imperfetto – una dimostrazione di solidarietà…” (dalla prefazione di Duccio Canestrini)
14,00 13,30

Per le vie del rione Testaccio

Giada Carboni

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 140

Il lettore, passeggiando in compagnia di un romano de Testaccio, avrà modo di avventurarsi in moltissimi luoghi del XX rione di Roma come un curioso esploratore. Potrà incontrare Gabriella Ferri, scoprire il mistero della leggenda di San Silvestro, battagliare in un poligono seicentesco, dissertare con Giacomo Balla nel suo atelier, improvvisarsi medico nel primo laboratorio di “veterinaria”, ammirare le architetture edilizie di architetti minori, rilassarsi nei numerosi giardini rionali, tifare nel primo campo sportivo della squadra calcistica della Roma, dissetarsi dalla fontana del boccale e può scoprire tanto altro, che viene raccontato con freschezza costante.
13,00 12,35

Tecnologia 5G e suoi effetti. Tra ipotesi e realtà

Mary Aiello

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 120

"Tale mini-book è sorto causalmente dalla combinazione di eventi e situazioni, apparentemente sconnesse, ma legate dal filo conduttore dell'imperativo del restare in casa, o comunque, sempre connessi, al tempo del rischio contagio da Covid 19. Pertanto, al fine di non obliare nulla, negli intermezzi e nelle pause faticose dell'incertezza generale ed esistenziale, l'attenzione è stata catturata da una serie di articoli e video virali diffusi sul web ed attraverso i vari devices, nei quali, con approccio scientifico o meno, ma comunque logico, venivano sviscerate ipotesi sulla possibile relazione tra "sviluppo" della tecnologia 5G ed effetti collaterali sulla salute collettiva. Naturalmente, dinanzi alla tragedia umana, non era possibile rimanere inerti ed in silenzio assoluto anche con riferimento alle possibili implicazioni del tema sollevato e alle ultronee ricadute in punto di sconvolgimenti epocali di ecosistemi economico, politico-finanziario, giuridico e socio-morale. In tale contesto, i tarli sorgono spontanei, così come la logica del sospetto riguardo possibili forme dittatoriali e di sovversione dei poteri, collegati al contestuale rischio..."
13,00 12,35

La notizia oltre le sbarre. Il diritto all'informazione nel carcere e sul carcere

Elisa Latella

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 126

Seguire il «viaggio delle notizie: quelle che nascono "fuori" e non sempre riescono ad arrivare "dentro" e quelle che nascono in carcere e devono oltrepassare le sbarre per essere conosciute dalla comunità libera». Questo l'obiettivo del libro, che approfondisce il diritto all'informazione nel processo penale, il diritto all'informazione in carcere, ed i dati 2018 e 2020 sulla libertà di informazione nel mondo. Nel carcere di un paese democratico ci può essere più libertà di informazione di quanta ce n'è, anche per i cittadini formalmente liberi, in un regime dittatoriale. Non manca un flash sulla pandemia da Covid 19 e sulle conseguenze che ha avuto sulla libertà di stampa nel mondo, e, di riflesso, anche nelle carceri. Infine uno sguardo su edifici che in Italia in passato sono stati prigioni, ed oggi hanno ancora qualcosa da raccontare.
13,00 12,35

Il filosofo impertinente

Tiziano Gorini

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 134

Il testo “Il filosofo impertinente” è una riflessione sulla filosofia da parte di un filosofo stanco della filosofia, in cui l’esodo filosofico si concretizza in una personale “filosofia minima”, fatta di poche credenze necessarie per vivere. La riflessione si intreccia con argomentazioni su alcuni problemi filosofici ed epistemologici (ad esempio la teoria dell’evoluzione, su cui esprime le sue perplessità).
13,00 12,35

Piccole e grandi meraviglie di Roma. Luoghi insoliti e curiosità di una città

Giada Carboni

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 148

L’autrice, presentando una serie di piccole e grandi meraviglie di Roma, risveglia dal silenzio dell’anonimato quei manufatti meno appariscenti della città e offre loro di vivere come una testimonianza preziosa, e non inferiore per importanza, rispetto a quegli aspetti più universalmente riconosciuti. Il testo, arricchito dai disegni originali dell’autrice e supportato da documenti d’archivio e reperti, consente al turista l’opportunità di percorrere la città attraverso i momenti fondamentali della vita e delle tradizioni di Roma.
14,00 13,30

Etica e tecnica per vendere il fitness. Il manuale per promuovere il benessere

Chiara Valentini, Davide Di Cola

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 126

È giusto parlare di vendita quando si promuove la salute proponendo allenamenti o servizi legati al fitness? Se vuoi che la tua passione per lo sport diventi una professione nel settore sportivo e nel fitness, se vuoi ristrutturarti in maniera solida e rendere sostenibile la tua attività perché possa essere la tua professione nella vita, hai bisogno di conoscere tecniche di vendita e comunicazione oltre alle competenze di tipo tecnico scientifico, ma questo ti completa e ti rende estremamente valoriale solo se sei motivato a contribuire realmente e positivamente nella vita delle persone. In questo libro troverai la vera guida per motivare le persone ad intraprendere un percorso legato alla salute, promuovendo senza vendere e guidando naturalmente il cliente all'acquisto. Un manuale completo dove conoscerai il protocollo del consulente su cui attenerti, tutto sulla tecnica di vendita con i passi fondamentali per una trattativa efficace, ma anche una parte dedicata alla conoscenza e ai benefici dell'attività sportiva nelle varie fasi della vita. Niente è lasciato al caso quando si parla di salute.
13,00 12,35

La festa di Santa Fermina come patrimonio culturale immateriale. La dimensione identitaria tra Civitavecchia e Amelia

Bianka Myftari

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il libro e frutto di un lavoro e di una approfondita ricerca antropologica durata due anni sui territori di Civitavecchia e Amelia. L’argomento appartiene all’ambito della festa, classico negli studi antropologici italiani, ma che oggi è al centro delle politiche sui cosiddetti “patrimoni culturali immateriali”, di cui si parla spesso in riferimento alla famosa lista Unesco legata alla “Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale” del 2003. Ci caliamo in una prospettiva locale di due realtà diverse ma uniti dalla figura della santa patrona Fermina. Si parte dalla contemporaneità, e quei legami e quelle aperture e “invenzioni” della modernità che le feste in genere producono e che vediamo nelle reti (quindi il legame Civitavecchia-Amelia), ma anche nelle riproposte, nelle ricostruzioni cui è andata incontro la festa, nei continui riadattamenti che le feste producono.
16,00 15,20

Noi, in noi. Viaggio introspettivo attraverso l'autoritratto fotografico

Noi, in noi. Viaggio introspettivo attraverso l'autoritratto fotografico

Giulia Savarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 114

"Oggi come oggi, viviamo una vita sempre più frenetica e caotica. In una quotidianità in cui siamo costretti a indossare troppe maschere e a ricoprire molti ruoli in tempi brevissimi, dobbiamo scoprire un modo per tornare noi stessi, per ritrovarci. A tale proposito, l'autorappresentazione fotografica è divenuta una pratica essenziale che vede nell'artista l'umana esigenza di continuo confronto con la propria immagine, un bisogno interiore di ritrovarsi e guardarsi con il suo stesso occhio, affermando e testimoniando la propria presenza nel mondo. Parliamo quindi di un viaggio introspettivo e soggettivo che, attraverso la luce (ricordiamo che il termine fotografia deriva dal greco: luce (phôs) e grafia (graphè), con il significato conseguente di "scrittura attraverso la luce") è in grado di restituire un'immagine di noi stessi, un pezzetto della nostra persona incastrato in un eterno presente, unico, e allo stesso tempo infinitamente ripetibile." (Prefazione di Caterina Sarubbi)
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.