fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Queriniana: Meditazioni

Una spiritualità per la vita

Henri J. Nouwen

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2017

pagine: 64

Ciascuno di noi desidera vivere bene, sperimentare l’amore e l’appartenenza, essere legato alla famiglia e agli amici e fare la propria parte per gli altri. Ma che percorso seguiremo? Cosa ci porterà a realizzare i nostri desideri più profondi? In breve, come vivremo? Henri ci offre una visuale che affronta queste domande e dà forma a una spiritualità per la vita, a una spiritualità che ha il potenziale di trasformare la nostra vita. In questo libro affascinante, che contiene uno degli insegnamenti più importanti che Henri Nowen ci abbia dato, questa visione d’insieme è affrontata come un tutto armonico. Queste pagine sono frutto dell’esperienza accademica di Nouwen, tanto quanto del suo profondo coinvolgimento nella vita di tantissime persone, della sua capacità di riflessione su se stesso e del suo radicamento nell’esistenza, nello spirito e nell’insegnamento di Gesù.Non è un libro voluminoso: Henri non deve aver impiegato molto a scrivere i testi che qui sono stati raccolti. Questo libro contiene tuttavia, come condensata, l’intera sapienza di vita di uno dei maestri spirituali del nostro tempo.
8,00 7,60

Una guida per l'Avvento

Anselm Grün

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2017

pagine: 200

Andare incontro al Natale: quattro settimane diverse dal solito. Dare forma a uno spazio di calma e di silenzio. Vivere con consapevolezza un tempo che si lascia contagiare da ciò che attendiamo nel Natale. Se per ogni giorno di Avvento ci lasciamo condurre un passo più vicini al mistero della nostra vita, possiamo giungere davvero all’interno del nostro cuore. E toccare l’amore di Dio per noi.
17,00 16,15

Attivare le energie positive. Contro l'esaurimento

Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: Queriniana

anno edizione: 2017

pagine: 136

Possiamo attingere da noi stessi le sorgenti dell'energia interiore. Le risorse alle quali possiamo far affidamento nel quotidiano, le energie che ci rigenerano dopo le fatiche, le forze che ci danno la carica per i periodi difficili - il contatto con la natura, il ricorso al silenzio e all'ascolto, la meditazione e la contemplazione nella quiete... - si trovano nella nostra stessa anima. Saper attingere alla propria sorgente interiore si rivela allora una salvaguardia dell'esaurimento psicologico. Anselm Grün è un maestro nell'indirizzare l'attenzione verso queste riserve interiori - le risorse presenti nel nostro animo - e nel dispensare eccellenti ispirazioni per ritrovare ogni giorno l'accesso alla propria sorgente interiore, soprattutto per chi sente di averlo in qualche modo smarrito. Grün ci dimostra che utilizzarle è del tutto semplice.
12,00 11,40

Iniziati alla Pasqua. Meditazioni per la Quaresima dell'anno A

Andrea Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2017

pagine: 96

Con riflessioni tutt’altro che scontate, l’autore progetta di restituire nuova dignità simbolica e rituale al tempo di Quaresima. Si capisce che la Quaresima non è fenomeno esclusivamente interiore e individualistico se si attraversano con sapienza le sue diverse “regioni sensibili”: il peso e la sfida della tradizione; la necessità di iniziare alla Pasqua; la centralità del ruolo di Cristo e della chiesa; le ricchezze della parola di Dio, cantiere di nuove domande; i percorsi corporei delle pratiche rituali che risuonano come provocazioni. E così le tre classiche forme della “devozione quaresimale” – cioè la penitenza, la preghiera e il digiuno – vengono illuminate e ripensate dall’ascolto della Parola e soprattutto dalla celebrazione liturgica. La sfida diventa quella di vivere la preghiera come “parola non-indifferente”, di recuperare la penitenza come “cambiamento di vita”, di incarnare il digiuno e l’elemosina come “relazione finalmente sciolta” con i beni e con la libertà, con la sessualità e con la fame. E questo farà sì che la Quaresima sporga definitivamente sui giorni del Triduo pasquale, iniziandoci al nostro transitus.
8,50 8,08

Una traccia verso la vita

Walter Kasper

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2017

pagine: 136

Sia il tempo di Quaresima sia il tempo di Pasqua ci stimolano a riflettere sulla nostra vita e sulla direzione che le vogliamo imprimere. I testi biblici che vengono letti dalla Chiesa durante questi tempi liturgici ci incalzano con domande serie, impegnative, profonde: Per quale motivo e per quale scopo esisto? Qual è il senso della mia vita? Qual è la mia vocazione come cristiano/a? Dove sto andando? Ho sbagliato strada oppure ho imboccato la direzione giusta? Ognuno di noi, non appena riflette sulla propria vita, trova buoni motivi per riorientare il suo percorso verso Cristo e verso il mistero centrale della Pasqua. Queste meditazioni del card. Kasper ci accompagnano al cuore della passione e della risurrezione di Cristo, per ridare una dimensione di profondità alla nostra esistenza, trasmettendoci un messaggio di speranza fondato sulla Parola della Scrittura.
13,00 12,35

Passione, morte e risurrezione. Comprendere e celebrare

Karl Lehmann

Libro: Copertina morbida

editore: Queriniana

anno edizione: 2016

pagine: 104

In queste pagine Lehmann fa oggetto del suo meditare la forza vivificante dell'annuncio della croce e della risurrezione di Gesù Cristo. Per evitare risposte affrettate affronta dapprima il problema angustiante del senso che è possibile dare alla passione di Gesù e al dolore umano. Propone poi una intensa riflessione che si apre alla speranza e vuole aiutare a comprendere - ma anche a celebrare - il superamento della morte nella visione della risurrezione di Cristo e alla luce degli incontri pasquali con il Risorto.
10,00 9,50

Natale. La forza di una festa disconosciuta

Karl Lehmann

Libro: Copertina morbida

editore: Queriniana

anno edizione: 2015

pagine: 128

In questo libro il cardinal Lehmann, che qui raccoglie una serie di omelie e meditazioni, riesce nell'intento di rendere comprensibili gli aspetti centrali del mistero cristiano, fondando teologicamente l'Avvento e il Natale e illustrandone il significato con linguaggio semplice. La prima parte, dedicata all'Avvento, riflette sull'attesa e la speranza che animano il cristiano. La seconda parte, centrata sul tema della presenza, introduce nel mistero del Natale, mostrandone il senso profondo e la ricchezza di contenuto: l'incarnazione del Figlio significa una rivoluzione nel modo di comprendere Dio e di comprendere l'uomo.In quattordici stimolanti capitoletti Lehmann colma, per così dire, il divario fra teologia e spiritualità, fra comprensione e celebrazione. Introduce lettrici e lettori a una esperienza consapevole della solennità cristiana e al significato profondissimo che ancor oggi riveste per la loro vita.
11,50 10,93

Riconosci il tuo mistero. Meditazioni su Avvento e Natale

Walter Kasper

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2015

pagine: 112

Contro tutti gli sforzi – e le tentazioni – di restringere l’orizzonte umano a ciò che è fattibile, disponibile, consumabile, la festa cristiana del Natale dà voce ancora oggi al messaggio della fede: «Uomo, sei stato associato alla natura stessa di Dio. Renditi conto della tua dignità, non trascurare questo mistero di amore!». In quattro qualificate meditazioni, sostanziate di Scrittura e di profonda teologia, il card. Kasper si rivolge alle lettrici e ai lettori con l’auspicio e la speranza di rafforzare la loro fede. Avendo sempre questa fiducia: è il Bambino della mangiatoia colui al quale appartengono i secoli a venire.
11,00 10,45

Auguri di buon compleanno!

Anselm Grün

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2015

pagine: 144

«Ti auguro che, nel giorno del tuo compleanno, tu possa riconoscere una cosa: “Io sono benedizione per gli altri: sì, proprio io! Sono consapevole dei miei errori e delle mie debolezze. Posso però riconoscere, senza superbia e con immensa gratitudine, che nella vita mi è stato concesso più volte di essere benedizione per gli altri”. Così potrai lodare con riconoscenza Dio per le benedizioni che in tante occasioni ha riversato su di te e perché ti ha dato di essere, a tua volta, una benedizione per gli altri. Gli altri potranno alimentarsi della tua presenza, della tua aura, delle parole che rivolgi loro e del modo in cui ti comporti nei loro confronti» (Anselm Grün)
11,50 10,93

La preghiera dei salmi

Thomas Merton

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2015

pagine: 72

Il classico volumetto sui salmi del grande monaco e scrittore di spiritualità, edito per la prima volta nel 1956 e da allora sempre ristampato, ci ricorda che "quando veramente facciamo dei salmi la nostra preghiera, quando realmente li preferiamo ad altri metodi ed espedienti, facciamo sì che Dio preghi in noi con le sue stesse parole. Ed è allora che penetriamo sul serio il senso dei salmi. Ed è proprio allora che essi diventano la nostra preghiera d'elezione".
8,50 8,08

Il mistero della nascita

Anselm Grün

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2015

pagine: 64

La vita che nasce è uno dei grandi misteri dell’esistenza. Fragile e bisognosa di protezione, eppure allo stesso tempo fonte di benedizione e di gioia indicibili, la vita è e resta sempre dono. Un misto di sentimenti – paure e speranze, ansie e attese – accompagna tipicamente i genitori prima della nascita di un figlio, facendo anche crescere in loro forze nuove e insospettate. Già questo è un miracolo! Ma, in più, Anselm Grün ci aiuta a scoprire che non nasciamo soltanto quando veniamo al mondo. Più volte, nel corso degli anni, attraversiamo esperienze e superiamo crisi dopo le quali ci sentiamo rinnovati, rinati in forma diversa. Con il consueto linguaggio semplice e delicato, le riflessioni del benedettino tedesco ci accompagnano a meditare sull’inizio del nostro cammino di uomini e donne. E ci preparano ad accogliere il mistero di una nuova esistenza che viene alla luce.
7,00 6,65

Padre, perdona loro. Le ultime parole di Gesù sulla croce

Anselm Grün

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2015

pagine: 152

Da secoli, in Quaresima, i cristiani meditano sulle ultime parole che Gesù ha pronunciato dalla croce. Esse, da un lato, sono una sintesi del suo messaggio, un estremo lascito del suo amore per noi (oltre che della sua passione). E non a caso hanno ispirato compositori, pittori e scultori. Dall’altro lato, sono parole che ancor oggi ci toccano nel profondo, ci donano la speranza che, pur a fronte della colpa e della morte, siano possibili il perdono e la guarigione. Anselm Grün invita a riflettere sulle sette parole di Gesù in croce, collocandole nel contesto della vita moderna. Meditazioni guidate, preghiere, veri e propri esercizi rendono questo libro un compagno ideale per il cammino quaresimale. Addestrano alla libertà interiore e aiutano a penetrare più a fondo nel mistero dell’essere cristiani. Sono utili per risanare il nostro modo di ragionare, per purificare il nostro dire, per dissolvere le paure di fondo che ci portiamo dentro.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.