Rizzoli: Storica
Anatomia dei processi di Norimberga
Telford Taylor
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 727
Sessant'anni fa, tra il novembre 1945 e il 1949, a Norimberga, un tribunale istituito dalle potenze alleate giudicò i crimini di guerra commessi dalla Germania nazista. Fu un evento epocale di cui Telford Taylor, membro del collegio d'accusa americano nel primo processo e pubblico ministero negli altri dodici, ci offre una straordinaria ricostruzione. Aggiungendo all'attenzione dello storico il sapore della testimonianza oculare, l'autore rivela le rivalità e le ripicche tra i rappresentanti degli Alleati, l'abilità professionale degli accusatori e le loro incredibili gaffes, l'agghiacciante deposizione degli ufficiali delle SS e l'orrore incredulo dei giudici di fronte alla proiezione dei filmati girati all'interno dei lager.
Trafalgar. La battaglia che fermò Napoleone
Marco Zatterin
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 459
La battaglia navale di Trafalgar, vicino al porto spagnolo di Cadice, fu il decisivo punto di svolta in cui si infranse per sempre il grande sogno di Napoleone: assoggettare l'Inghilterra. Grazie al genio strategico dell'ammiraglio Nelson (che fu mortalmente ferito durante la battaglia), la flotta inglese sbaragliò quella francese e si assicurò quel dominio sui mari che sarebbe durato per tutto l'Ottocento. Marco Zatterin ricostruisce in questo libro il lungo duello tra Napoleone e Nelson e racconta minuto per minuto la battaglia con le parole degli uomini che la combatterono, riportando i singoli marinai e fanti al centro del palcoscenico in una storia che generalmente è fatta solo da ammiragli, alti ufficiali e strategie planetarie.
Fiat. Una storia del capitalismo italiano
Valerio Castronovo
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 836
Nel 1999, in occasione del centenario della fondazione, Valerio Castronovo aveva pubblicato da Rizzoli la prima storia complessiva della Fiat, un volume che raccontava un secolo di imprese industriali e, insieme, di storia d'Italia. Questa nuova edizione rappresenta una sintesi di quell'opera imponente e offre un aggiornamento che copre sei anni ricchi di eventi: dalla scomparsa di Gianni e Umberto Agnelli all'alleanza prima stretta e poi sciolta con la General Motors, fino alle prospettive dell'azienda in un mercato dell'auto sempre più difficile e competitivo.
L'archivio Mitrokhin. Una storia globale della guerra fredda da Cuba al Medio Oriente
Christopher Andrew, Vasilij Mitrokhin
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 601
In questo libro, lo storico Christopher Andrew esamina il ruolo dei servizi segreti sovietici sul più vasto scacchiere internazionale dal Medio Oriente all'America Centrale, dal Mediterraneo all'area del Pacifico, ricostruendo mezzo secolo di storia e i retroscena sull'uso di armi "fredde" e "calde", sui tradimenti, i cambi di alleanze, i finanziamenti e le guerre locali per assicurarsi un predominio economico e territoriale o il contenimento dell'avversario. Uno spaccato denso di fatti, luoghi e protagonisti da cui emerge una sorta di doppio livello nella politica sovietica: quello palese della diplomazia e del governo e quello sotterraneo dei servizi segreti e dei suoi agenti.
Teutoburgo. La grande disfatta delle legioni di Augusto
Massimo Bocchiola, Marco Sartori
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 331
Nell'anno 9 dopo Cristo, tre legioni romane perfettamente addestrate, guidate da Quintilio Varo, furono sterminate nella selva di Teutoburgo (nell'attuale Germania nord-occidentale) da Arminio, capo della tribù dei Cherusci. Fu una delle disfatte più sanguinose della storia di Roma: l'imperatore Augusto, disperato, rinunciò da allora a qualunque tentativo di espansione oltre il Reno. Questo nuovo libro racconta nel dettaglio, sulla base delle fonti storiografiche antiche e delle recenti scoperte dell'archeologia, lo svolgimento della battaglia, la realtà della guerra al tempo di Roma, le personalità dei due condottieri, svelando i molti misteri che da sempre accompagnano quell'episodio.
L'invenzione della bomba atomica. 6 agosto 1945: l'inizio di una nuova era
Richard Rhodes
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 990
Il libro racconta la storia completa delle ricerche, degli uomini e delle scelte politiche che portarono alla creazione della bomba atomica, dalla scoperta dell'energia racchiusa nel cuore dell'atomo alla decisione di sganciare le bombe su Hiroshima e Nagasaki nell'agosto del 1945. L'epica narrazione di Rhodes spiega con chiarezza le tappe della rivoluzione scientifica determinata dalla nuova fisica del Novecento, racconta le vite e i drammi di uomini come Niels Bohr, Enrico Fermi, Robert Oppenheimer, ed è la cronaca di una gara spietata (tra scienziati americani, tedeschi e giapponesi) che ha avuto un peso decisivo sul destino del mondo. Con questo libro Rhodes ha ricevuto il premio Pulitzer nel 1988.
Silone. La doppia vita di un italiano
Dario Biocca
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 379
C'è un tema che percorre molti dei più amati romanzi di Ignazio Silone (da Vino e pane a Il seme sotto la neve): l'ossessione del tradimento, del rimorso, del male compiuto e della necessità e dei modi di espiare. I documenti emersi negli ultimi anni dall'Archivio centrale dello Stato hanno rivelato che quell'ossessione è molto più di un tema romanzesco: perché dal 1919 al 1930 Silone - che era allora uno dei massimi dirigenti della Gioventù socialista prima e del Partito comunista poi - fu anche un informatore della polizia, e successivamente dell'Ovra, il servizio segreto fascista. Dario Biocca insegna storia contemporanea all'Università di Perugia e a Silone aveva già dedicato "L'informatore. Silone, i comunisti e la polizia" (Luni, 2000).
Gli uomini di Stalin. Un tiranno, i suoi complici e le sue vittime
Simon Sebag Montefiore
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 809
Sebag Montefiore costruisce questa nuova biografia di Stalin concentrandosi in modo originale sull'opera, la personalità e le azioni (e le sofferenze, i sacrifici, i vizi e le colpe) degli uomini e delle donne che hanno gravitato intorno a lui nei quasi trent'anni del suo potere. Simon Sebag Montefiore (1965) si è laureato in storia a Cambridge. Negli anni Novanta ha percorso in lungo e in largo l'ex impero sovietico e l'ha raccontato sul "Sunday Times", lo "Spectator" e il "New York Times".
Pol Pot. Anatomia di uno sterminio
Philip Short
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 663
Pol Pot (1925-1998) rappresenta uno dei più grandi enigmi d'ogni tempo. Sarebbe dovuto diventare monaco buddhista, ma finì a studiare in un'università francese; era una figura riservata, animata da profondi ideali, dotata di grande carisma e fascino personale. Eppure, nei tre anni e mezzo in cui restò al potere, tra il 1975 e il 1979, ridusse la Cambogia a un immenso campo di sterminio, facendo almeno un milione di vittime. Nel più insensato programma di radicale uguaglianza mai tentato, trasferì milioni di persone dalle città alle campagne, e pretese un'obbedienza cieca e assoluta che precipitò un'intera nazione nella follia.
Memoria del fuoco: Le origini-I volti e le maschere-Il secolo del vento
Eduardo Galeano
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 1180
Ritorna in un cofanetto elegante, con una nuova grafica, la trilogia di "Memoria del fuoco", pubblicata negli anni Ottanta. In quest'opera lo scrittore uruguaiano Eduardo Galeano racconta la sua "storia delle Americhe", dalle antiche leggende indie fino al Novecento, il "secolo del vento". Galeano fonde i materiali più disparati, dai miti tramandati oralmente alle memorie di navigatori e conquistadores, dai ritratti di eroi e assassini, carnefici e martiri agli articoli di giornale.
Il lungo esodo. Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio
Raoul Pupo
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 333
A partire dall'8 settembre 1943, nelle terre che costituivano i confini orientali d'Italia - l'Istria e la Dalmazia - si consumò una duplice tragedia. I partigiani jugoslavi di Tito instaurarono un regime di terrore che prefigurava la "pulizia etnica" di molti decenni dopo e trucidarono migliaia di italiani gettandoli nelle cavità carsiche chiamate foibe. Il trattato di Parigi del 1947 ratificò poi il passaggio di Istria e Dalmazia alla Jugoslavia, scatenando l'esodo del novanta per cento della popolazione italiana (circa 300.000 persone), che abbandonò la casa e gli averi e cercò rifugio in Italia o emigrò oltreoceano. Lo storico Raoul Pupo disegna oggi un quadro completo di quelle vicende.
Iwo Jima
James Bradley, Ron Powers
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 363
In una foto celeberrima, diventata l'emblema della vittoria americana nella Seconda guerra mondiale, sei soldati innalzano la bandiera a stelle e strisce sull'isoletta giapponese di Iwo Jima. In questo libro lo scrittore James Bradley, figlio di uno di quei soldati, racconta quella battaglia sanguinosa e decisiva attraverso le storie del padre e dei suoi cinque commilitoni, dal momento in cui si arruolarono all'addestramento, dallo sbarco all'avanzata sotto il furioso fuoco nemico, fino alla conquista della sommità dell'isola (e, per tre di essi, alla morte nei combattimenti successivi). Da questo libro verrà tratto un kolossal cinematografico diretto da Clint Eastwood.