Pav Edizioni: Storie di vita
Un cuore nel sogno
Dave Given
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 284
«C’era la partita eppure non mi hai chiesto di andare a vederla.» «Sei più importante tu…» «Davvero?» Mi stringe di più. Mi poggia le labbra sul collo. «Sei la mia prima poesia.» Le dico. Lei mi regge la testa con le mani aperte. Guarda i miei occhi bagnarsi. «La dimenticherai.» «Ho già iniziato a farlo.» Diego non è ancora del tutto consapevole di dover lasciare andare il passato per poter riprendere in mano la propria esistenza. La fine del matrimonio con Claudia e le conseguenti scelte di vita lo hanno portato in una fase di stallo da cui non riesce a venir fuori. I suoi amici Maurizio e Sole, da buoni saggi, sanno che per superare una delusione e riuscire ad andare avanti bisogna tenersi impegnati in qualche modo. Riescono così a coinvolgerlo nelle attività della loro associazione dandogli in “affido morale” Luca, un ragazzino di origini nigeriane senza padre e con la madre in prigione. Ma le sorprese per lui non sono finite: come due perfetti match-maker, gli presentano Zoe, un’affascinante poetessa turca dall’oscuro passato che, per quanto diversa da Diego, lo attira come una calamita...
La strana forma del dolore
Rino Montera
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 264
Con questo libro l’autore riesce a fissare in maniera indelebile considerazioni, riflessioni, ricordi che emergono dalla propria memoria, non si limita a elencare eventi e situazioni della propria vita, ma da questi riesce a tirare fuori delle stimolanti considerazioni di più ampio respiro. Si arriva così a parlare della capacità di fingere per non deludere chi ci sta accanto, di voltarsi dal lato opposto delle cose per soffrire di meno, di scappare e girare alla larga dai problemi e dalla sofferenza, si parla però anche di affetto e di amore verso gli altri, della possibilità di essere veramente liberi, dell’opportunità di essere davvero felici. Si passa dall’infanzia all’adolescenza, dalla giovinezza all’età adulta, con ogni momento che porta con sé sensazioni diverse, valutazioni schiette e a volte ciniche, nostalgie per un tempo che non tornerà più. E poi c’è il dolore, con la sua strana forma e il suo disegno ben preciso, la sua linearità e il suo singolare equilibrio. Una lettura che porta, in più di un’occasione, a porsi le stesse domande dell’autore, domande che riguardano l’esistenza di ognuno di noi... (Ediz. Deluxe)
Una storia d’altri tempi
Mario Di Marzio
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Roma, di notte anni ‘80 una vecchia fiat 500 e due giovani ragazzi curiosi, intraprendenti, anche un poco ingenui raccontano insieme ad altre persone conosciute per caso le loro avventure, chissà forse qualcuno di loro si riconoscerà in alcuni di questi attimi, per i giovani di oggi sarà una scoperta del passato e forse anche un modo per avere un dialogo diverso con i propri genitori. Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi.
Il cranio in giallo
Marco Mastroleo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 122
Uno sciamano balla intorno al fuoco. Il suo corpo è una tavolozza sulla quale dipinge le storie che racconta. Canta e racconta della sua vita avventurosa, dell’incontro con Tanyu, l’orso e di Seke, la donna che lo ha conquistato. O forse no! Forse non è andata così. È solo una delle tante possibilità. Questo è un Game Book, una storia a bivi nella quale è il lettore che decide com’è che 60.000 anni fa la testa di un uomo di Neanderthal sia andata a finire in una grotta, ai piedi del Monte Circeo, dove è stata scoperta nel 1939: il cranio di Grotta Guattari.
Io blues lei jazz
Gianni Cammilli, Mafalda Sirolla
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 146
New Orleans, anni ‘50, l’incontro sconvolgente tra Victor, musicista Blues, e Lucille, suadente voce Jazz, in un chiassoso juke joint del Delta. Attraverso avventure e pericoli, canzoni e jam sessions, fughe nel misterioso bayou, ma con il sogno di un palcoscenico, Victor e Lucille si misurano con le loro personali visioni sul futuro. Noir e romantico, un romanzo con una vera colonna sonora composta ed eseguita dagli stessi autori Mafalda Sirolla e Gianni Cammilli. (Edizione Deluxe)
Non sono un eroe. Memorie di un vigile del fuoco
Roberto Ardizzone
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
Quando arrivi in un luogo in cui è successa una disgrazia, un incidente, in cui qualcuno ha bisogno di te, del tuo aiuto, pensi solo a buttare il cuore oltre l’ostacolo; non perché sei un eroe, gli eroi non esistono, sono personaggi inventati dalla letteratura, personaggi di fantasia; bensì perché sei professionalmente preparato a fare quel che devi e cioè aiutare la gente che ha bisogno, evitando al massimo i danni, facendo molta attenzione alla propria e altrui incolumità. Il pompiere è solo un uomo che ha avuto la fortuna di poter fare un lavoro che gli ha permesso e gli permette di rendersi utile alla società civile di cui fa parte. Una massima del filosofo cinese I. Ching recita testualmente: “Per agire senza sbagliare, bisogna evitare due atteggiamenti: l’agire troppo precipitoso, e l’esitare per troppa paura!” Riflette un po’ quello che dovrebbe essere il comportamento di un vigile del fuoco davanti ad un evento, niente stupidi eroismi, ma tanta freddezza, lucidità, raziocinio, tanta professionalità e magari anche un pizzico di cuore. “Non sono un eroe” è la narrazione della vita di uno dei tanti vigili del fuoco.
La farfalla blu
Giulia Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 138
"Ho voluto scrivere “La Farfalla Blu” per raccontare del diabete di tipo 1, una malattia che ormai mi appartiene da quando avevo due anni e mezzo. Questo non vuole essere solo un racconto della mia storia, ma anche un aiuto per tutti coloro che vivono il diabete, o qualunque altra malattia, così come qualsiasi altra situazione di sofferenza e che si trovano ad affrontare grandi sfide importanti ogni giorno. Ipoglicemie, iperglicemie, notti insonni, insulina, sensori, glucometro, aghi, siringhe, penne d’insulina, microinfusore, visite mediche sono solo alcuni termini con cui vi imbatterete. Infatti non è trattato solo l’aspetto medico, in cui sicuramente molti diabetici potranno inevitabilmente riconoscersi, ma anche tante riflessioni, una moltitudine di pensieri, di racconti di momenti di sconforto, tanta emotività. Attraverso la narrazione del mio esordio e di parte della mia vita, ho voluto scrivere anche di quanto sia difficile, ma pur sempre necessario, accettare un dolore, attraverso una continua ricerca di positività..." (Edizione Deluxe)
Raccontando un condominio. Miserie, amori e psicosi di una vita comunitaria
Davide Pelanda
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 198
Non è certo facile vivere in condominio. Molto spesso vuol dire vivere dei conflitti: rumori molesti, inadempimenti delle spese comuni, piccole liti… E il “Villaggio Sant’Agostino”, situato a poca distanza da un aeroporto, non fa certo eccezione. Qui troviamo il portiere, Vasile Timiu, rumeno, un po’ il “confessore” degli inquilini di cui conosce vita, morte e miracoli. C’è Nonno Bepi, un anziano signore, che racconta storie e aneddoti ai nipoti e in radio. Oriana Saltarelli, professione prostituta, è quella che tutti nel condominio chiamavano “Bocca di Rosa”, ma che sul citofono figurava come la “Famiglia Saltarelli”. Luigi Sofia, pizzaiolo, fin da piccolo avrebbe voluto fare l’agente segreto sognando le gesta eroiche di 007, James Bond per intenderci. E proprio in queste vesti faceva colpo sulle donne: si innamoravano di lui… lasciandole con il conto in rosso! C’è poi RadioLiberaVeramente, una webradio la cui sede si trova nel condominio, con l’intero staff sempre alla ricerca di storie vere da raccontare. Il libro si apre però con la strana, misteriosa e violenta morte di un uomo all’interno di una turbina del motore di un jet in aeroporto... (Ediz. Deluxe)
Una come me
Antonella D’Asaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 156
Mi chiamo Xena, ho 23 anni e cerco di sopravvivere alla vita. Lo devo alla persona che più conta in questo mondo per me, Allyson. Se ho trovato la forza di rialzarmi e andare avanti è per lei, e farò di tutto per proteggerla e renderla felice. Lei non ha colpa di nulla, è stata solo sfortunata ad avere avuto una madre tossica e alcolizzata che non si è presa cura di noi. Siamo rimaste sole. Farei qualsiasi cosa per vederla sorridere e non farle vivere tutto quello che ho subito e che continuo a subire nella mia miserabile vita.
Cacciatori di arcobaleni
Ambra Simoncelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Kierkegaard: “Chi fu realmente educato mediante la possibilità, ha compreso anche il suo lato terribile e che egli dalla vita non può pretendere assolutamente nulla e che il lato terribile, la perdizione, l’annientamento, abita in ogni uomo porta a porta”. Freud: “C’è troppa sofferenza nel mondo” E tu, Ambra, conosci la sofferenza, ci passi accanto, non fuggi via, ma insisti che noi volgiamo lo sguardo altrove nell’attesa di una scintilla nella cenere e nella speranza che in fondo al tunnel una luce brillerà. E allora, Ambra: un solo grazie. (dall’introduzione del Professor Dario Antiseri).
Una sciamana mi disse
Loredana Zino
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 230
Margherita Beltempo, una donna torinese che canalizza le Guide spirituali, riunisce nove amici che da tempo la consultano per problemi esistenziali. La scena è l'agriturismo TuttaSalute, nel cuore della Maremma toscana. Sette donne e due uomini ancora giovani, provenienti da paesi diversi e da precarietà varie, raccolgono l'invito di Margherita a compiere un lungo ritiro spirituale, ospiti dell'amica Beatrice. Le verticali esperienze interiori si confondono e si sommano con le orizzontali vicende umane, complici i personaggi che vanno e vengono all'accogliente casale. Fino all'arrivo inaspettato, nel paesello di Scansano, di una compagnia teatrale itinerante, dove primeggiano caricature di filodrammatica memoria, che con la loro erotica, vitale creatività coinvolgono i superstiti del ritiro. La vicenda sfocia in un'intensa attività creativa, complice un ritrovato senso di eros, inteso come vero motore dell'esistenza, e la grande amicizia che nasce fra i membri dell'esperienza li accompagnerà per tutta la vita. Fino a immaginare un 2023 in cui l'umanità sta lentamente cambiando, anche grazie alla pandemia, impegnandosi a costruire un nuovo mondo.
La maschera di Freud
Mariella D'Oppido, Adele Paolicelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
La relazione d’aiuto psicologico è una relazione costruita sulla fiducia che mai deve tradursi in dipendenza. Dopo aver trovato il coraggio di affidarsi a qualcuno, Miriam comincerà un viaggio lungo e tortuoso alla ricerca di una intricata verità. «Ogni notte tutto mi fa paura, sento una forte sensazione di nausea e ho voglia di piangere tantissimo.» «È normale, Miriam... Concentra la tua attenzione sulle sensazioni di disagio.» «Non riesco a concentrarmi sulle sensazioni, mi sembra tutto così astratto. È come se cercassi di afferrare l’aria e, ovviamente, non ci riuscissi.» «E io ti insegnerò ad afferrarla. Fidati di me.» (Ediz. Deluxe)