Red Edizioni: Economici di qualità
La rabbia spiegata ai bambini
Anne Hébert
Libro: Libro rilegato
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 56
La rabbia è un’emozione. E come tutte le emozioni è utile perché ci comunica che dentro e fuori di noi c’è stato un cambiamento a cui prestare attenzione. Ecco perché non va eliminata, ma gestita. È comprensibile tuttavia che questa emozione, magari più di altre, scateni nel genitore un senso di disorientamento e preoccupazione, soprattutto quando le sue manifestazioni sono estreme. Come si manifesta la rabbia? La rabbia nei bambini si può palesare sotto diverse forme e non necessariamente attraverso comportamenti aggressivi. Si può esprimere con atteggiamenti oppositivi, fatica a rispettare le regole, l’autorità, oppure attraverso i capricci o la difficoltà a relazionarsi con i coetanei. Questo libro è uno strumento prezioso per i genitori, ma anche per gli insegnanti, gli educatori, gli psicologi, per spiegare ai bambini le diverse sfaccettature della rabbia in modo semplice e con l’aiuto di divertenti illustrazioni. Contiene inoltre tanti suggerimenti e trucchi utili nella vita di tutti i giorni per gestire le crisi di rabbia e le situazioni più delicate. Nulla di meglio di un racconto illustrato per spiegare ai bambini i vari aspetti di questa emozione.
Time mamagement. Mamma, riprenditi il tuo tempo!
Cristina Di Loreto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 280
Gestire il tempo in maniera efficace non ha a che vedere solo con tabelle, agende, prioritizzazione e produttività. Per l’autrice di questo libro, ideatrice del primo metodo di Mom Empowerment psicologico (Me First), significa arrivare in fondo al viaggio della propria vita e pensare: “Peccato non poter ripartire, sì, ma ho vissuto come avrei voluto”. Il volume, arricchito dalla prefazione di Giorgio Nardone e dalla postfazione di Luca Mazzucchelli, intende riscrivere la gestione del tempo ed elevarla da strumento per aumentare i risultati a mezzo per valorizzare ricordi di valore e benessere. Una gestione del tempo pensata appositamente per le madri, che oggi sono ancora associate a troppi stereotipi di genere, e mirata a riprendersi spazi e momenti di cura grazie al mamagement, l’organizzazione della propria vita in funzione dell'obiettivo più importante: star bene. Il tempo per una mamma lavoratrice è sfuggente e compresso ed è troppo spesso al servizio dei doveri: il lavoro, i bambini, la casa, gli animali domestici, le attività extrascolastiche e la gestione delle mansioni quotidiane rischiano di venire prima del soddisfacimento dei propri bisogni (a volte anche fisiologici). E questo accade quando il tempo non è governato in maniera autonoma e consapevole. Questo libro non svela solo come prendere in mano il timone, ma anche dove può condurre la navigazione e quali rotte si possono tracciare; quali strumenti usare e di quale equipaggio dotarsi, ma, soprattutto, quale tempesta si rischia di incontrare se si lascia che siano il mare, le onde e le intemperie ad avere la meglio sulla propria gestione del tempo. Un libro ricco di test, esercizi e video scaricabili tramite QRCode. E inoltre, la possibilità di ascoltare l’Audiobook integrale.
Spezzare l'incantesimo tossico. Come gli empatici possono liberarsi dall'attrazione fatale per i narcisisti e ricostruire sé stessi
Leonardo Capocchia, Francesca Saccà
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Nel corso della vita capita qualche volta di imbattersi in narcisisti patologici, persone che cercano di soddisfare i propri bisogni a spese degli altri, manipolandoli, sfruttandoli, sottomettendoli. I rapporti che si instaurano con i narcisisti patologici sono rapporti tossici; relazioni che possono riguardare la sfera sentimentale, amicale, familiare e anche lavorativa. E coloro che più spesso si trovano a essere coinvolte da questo tipo di relazioni sono le persone empatiche, ossia le persone dotate di alta sensibilità, capaci di ascoltare, aperte, disponibili nei confronti degli altri. Proprio per queste loro caratteristiche, gli empatici sono le prede preferite dei narcisisti che riescono facilmente a manipolarli e a utilizzarli per la loro convenienza. L’empatia è un dono, ma se non si impara a utilizzarla al meglio per diventare persone più forti, consapevoli e determinate, può trasformarsi in una vera e propria condanna. Questo libro si propone di: aiutare le persone empatiche imprigionate in relazioni tossiche a riconoscere i segnali d’allarme, a porre dei confini (attraverso le regole del No Contact o del Contatto Limitato), a sviluppare maggior autostima e resilienza per costruire una visione positiva di sé e rinascere più forti. Ogni capitolo alterna parti teoriche a parti con esercizi pratici, suggerimenti, visualizzazioni e meditazioni che permettono al lettore di applicare immediatamente le conoscenze acquisite e diventare più resiliente e sicuro di sé.
Ti racconto tutto sulla mia endometriosi. Come ridurre i sintomi e vivere meglio
May Fait Des Gribouillis
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Vivere con l’endometriosi è tutt’altro che piacevole e purtroppo si stima che la malattia colpisca il 10% della popolazione femminile. Si tratta di una patologia complessa, misteriosa e troppo spesso sottovalutata e diagnosticata solo dopo anni di sofferenze. Questo libro è scritto da una paziente, MaY Fait Des Gribouillis, e da un medico ginecologo, Marc Even. Insieme spiegano in maniera semplice che cos’è l’endometriosi, le varie tipologie esistenti, i sintomi che la caratterizzano, le cure (il trattamento ormonale, la menopausa indotta, la chirurgia, l’alimentazione, l’osteopatia, l’attività fisica). Inoltre, tanti consigli per vivere meglio la vita quotidiana, il lavoro, la vita di coppia.
Vinci stress, peso e pancia gonfia. Con C.AL.M.A.® a piccoli passi verso una vita in salute e senza l'ossessione della dieta
Leslye Pario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
Se hai già fatto mille diete, non è di una nuova dieta che hai bisogno. Se il tuo problema è la pancia gonfia, smetti di focalizzarti sul peso in eccesso. Se credi di non avere forza di volontà o costanza, forse hai solo bisogno di trovare un altro modo per raggiungere i tuoi obiettivi. Fino a quando non risolverai i problemi alla base del tuo malessere, qualsiasi nuovo programma per tornare in forma si rivelerà un fallimento. Lo stress è ormai protagonista delle nostre giornate ed è responsabile di molti disturbi che ci affliggono: fame nervosa, pancia gonfia, problemi di sonno, dolori articolari, peso in eccesso, mancanza di concentrazione, perdita della libido, difficoltà nelle relazioni e sul lavoro. Questo libro spiega quali sono gli effetti dello stress sulla salute e fornisce strategie concrete, applicabili fin da subito, per imparare a gestirlo. Con il supporto di esercizi e video per motivarti a fare il primo passo, che non è domani o lunedì, ma adesso. Io sono con te. Prefazione di Francesca Manfra.
Crescere insieme. Genitori più consapevoli, figli più sereni. Dall’infanzia all’età adulta
Elena Zauli
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un tempo, il compito dei genitori era quello di dare un tetto ai propri figli, mettere in tavola un pasto caldo, vestirli e poco più. Gli aspetti emotivi della genitorialità non erano contemplati e andava bene così. Oggi, grazie alle ricerche nel campo della psicologia e delle neuroscienze, sappiamo quanto sia importante accompagnare un figlio nel suo sviluppo psicologico, sostenerlo, accogliere le sue fragilità. Ci sembra di essere preparati, pronti a questa responsabilità, eppure quando arriva il momento, tutto si rivela molto più arduo di quanto avessimo immaginato. Elena Zauli va al cuore del problema guidandoci attraverso un percorso di consapevolezza che parte dal nostro benessere psicologico – perché non possiamo pretendere di gestire le emozioni dei nostri figli se siamo in difficoltà con le nostre – e offre via via spunti di riflessione e strumenti per crescere insieme ai nostri bambini e ragazzi, prendendoci cura di noi stessi mentre ci prendiamo cura di loro. Perché l'educazione emotiva è alla base della crescita personale non solo dei figli ma anche dei genitori.
Sto con te! Esserci, stare, sostare nel tempo sospeso della nascita e dei primi mesi
Ilaria Magrinelli, Alice Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Diventare genitori, fare i genitori. Il mondo della genitorialità è spesso contenuto in verbi "attivi", che in qualche modo suggeriscono la necessità di agire. Eppure, nei primi mesi dopo la nascita, essere mamma, papà, significa soprattutto stare. Uno stare che è un sapere antico, ma non del tutto innato e istintivo come si crede. Tra i tanti sconvolgimenti che l'arrivo di un figlio porta con sé, uno dei più sfidanti è proprio vivere improvvisamente a un'altra velocità, in un tempo lento e denso, dissonante rispetto al tempo frenetico e fluido che abitualmente abitiamo. In questo libro, piccolo salvagente per il cuore e per la coppia in rivoluzione, le autrici indagano i bisogni di chi nasce – bambini, mamme e papà, famiglie, ognuna nella sua diversità e unicità – mostrandoci perché questi giorni sospesi sono così fecondi e raccogliendo racconti e parole che, come fontanelle ristoratrici durante i cammini, rendono un po' più agevole la traversata. Un libro per i genitori, ma anche per chi li accompagna. Dall'ultimo trimestre di gravidanza ai primi mesi dopo la nascita. Prefazione di Benedetta Bellotti.
I bambini altamente sensibili cambieranno il mondo. L'alta sensibilità raccontata ai bambini (ma anche ai genitori, insegnanti, pediatri)
Nicoletta Travaini
Libro: Libro rilegato
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Un libro illustrato che finalmente parla direttamente ai bambini dell'alta sensibilità, raccontando le storie di Nina e Gabriele, 4 e 6 anni, che imparano a riconoscere questo superpotere e ad affrontare al meglio le piccole sfide del crescere. Pensato in primo luogo per le mamme e i papà che credono di avere un figlio o una figlia altamente sensibile e desiderano una bussola per orientarsi, colma un vuoto su questo importante tema rivolgendosi anche a tutti gli specialisti che si interfacciano con i bambini (insegnanti, educatori, pedagogisti, pediatri, neuropsichiatri infantili e psicologi). Un libro da tenere sul comodino (da leggere la sera con mamma e papà) e da proporre nelle classi delle scuole di infanzia e primarie come utile strumento di consapevolezza e di educazione emotiva. Scritto da una persona altamente sensibile - ma anche mamma e psicoterapeuta che da vent'anni si occupa di questo tema - è una carezza e un regalo per questi bimbi, anime belle, che renderanno il mondo un posto migliore per tutti.
Il mio quaderno di alimentazione intuitiva e consapevole. Per costruire un rapporto sereno con il cibo e stare meglio
Viola Zulian
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
Negli ultimi anni il rapporto con il cibo è diventato sempre più complicato e di difficile comprensione. Riceviamo continuamente input diversi sulla miracolosa dieta che potrà risolvere il nostro problema con il peso. La diet-culture si è insinuata nei nostri cervelli controllando ogni tipo di ragionamento per limitare l’apporto calorico e favorire o limitare a turno alcune categorie di macro-nutrienti. In realtà il comportamento alimentare fa parte delle funzioni basilari che non necessitano di un controllo superiore. Come il respiro, il battito cardiaco e il bisogno di fare la pipì, così anche l’accesso al pasto è regolato dalle sensazioni alimentari di fame, appetito e sazietà. Non ascoltarle porta a un rapporto problematico con il cibo e nel lungo tempo a un vero e proprio stato di malattia. Il ritorno a un’alimentazione più intuitiva si impone per liberare una parte del cervello che ci stanca con tutte le nozioni contradditorie apprese in anni e anni di diete. Leggendo questo libro (dall’approccio estremamente pratico), comprenderai le basi scientifiche del comportamento alimentare, riconoscerai gli sgambetti e i tranelli della diet-culture e imparerai a mangiare con maggiore consapevolezza. Con le spiegazioni e gli esercizi proposti riuscirai a fare in modo che il cibo torni a essere semplicemente qualcosa che ci nutre, ci dà energia e molto piacere. Ti scrollerai di dosso i sensi di colpa e libererai una buona parte del cervello che potrà finalmente dedicarsi a ciò che più conta per te. Con prefazione di Silvia Goggi.
Ti racconto tutto sul mio lipedema. Come vivere meglio con la «malattia delle gambe grosse»
Claire Fourneaux
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Si stima che l’11% delle donne ne sia affetto. Ma che cos’è il lipedema? Una patologia “recente”, riconosciuta dall’OMS nel 2018, il lipedema o lipoedema è una malattia genetica infiammatoria, cronica, degenerativa del tessuto connettivo lasso, che provoca un aumento progressivo, fibrotico, del tessuto adiposo, spesso accompagnato da gonfiore e dolore. Una patologia riconosciuta solo cinque anni fa per il trattamento della quale non esistono ancora delle vere e proprie linee guida. Questo libro è scritto da una paziente, Claire Fourneaux, e da un medico dermatologo, Loïc Vaillant. Insieme spiegano in maniera semplice di che cosa si tratta, come stare meglio seguendo un’alimentazione antinfimmatoria, ricorrendo al drenaggio linfatico manuale, utilizzando un certo tipo di calze, praticando una giusta attività fisica, soprattutto in acqua e, se lo si desidera, ricorrendo alla chirurgia. Prefazione di Valeria Giordano.
Educare la mente educando il cuore. Le emozioni positive per un buon apprendimento e una crescita serena
Veronica Togni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Le emozioni del bambino costituiscono un universo straordinariamente ricco e interessante da esplorare e per il genitore è importante imparare a maneggiarlo con cura. Le emozioni non sono tutte uguali: vi sono le emozioni primarie, che condividiamo con gli altri mammiferi, che comprendono per esempio la paura, la gioia, la tristezza, la rabbia e e poi le emozioni secondarie, specifiche dell'essere umano, che compaiono intorno ai due anni e sono il senso di colpa, la vergogna, l'orgoglio, il rimpianto ecc. Non ci sono emozioni più importanti di altre, tutte vanno ascoltate, accolte e servono per crescere. Il libro parte proprio dall'analisi delle diverse emozioni per approdare poi al concetto di "warm cognition", quel filone della ricerca attuale che studia lo stretto legame tra emozioni e apprendimento. Il processo di apprendimento (che ha luogo sia a scuola che a casa) per dare buoni risultati dovrebbe sempre essere sostenuto da emozioni positive, che generano nel bambino un senso di autoefficacia. Anche i genitori (non solo gli insegnanti) possono dare un contributo molto importante e l'obiettivo del libro è fornire loro tutti gli strumenti e le strategie per farlo.
Il tesoro delle madri sensibili. L'alta sensibilità come risorsa per vivere al meglio la maternità
Francesca Santamaria Palombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
25 Maggio 2021, test di gravidanza positivo. Quella notizia mi ha in un attimo catapultato in un mondo che non conoscevo: la maternità. Mia madre, che è una donna altamente sensibile, mi diceva sempre che un giorno avrei capito… il rapporto madre-figlio per noi donne altamente sensibili è infatti diverso, più profondo, più intenso, più intimo, più introspettivo e per certi versi più difficile, più faticoso. E io l'ho capito fin da subito e da allora le storie delle eroine e guerriere mamme che seguivo in terapia mi sono state ancora più chiare. Dopo un anno dalla nascita della mia bambina, è nata l'idea di questo libro, una guida per accompagnare tutte le mamme altamente sensibili impegnate a crescere i loro figli, piccoli e grandi. Un aiuto per vivere l'alta sensibilità come risorsa, per costruire con il proprio bambino una relazione di valore, per superare i momenti più difficili, di maggior coinvolgimento emotivo, e per aiutare i propri figli a gestire e valorizzare la propria alta sensibilità (è infatti altamente probabile che una mamma altamente sensibile abbia un bambino altamente sensibile). Prefazione di Lara Zucchini. Postfazione di Gennaro Romagnoli.