Rizzoli: Saggi stranieri
Zero. Storia di una cifra
Robert Kaplan
Libro
editore: Rizzoli
Lo zero ignoto ai greci e ai romani giunge in Occidente nel Medioevo attraverso gli arabi che a loro volta ne avevano appreso la nozione dagli indiani. Con i grandi rivoluzionari della matematica moderna, Newton e Leibnitz, lo zero assume nuovi significati e conquista un ruolo centrale non solo nel pensiero matematico, ma nella nostra stessa visione dell'universo.
Anima del mondo
James Hillman
Libro
editore: Rizzoli
In questa intervista le domande di Silvia Ronchey guidano il grande studioso in un autoritratto che è anche una riflessione ad alta voce sulla condizione umana. La riscoperta dell'anima, la rinascita degli dei pagani nelle strutture portanti della vita contemporanea, la natura come organismo vivente, animato, parlante sono alcuni dei temi affrontati in questa conversazione ricca di stimoli e di fascino.
La valle
Heilemann
Libro
editore: Rizzoli
E' dalla Silicon Valley, una penisola lunga 80 chilometri a sud di S. Francisco, che prima i personal computer e poi Internet sono partiti alla conquista del mondo. Qui sono nate aziende come Apple, Intel, Sun, Oracle, qui è nato Netscape, il software che ha reso navigabile la Rete, qui c'è la maggiore concentrazione mondiale di "miliardari istantanei", qui si lotta all'ultimo sangue o si stringono alleanze con il gigante Microsoft.
La generazione fantastica. La guida più incredibile per divertirsi e vivere felici senza smartphone
Jonathan Haidt, Catherine Price
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2026
pagine: 240
"La generazione ansiosa", il bestseller che ha dato il via a un dibattito globale sugli effetti degli smartphone e dei social
Un inno alla vita
Gisèle Pelicot
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2026
pagine: 252
Un giorno di novembre del 2020, Gisèle Pelicot viene convocata al commissariato locale; è lì che la vita per come l'ha conosci

