Rizzoli: Osservatorio italiano
Capire il cancro. Conoscerlo, curarlo, guarire
Lucio Luzzatto
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 363
Il tumore proviene "dall'interno": è l'accumulo, nel corso degli anni e dei decenni, di mutazioni del Dna cellulare a compromettere la capacità di una cellula di controllare la propria proliferazione. Questo processo può essere favorito o accelerato da predisposizioni ereditarie e da agenti patogeni esterni come fattori ambientali, virus e batteri. Ma il cancro è in sé una malattia genetica delle cellule e proprio dalla genetica verranno le conoscenze necessarie per combattere fin dagli stadi iniziali i vari tipi di tumori, o prevenirne l'insorgenza. Quest'opera di divulgazione offre un panorama dell'odierna lotta contro il cancro, dagli studi di biologia molecolare all'assistenza ai malati.
Il muro di pietra. Sul tramonto della tradizione filosofica
Emanuele Severino
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 203
Tradizione filosofica, cristianesimo, islamismo sono grandi muri di pietra, recinti del pensiero davanti a cui la riflessione umana si è arrestata e le costruzioni intellettuali più salde, anche quelle teologiche o scientifiche, possono diventare un alibi per non proseguire nell'interrogazione, per non confrontarsi con il deserto di certezze che la pura filosofia inesorabilmente rivela. Emanuele Severino ci conduce di fronte al rigore della Follia dell'Occidente. Ripercorre la nostra tradizione millenaria, dal Mito alla civiltà della Tecnica, e ne mostra i tragici e inevitabili fallimenti. Nel corso degli ultimi due secoli, la filosofia, per chi ne sappia scorgere il sottosuolo, ha saputo affrontare, aggirare e smantellare le prigioni che la tradizione occidentale ha innalzato attorno a sé a propria difesa. Severino riscopre nelle parole di Leopardi e nello Zarathustra di Nietzsche, nella rivolta di Ivan Karamazov e in qualche modo in Heidegger altrettanti "martelli" per distruggere il muro di pietra, altrettante vie alla comprensione del divenire dei corpi e delle anime, della nullità da cui, secondo la Follia dell'Occidente, veniamo e verso cui siamo inevitabilmente risospinti. Una vertiginosa riflessione sulla progressiva coerenza dell'alienazione che oggi domina il pianeta e che, pur lasciandosi alle spalle il "sonno mortale del divino" non si volge ancora verso "la verità eternamente splendente e manifesta in ognuno di noi".
Europa, una pazienza attiva. Malinconia e riscatto del vecchio continente
Tommaso Padoa Schioppa
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 181
Quali sono oggi il ruolo e le prospettive dell'Europa? Per alcuni studiosi inglesi e americani è il modello di un nuovo soggetto politico che eclisserà perfino gli Stati Uniti. Per molti euroscettici (anche italiani), l'Europa non ha futuro e sta anzi regredendo verso la configurazione che aveva prima del 1914. In realtà, gli ultimi due anni hanno messo in mostra risultati contraddittori: ai successi dell'allargamento a 25, della firma della Costituzione, dell'avvio dei negoziati con la Turchia, si contrappongono le bocciature dei referendum, la crisi del patto di stabilità e lo scarso entusiasmo dell'opinione pubblica. Nel saggio si traccia un bilancio della "questione Europa".