fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pequod: Pequod

Di lui e per lui. Storia di Franco

Di lui e per lui. Storia di Franco

Florelia Frisoni

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2007

pagine: 91

11,00

Rasoio di guerra

Rasoio di guerra

Vincenzo Pardini

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2007

pagine: 154

In Rasoio di guerra ritroviamo i temi e le ambientazioni care all'autore. Storie di animali, quindi. Ma anche storie di banditi. Autobiografismo, ancora. Ma anche fantasia pura. Questi racconti si svolgono in un tempo indefinito che sembrerebbe essere il passato prossimo ma potrebbe essere anche il presente o, perché no, un passato assai remoto. Eppure, il mondo che Pardini ci racconta non sembra affatto un mondo finito per sempre. Ci sembra di viverla, con i suoi racconti, quella natura violenta e magica di cui si ostina a scrivere. Perché l'altra caratteristica di Pardini, in tutti questi anni, anche quelli "dell'oblio", è stata l'ostinazione. Ostinazione dovuta dalla consapevolezza di essere un narratore puro.
13,00

Il maestro giudeo

Il maestro giudeo

Graziano Maffei

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2007

pagine: 230

Marco si è unito ai partigiani e ha l'incarico di spiare le manovre militari tedesche. Fillide lo ama e, per stargli accanto, decide di collaborare con la Resistenza. Entrambi militano nella Resistenza in memoria di Foà, il loro insegnante di scuola, ebreo giustiziato dopo l'entrata in vigore delle leggi razziali. La madre di Fillide mostra simpatia per i nazisti, e proprio nella loro casa viene insediato il Comando della postazione tedesca. La madre di Fillide organizza ricevimenti in loro onore e inizia un rapporto di confidenza con il sergente Olham, capo del plotone. Fillide, convinta da Marco, inizia a spiare i movimenti tedeschi: è la spia perfetta, figlia della padrona di casa, insospettabile. Un romanzo ambientato nella terra di Mario Tobino, vicino a Forno e Sant'Anna di Stazzema, dove saranno perpetrate orribili stragi: più in alto, sui monti, c'è il campo di quelli che hanno scelto di combattere. Come Tito che li comanda, o come Emil, ufficiale russo scampato a Mathausen, e Moses il rabbino: questa è la loro storia, resa attuale da un racconto che lega strettamente quelle vicende alla realtà contemporanea.
16,00

Orfani di padre

Orfani di padre

Michele Gabbanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2007

pagine: 154

Questo libro, qualunque cosa esso sia (concept-book? romanzo a tesi? tragicommedia umana?), ribadisce il dilemma che alla figura del padre è ovunque e da sempre sotteso. Ettore torna dalla battaglia e, dimenticate le armi indosso, spaventa il figlio: c'è già nei versi di Omero l'inadeguatezza di ogni uomo al ruolo di padre. Un ruolo che lo vuole spietato vincitore all'esterno, ma tenero e "pio" in casa. Chi è capace, oggi come allora, di calarvisi e innaturalmente vivere sull'equilibrio di un paradosso? Ecco dunque che l'uomo si fa maschio "empio" (Achille) o cede all'arrendevolezza delle mura domestiche (Paride): si spoglia in ogni caso del proprio ruolo sociale, scaraventando la prole in una spirale di Eterni Ritorni. Prima che orfani di un padre morto perciò, sono oggetto di un'istintiva rinuncia i personaggi che, di un'umanità trasversale (uomini e donne, adulti e bambini, etero e omosessuali, ebrei e "gentili"), popolano il libro. E scardinando cliché abusati, testimoniano di come proprio la fame di padre allontani chi a soddisfare quella fame è chiamato, e non viceversa. Di chi è figlio quindi, di chi lo è stato e di chi lo sarà questo libro racconta. Di chi, senza padre, se lo è dovuto dare. E di chi, di là dello specchio, fa cenno d'assenso ma poi ritira la mano. Perché se "il Figlio e il Padre sono una cosa sola", è pur vero che "il genere umano non può sopportare troppa realtà".
14,00

Buio rivoluzione

Buio rivoluzione

Valerio Lucarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2006

pagine: 207

2007. Il mondo è sconvolto dal rapimento dell'anno: durante la sua vacanza in Sicilia la figlia dell'ex premier britannico viene sequestrata da un commando che elimina la sua scorta e si dilegua nel nulla. Un testimone casuale sarà la chiave per risolvere tutto: è Maurizio Lupo, ispettore dell'Antiterrorismo in vacanza "forzata" per troppi fallimenti sul lavoro. Da quel momento Lupo insieme ai colleghi di Scotland Yard inizia una caccia a un nemico invisibile. Chi ha rapito la ragazza? Chi è che vuole far pagare all'Occidente le colpe per aver dato vita al nuovo imperialismo? Una cellula fondamentalista islamica? A spezzare il silenzio è una lettera di rivendicazione, troppo nota per non far raggelare il sangue. Una stella a cinque punte, che rinasce sulle macerie dell'imperialismo globale per la nuova rivoluzione del secolo XXI.
15,00

Il falco d'oro

Il falco d'oro

Vincenzo Pardini

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2006

pagine: 188

In questi nuovi trenta racconti di Pardini, torna il mondo magico e reale, tornano le storie di banditi, pastori e animali, le storie di bambini, uomini e donne. Uno scrittore che trae ispirazione da una natura selvaggia e viva, mai sopita, mai doma, ricca di umanità e sensibilità arcaiche.
14,00

Bagaglio leggero

Bagaglio leggero

Alessandro Tamburini

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2006

pagine: 157

Una casa di riposo per anziani è per molti solamente un luogo ai margini della società, colmo di tristezze, rancori, respiri malinconici. Ma lungo i corridoi di Villa Rosa, oltre le porte delle camere, molti sono i destini che si incrociano e le storie da raccontare. Un imprevisto sconvolge infatti la placida routine di questo ospizio: la zona sarà sgombrata, poiché una vecchia bomba della Seconda Guerra deve essere rimossa dal cantiere circostante. Il piccolo evento diventa così per ognuno la scintilla dolorosa per risvegliare il ricordo delle paure del conflitto, delle miserie patite, delle famiglie spezzate.
14,00

Se ancora c'è domani

Se ancora c'è domani

Valerio Bartolucci

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2006

pagine: 153

Pur essendo l'omosessualità il tratto dominante di queste vicende, essa diviene pretesto per raccontare il coraggio delle proprie scelte, qualunque esse siano, e per cominciare a vivere il tempo dato a ognuno senza inutili giudizi morali. I racconti testimoniano una "normale diversità": possono condurre il lettore in abissi di disperazione dall'ineluttabile epilogo, o in intimità colme di gioia per l'inizio di un nuovo amore. Storie di amici che sono più uniti di una famiglia e di famiglie in grado di regalare solidarietà inattese.
14,00

Il meticcio

Il meticcio

Angelo Roma

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2006

pagine: 112

13,00

Una stagione di fede assoluta

Una stagione di fede assoluta

Riccardo D'Anna

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2006

pagine: 184

I personaggi di questo romanzo sono giocatori di baseball, membri di una squadra di prima divisione, e domenica dopo domenica scalano la classifica, assaporando il gusto della vittoria, l'ebbrezza di una gioventù che non vuole andarsene ma che deve rassegnarsi a farlo. L'autore racconta la storia di una squadra, un gruppo di amici, e contemporaneamente racconta l'età in cui si è giovani e poi quella in cui giovani non si è più. La squadra vince il campionato, sbaraglia sul campo gli avversari, ma tutto è già finito e non resta che il ricordo. Adesso c'è la vita vera, quella con cui bisogna fare i conti.
14,00

Senza commozione

Senza commozione

Alberto Sgalla

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2005

pagine: 127

Deluso e sfiduciato, Riccardo vive con la madre gravemente malata. Frequenta annoiati ambienti altoborghesi, partecipa a festini orgiastici, abusa di stupefacenti inseguendo a tutti i costi il piacere fisico. Scivola così verso un'esistenza sregolata e viziosa in un mondo fatto di sesso e droga, dove incontra l'affascinante Lorena, madre e moglie premurosa costretta a prostituirsi per salvare il marito dalla cassa integrazione, e dove conduce la sua amica di sempre, Silvia, che pur di amarlo cade in un vortice di edonismo spregiudicato. "Senza commozione" racconta la mancanza di certezze e l'insensatezza del vivere con un lirismo disperato e lucido.
13,00

Profilo di una vittima

Profilo di una vittima

Gabriella Revelli

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2005

pagine: 127

Il protagonista di questo thriller è uno psichiatra, affermato e sicuro di sé, convinto di avere sempre la situazione sotto controllo. Questo finché non s'innamora di una sua paziente, sa che non dovrebbe ma non riesce a farne a meno. Così i ruoli s'invertono: chi è il paziente e chi lo psichiatra? Chi ha più parole da dire e paure da far uscire allo scoperto? Di quale vittima a poco a poco si va tracciando il profilo? La risposta c'è e sarà inevitabile scoprirla.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.