Rizzoli: Saggi stranieri
Intelligenza matematica. Vincere la paura dei numeri scoprendo le doti innate della mente
Brian Butterworth
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 418
Il libro è un tentativo di esplorare quella facoltà innata che è la capacità di calcolare. Per compiere la sua indagine l'autore non sceglie però la via teorica: preferisce raccontare la storia stupefacente delle tecniche di calcolo. E' una storia piena di sorprese e di personaggi come gli "idiot savants", persone prive di qualsiasi attitudine specifica, ma capaci di compiere operazioni e dimostrazioni prodigiose.
La febbre dei tulipani
Mike Dash
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 350
Mike Dash racconta la storia avventurosa di questo fiore, dalle steppe asiatiche all'Europa, e dei molti uomini di genio (viaggiatori e botanici, banchieri, imperatori e speculatori) che ad esso dedicarono la vita. Narra anche un caso poco noto di isteria collettiva e di speculazione di massa, culminato in una colossale crisi finanziaria.
L'età della rivoluzione (1789-1848)
Eric J. Hobsbawm
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 530
Questo libro è il primo della serie di grandi panorami che Eric J. Habsbawm ha dedicato alla modernità e che si conclude con Il secolo breve. L'autore si propone qui di studiare la metamorfosi subita dal mondo fra il 1789 e il 1848, ad opera della "duplice rivoluzione" che ne modificò per sempre la storia: la rivoluzione francese in campo politico (ma non solo) e la rivoluzione industriale (nata in Inghilterra) nell'ambito economico (ma non solo).
Impossibilità. I limiti della scienza e la scienza dei limiti
John D. Barrow
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 400
Il libro parte da una semplice domanda: esistono fenomeni che alla fine si riveleranno semplicemente inconoscibili e inspiegabili? Dopo avere definito il significato della inconoscibilità, Barrow lo esamina in rapporto ai limiti della mente umana, a quelli della tecnologia, a quelli cosmologici e ai limiti profondi insiti nella natura dell'universo. Alla fine di questa panoramica emerge prepotentemente una convinzione: la presenza dell'impossibilità e del limite non mina affatto alle fondamenta l'idea di scienza.
Intelligenza emotiva per un figlio
John Gottman, Joan Declaire
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
In tutto il mondo si è negli ultimi mesi iniziato a parlare con grande interesse di intelligenza emotiva e di come questa facoltà, opportunamente coltivata, possa permettere a tutti di condurre una vita migliore. A partire da un suo studio che dimostra come i figli di genitori bravi "allenatori emotivi" siano più equilibrati e sereni, più disposti ad apprendere e interagire, in una parola più felici, Gottman distingue quattro tipologie di madri e di padri: e delinea per ciascuna, con ricchezza di esempi, le linee-guida del miglior percorso di educazione emotiva.
L'archivio Mitrokhin
Vasilij Mitrokhin, Christopher Andrew
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
Gli insegnamenti di don Juan
Carlos Castaneda
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 338
Spirito creativo
Daniel Goleman, Michael Ray, Paul Kaufman
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 226
Gli autori e gli esperti da essi chiamati conducono i lettori a esaminare dall'interno il funzionamento dei processi creativi e propongono una serie di esercizi pratici che li aiuteranno a sviluppare nuovi metodi per liberarsi dei vecchi schemi e affrontare da un nuovo punto di vista le sfide dell'esistenza.
Il cervello plastico
Ian H. Robertson
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 338
La trattazione scientifica si arricchisce di spessore umano grazie ai numerosi casi clinici reali raccontati da Robertson: un luminare, dopo un grave trauma cerebrale, ha mantenuto intatte le proprie capacità mentali, ma non sa più associare le "parole" alle "cose"; un uomo viene travolto da spaventose fobie dopo essersi scontrato con una macchina guidata dalla moglie; altri, dopo avere subito mutilazioni o danni cerebrali, provano le agghiaccianti sensazioni degli "arti fantasma"...

