Pensa Multimedia: Pedagogia e lavoro
Orientare alla scelta formativo-professionale nella scuola secondaria di secondo grado. Teorie, metodologie di orientamento, competenze trasversali, strumenti (guida teorico-pratica per docenti-tutor)
Alessandro Di Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 334
Scegliere il proprio futuro professionale, per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, non è mai un fatto puntuale o un’azione istintiva: è un processo che si costruisce, si esplora e si affina. Questo volume, pensato prima per i docenti-tutor e poi per i ricercatori, per le studentesse e gli studenti universitari e per i professionisti dell’educazione a diverso titolo, offre una guida teorico-pratica per accompagnare le nuove generazioni di adolescenti nel delicato compito di prefigurare la loro formazione superiore e il loro futuro lavoro in modo più consapevole e responsabile. Attraverso un’attenta analisi teorica, una revisione sistematica delle ricerche sperimentali più recenti e una ricerca intervento biennale condotta in un liceo siciliano, il libro esplora le metodologie di orientamento più efficaci e il ruolo che le competenze trasversali (l’autoefficacia decisionale, l’adattabilità professionale, la consapevolezza di sé, la competenza decisionale, la prospettiva temporale, l’autoefficacia generale percepita e l’immagine di sé) giocano nel processo di predisposizione alla scelta formativo-professionale...
Orientare a scuola. Riflessioni pedagogiche per costruire futuri
Miriam Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 124
Il tema dell’orientamento, da sempre al centro della ricerca pedagogica, gode oggi di un rinnovato interesse nazionale ed internazionale che riflette l’esigenza di preparare le giovani generazioni a un mondo caratterizzato da complessità, trasformazioni tecnologiche e cambiamenti socioeconomici senza precedenti. Se, da un lato, la scuola continua a ricoprire il suo storico ruolo di istituzione deputata all’istruzione, dall’altro si evidenzia oggi la necessità di ridefinire i paradigmi tradizionali dell’educazione per rispondere a sfide globali e alla crescente interconnessione tra saperi e competenze. In tal senso, il volume propone una riflessione pedagogica a partire dalla consapevolezza che orientare con la scuola non può che significare anche fare i conti con il futuro aprendosi a quelli che studi internazionali hanno definito futures studies che trovano terreno fertile anche nell’applicazione ai contesti scolastici italiani. Scenario che, se da un lato richiama ad una categoria cara al dibattito pedagogico, ovvero quella dell’utopia, dall’altro consente di rinnovare la riflessione sul ruolo centrale degli insegnanti...