Rizzoli: BUR Superbur classici
Fiammifero svedese. Racconti. Volume 2
Anton Cechov
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 236
Dalla felicità comica del primo gruppo di novelle, raccolte nel volume "Teste in fermento", si passa a un rapporto con la realtà più pacato e riflessivo. Temi e personaggi risultano più approfonditi, e la ricerca stilistica ed espressiva acquista un ruolo decisivo. Copisti, impiegati, commessi, modiste, piccoli-borghesi popolano i racconti, formando un piccolo esercito di uomini fantasiosi e sconfitti, le cui storie si bilanciano tra tragedia e ironia.
La Divina Commedia. Paradiso
Dante Alighieri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 244
"...la poesia dantesca passa per tutti i gradi dell'esperienza umana, dal primitivo al più colto; e vi può passare proprio perché Dante presenta l'uomo non come essere perfetto, ma come un essere perfettibile, anche attraverso ai suoi errori, e certamente attraverso la sua condizione di uomo: salirà per le vie dell'intelletto, corruttibile ancora, andrà per le vie del suolo immortale, sensibilmente". (Giuseppe Ungaretti) "La Divina Commedia" viene proposta in questa edizione con l'introduzione di Bianca Garavelli e le note di Lodovico Magugliani.
La Divina Commedia
Dante Alighieri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 698
"La Divina Commedia" viene proposta in questa edizione con l'introduzione di Bianca Garavelli e le note di Lodovico Magugliani. L'"Inferno", il "Purgatorio" e il "Paradiso" sono anche venduti singolarmente.
La capanna dello zio Tom
Harriet B. Stowe
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 498
Con questo romanzo, pubblicato nel 1852, Harriet Beecher Stowe trasforma la scrittura del Sud (americano) e ne divide la letteratura in due branche, quella importante e quella che non lo è. La Stowe insegna agli scrittori del Sud quale sia il loro tema e coloro che imparano la lezione, come Mark Twain e Faulkner, ottengono risultati notevoli.
Vite parallele. Alessandro-Cesare
Plutarco
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 162
Le vite dei due massimi condottieri del mondo greco e romano nella rievocazione plutarchiana. A Plutarco non interessano i nessi storici o l'etiologia politica come la concepiva Tucidide: egli guarda soltanto alle grandi figure umane. I cui lineamenti - egli dice - si manifestano non soltanto nelle grandi imprese, ma anche nei piccoli gesti.
Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte
Edgar Lee Masters
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 324
Una delle opere poetiche più famose e lette del secolo scorso. Le iscrizioni tombali di un'inesistente cittadina americana ci svelano i vizi, le virtù, i sentimenti, l'ipocrisia, la solitudine e le speranze di un'umanità inquieta.
Tess dei d'Urberville
Thomas Hardy
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 464
Un'indimenticabile storia d'amore e morte fiorita nella magica atmosfera della brughiera inglese, ora dolce, ora crudele. Le vicende di un'eroina purissima travolta dale forze del male e del destino.

