Robin Edizioni: I libri colorati. Blu: contemporanei
Appunti per un film amatoriale
Eleonora Natoli
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 107
Undici racconti che estrapolano, dal filmino amatoriale e imperfetto della vita, fotogrammi di esistenze colte in una fase di empasse, con protagonisti quotidiani e vicini che non riescono più a riconoscersi nelle scelte passate, e che ancora faticano a delinearne delle nuove. Se la vita è una rosa di possibilità da sfogliare, i personaggi di questi racconti sono ritratti nell'attimo in cui indugiano, come il protagonista de "L'indagine", mentre stringono ancora tra le dita la loro "rosa bianca".
Dinosauri di plastica rosa
Pierfrancesco Matarazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 85
Alessandro è un giovane scrittore alla ricerca di ispirazione. In un ristorante tailandese nel cuore di Trastevere incontra Sara: due sconosciuti, inspiegabilmente attratti l'uno dall'altra. Insieme, loro malgrado, vengono assorbiti in un mondo parallelo in cui i loro doppi recitano in un teatro, diretti da un eccentrico impresario che li conduce nella sua piccola Corte dei Miracoli. Per i due protagonisti è la possibilità di dare uno sguardo su un'altra realtà, in cui prendono corpo i desideri sussurrati, e di confrontarsi con un "io" alternativo, conosciuto da tutti meno che da loro stessi, prima di scoprire, alfine, l'identità del capocomico.
L'uomo che non c'era
M. Luigia Cusano
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 137
Due amori: uno, soltanto desiderato e mai vissuto fino in fondo, che proietta la sua ombra sull'altro, ricambiato ma tormentato, legati dall'effimero fil rouge di un nome. Eva s'innamora di Adriano, ma quando finalmente può legarsi a lui fugge senza quasi un perché. Incontra un altro uomo, un altro Adriano, nel quale cerca, senza trovarla, la passione incompiuta del primo amore. Col tempo Eva impara a chiudere le porte al momento giusto, senza rumore, perdendosi attraverso le varie stagioni dell'amore in un labirinto di inquietudine punteggiato di fughe, ritorni e laceranti attese. I percorsi tortuosi del cuore e del destino in un romanzo di anime indecise e vite sospese nel tempo.
Fabula candida
Massimo Venturini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 133
Sotto la superficie immobile di una bambina che non parla, se non con le piante, e che pota ogni cespuglio in forme meravigliose, si nasconde un mondo misterioso: quello della Contessina Fabula che insieme ai suoi amici Ombra e Samantha vorrebbe realizzare il proprio sogno di bellezza e verità. Come può un dottore penetrare il suo regno incantato, affollato di storie e personaggi, se all'esterno nulla sembra muoversi? Tra favola e indagine psicologica, Venturini torna a esplorare gli intimi abissi dell'animo umano, soprattutto quello infantile, con grande capacità umana e geniale talento letterario.
L'uomo in fallo
Annalisa Ferruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 163
Sei racconti, nei quali i protagonisti vivono con naturalezza le loro ossessioni. Come Dulci, cui piace mangiarsi parti del suo corpo e che si reca dallo psicologo solo per rivendicare la propria normalità. Oppure Emma, insegnante di liceo, che fuori da scuola ha un solo, grande desiderio: acquistare prodotti in offerta speciale. O Pharlo, che si compra un cane soltanto per avere la possibilità di espletare, come l'animale, i suoi bisogni all'aria aperta. O ancora l'uomo il cui corpo sembra subire un inspiegabile, mostruoso, ma anche utilissimo, cambiamento. Annalisa Ferruzzi cattura certi disagi dei nostri tempi attraverso storie apparentemente inverosimili ma nelle quali, qualche volta, rischiamo di riconoscere perfino noi stessi.
Il margine sugli ossibuchi
Davide Tessari
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 353
Marcello, trentenne, gay, ex leader di una cover-band specializzata nel repertorio degli Smiths, presuntuoso, indolente, fallito, deve trovare un'altra abitazione, dopo che il suo compagno l'ha lasciato per un ballerino russo. Incontra così Luana, cantante di liscio non più giovanissima, che lo accoglie in casa e cerca di coinvolgerlo nell'attività della sua orchestrina, i Campagnoli del Po, mentre lui si ritrova complice nel rapimento della figlia di un boss malavitoso della zona. Di colpo Marcello è costretto a smettere di piangersi addosso, e decidersi, finalmente, a vivere la propria vita e credere in se stesso, sempreché ci sia un sé stesso in cui credere.
Alida
Timur Lenk
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 131
In "Alida" i personaggi del precedente romanzo di Timur Lenk "Graffi e Graffiti" continuano la loro storia. Il giovane Max, in preda ai dubbi, torna alla ricerca di risposte nel piccolo paese delle Marche dove Dante Riario Casasana, suo maestro, gli ha insegnato a meditare sulla saggezza delle piccole cose. E appena arrivato incontra Alida, una ragazza del paese che non dovrebbe esistere perché è morta il primo giorno di primavera di quarant'anni prima... La parabola sulla saggezza delle piccole cose si trasforma così in una dolce, intensa, sconcertante storia d'amore al di qua della morte, al di là della vita.
L'ombra della notte
Barbara Minniti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 123
Le donne amate in una vita si riuniscono al capezzale di Franco che, malato e impaurito dalla fine incombente, si aggrappa alle emozioni e ai ricordi, nell'infantile bisogno di sentirsi ancora amato e conteso. Franco spera che siano loro, ancora una volta, a risolvere i suoi problemi e a rimediare ai suoi innumerevoli errori. La situazione drammatica, invece, costringedole a incontrarsi e a confrontarsi, avrà il merito di riuscire ad arginare vecchie rivalità, gelosie e odi, creando un legame sincero tra la moglie e le due ex amanti. Tale unione permetterà di ridimensionare la loro idea di uomo amato e mitizzato, e ora invece solo molto indifeso.
Rachele blu. La più lunga lettera d'amore
Mariano Cigliano
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 159
Come travolta in continuazione da un mare in tempesta, Rachele è vittima di se stessa, di un carattere debole e bisognoso di un affetto che invece le sfugge sempre. Nell'infantile ricerca di comprensione e di un amore profondo e salvifico, con insoddisfazione e perenne mancanza di appagamento, lascerà andar via l'unico uomo che l'abbia mai compresa, permettendo che un altro le rovini l'esistenza. Sarà il suo amato mare a salvarla, riprendendosela con la forza e la protezione di un padre sempre cercato.
Politicamente scorretto
Daniele Vetta
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 120
Una raccolta di venti racconti, brevi e inquietanti, quasi folgorazioni, in perfetto stile bukowskiano. Con un linguaggio apparentemente molto semplice, l'autore riesce in poche righe a evocare atmosfere complesse che rimandano a universi intricati. Il tema ricorrente è il rapporto uomo-donna, ma gli argomenti trattati sono fra i più diversi: si va dalla vita in un manicomio giudiziario, al poker, al rapporto genitori-figli, all'amicizia, alla malattia. Il tutto narrato con grande originalità e, naturalmente, in stile "politicamente scorretto".
Una ventata di follia
Giovanni Falsetti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 255
Di ritorno dai funerali di Alberto Sarfatti, quattro uomini, passeggeri di un treno diretto a Roma, rompono un angoscioso silenzio scambiandosi i propri ricordi sulla famiglia del defunto. Chi erano Alberto e suo figlio Davide? Quali rapporti li legavano ad Achille e Gregorio Mori? Come dalle tessere mancanti di un mosaico sconnesso, così dai racconti dei quattro uomini prendono corpo le storie di due famiglie e le vicende politiche e sociali dell'Italia degli anni Settanta.
«Il Fascio sulle Stelle» di Benito Mussolini
Massimo Mongai
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 283
Norman Spinrad, qualche anno fa, ha raccontato ne "Il Signore della svastica" la storia di Hitler emigrato nel 1918 negli USA. E se lo avesse fatto anche Benito Mussolini? E fosse diventato anche lui uno scrittore di fantascienza? Mongai decide di offrire al lettore di questa realtà parallela la riproposta dei racconti più belli di "Benny" Mussolini, il "galvanized yankee" troppo a lungo dimenticato in favore del suo collega e avversario Adolf Hitler, l'"Unno Pazzo". Ecco quindi una raccolta dei migliori racconti di Benny "da lui stesso curata e pubblicata originariamente con il titolo "Antologia Personale", in occasione del suo novantesimo compleanno."