fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rubbettino: Varia

Infrastrutture e sostenibilità: quale possibile convergenza? Il contributo dei «grandi player»

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 336

Le infrastrutture rappresentano un elemento strategico per la competitività e la coesione di un sistema-Paese, incidendo su trasporti, energia, risorse idriche, sanità, istruzione e connettività digitale. Il presente lavoro analizza il rapporto tra infrastrutture e sostenibilità, adottando un approccio multidisciplinare che integra aspetti economici, ambientali, tecnologici e sociali. Viene introdotto il concetto di twin transition, che evidenzia l’interconnessione tra digitalizzazione e sostenibilità, e si esplora il ruolo delle infrastrutture nella promozione degli SDGs. La monografia si articola in sette capitoli, affrontando temi quali la dotazione infrastrutturale italiana, l’impatto sulle imprese, i modelli di business emergenti e le metodologie di misurazione della performance sostenibile, offrendo anche un’analisi dei “campioni nazionali”, ovvero delle strategie e delle configurazioni organizzative di alcune delle principali imprese che realizzano infrastrutture, al fine di individuare i diversi modus operandi e le loro implicazioni. Il volume può essere utile a tutti coloro i quali — studiosi, imprenditori e manager, policy maker — vogliono approfondire il rapporto tra infrastrutture e sostenibilità, partendo da un approccio scientifico multidisciplinare, che consente di comprendere le differenti sfaccettature del tema e le connessioni tra di esse.
19,00 18,05

Il racconto dell'architetto Jappelli nei giardini: analisi del significato e modalità di valorizzazione

Carlo Autiero

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 145

Si sono rese indispensabili nuove forme di valorizzazione dei giardini esaminati a seguito della decisione legislativa assunta nel 2023 di introdurre a Villa Torlonia il Museo della Shoah. Sono stati così individuati degli spettacoli televisivi su questi giardini storici per far conoscere alla cittadinanza i contenuti di arte e di cultura emersi a seguito dei restauri effettuati e degli studi che sono stati compiuti al riguardo. I suddetti spettacoli propongono anzitutto le ragioni del cambiamento dell’arte avvenuto nell’Ottocento, passato da un’arte imitativa della natura ad un’arte creativa, che non aveva trovato nella critica una soluzione condivisa. La tesi sostenuta dal docente Franco Rella che l’estetica romantica (non a caso successiva alla Rivoluzione francese) abbia costituito il preludio alle modifiche poi successivamente intervenute è avvalorata da quanto mostrano i giardini dello Jappelli. Il suddetto cambiamento dell’arte si è infatti riflesso anzitutto nella storia del giardino, avendo il Romanticismo mutato la natura non più imitata dall’arte nel concetto del paesaggio, che ha reso l’arte creativa per l’intreccio da esso costruito tra gli aspetti cognitivi percepiti con quelli emozionali ed immaginativi dell’osservatore. Sicché i giardini dello Jappelli, per mostrare il raggiungimento del bene desiderato della libertà, obiettivo del racconto in essi inserito, hanno sempre applicato i principi estetici romantici a cominciare dal concetto del paesaggio realizzato nel giardino di Saonara (Padova) e in tutti gli altri giardini con i tre principi estetici del filosofo Karl Solger, con le consuete incantevoli modalità scenografiche e teatrali, dovute al genio artistico dello Jappelli. Quei giardini della prima metà dell’Ottocento hanno pertanto mostrato nelle loro conclusioni i primi bagliori delle nuove tendenze volte alla visione dell’invisibile, che si affermeranno dalla seconda metà dell’Ottocento. Questo tema sarà illustrato in uno spettacolo televisivo introduttivo, basato sull’estetica di Solger, che dopo aver citato Dante tra i primi poeti che hanno trovato nella fantasia la “fonte originaria dell’arte” anziché nella natura imitata (il che fa divenire Dante precursore dell’arte creativa), ha costruito un concetto della bellezza che, sulla base del principio dell’unità che contiene la differenza, apre a interessanti novità del mondo contemporaneo, che potrebbero coinvolgere gli Stati Europei determinandone l’unità, come sostenuto nel “Sogno” di Roberto Benigni del 19 marzo 2025, dando luogo ad inattesi, imprevedibili eventi! Gli altri spettacoli descriverebbero i principi estetici applicati dallo Jappelli nei suoi giardini, in cui si evidenziano tutti i cambiamenti che caratterizzeranno i successivi movimenti artistici nella seconda metà dell’Ottocento, mantenendo il rapporto tra arte e musica, già costruito nella prima edizione del libro.
20,00 19,00

La voce segreta dei luoghi. I programmi di rigenerazione urbana in Puglia negli ultimi trent’anni: dal degrado alla rinascita attraverso le politiche europee di coesione

Carmela Formicola, Michele Sgobba

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 312

La voce segreta dei luoghi analizza i programmi di rigenerazione urbana implementati in Puglia negli ultimi trent’anni, mettendo in relazione i processi di degrado e di rinascita alle politiche europee di coesione. Il volume percorre in modo cronologico e critico i principali strumenti e progetti – dai Programmi di Recupero Urbano (PRU) e i Contratti di Quartiere ai Programmi Integrati Territoriali e altri strumenti come URBAN II, PISU/PIST, PIRU, fino alle recenti normative di rigenerazione urbana partecipata – evidenziando il ruolo delle istituzioni locali e degli attori territoriali nella trasformazione delle città pugliesi. Il testo si concentra sull’evoluzione delle strategie di riqualificazione, sull’ascolto dei bisogni delle comunità e sulle pratiche di sviluppo sostenibile, offrendo una panoramica normativa e programmatica che illustra come creare comunità attraverso processi di rigenerazione integrata.
29,00 27,55

Alcide De Gasperi. Impero, Nazione, Europa

Vera Capperucci, Maria Elena Cavallaro, Rosario Forlenza, Gaetano Quagliarello

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 356

Figura cardine del Novecento italiano ed europeo, Alcide De Gasperi è stato protagonista di una stagione politica segnata da fratture storiche profonde e da nuove esperienze di unità. A settant’anni dalla sua scomparsa, questo volume offre una riflessione critica sulla complessa eredità di uno statista che ha attraversato differenti stagioni della storia nazionale, contribuendo a cambiare l’Italia come forse nessun altro è riuscito a fare, né prima né dopo di lui. Tutti i contributi qui raccolti indagano il pensiero e l’azione di De Gasperi partendo da tre prospettive che rimandano ad altrettanti universi concettuali, provando a coglierne gli elementi di comunicazione e di reciproca ibridazione: l’Impero, la Nazione, l’Europa. Essi, oltre a fare il punto sugli studi degasperiani, offrono spunti attuali sulle dinamiche sovranazionali in un tempo di crisi degli assetti geopolitici globali, sul significato residuo dell’identità nazionale, sul ruolo che l’Italia può esercitare in Europa. Con saggi di: Emanuele Bernardi, Eugenio Capozzi, Vera Capperucci, Lorenzo Castellani, Maurizio Cau, Maria Elena Cavallaro, Giovanni Mario Ceci, Martin Conway, Rosario Forlenza, Nicola Lupo, Michele Marchi, Gerardo Nicolosi, Gaetano Quagliariello, Marialuisa Lucia Sergio, Antonio Varsori.
22,00 20,90

Itinerari del gusto in Calabria. Spigolature storico-letterarie

Ottavio Cavalcanti

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 120

Offre il volume, dedicato alla storia ed alla cultura dell’enogastronomia in Calabria, inattese testimonianze, distribuite nel corso del tempo, relative all’ambiente naturale, ai prodotti della terra, alle tecniche di caccia, pesca e agricoltura, oltre quelle di preparazione di cibi e bevande proprie del nostro patrimonio culturale alimentare. Il tutto dall’età greco romana in poi, fino ai nostri giorni. Quelli che, secondo alcuni, sono solo favole, ricordi antichi propri degli autori classici risultano, invece, realtà. Si tratta di cereali, verdure, frutta, legumi freschi o sottoposti a processi che ne permettevano la conservazione e il trasporto come conserve o salse per condimenti, in virtù delle vocazioni naturali del territorio o di tecniche conserviere come la salagione. Lo stesso accadeva per la pesca. È così possibile documentare la coltura della vite e dell’ulivo, associata a quella ittica, dell’allevamento, degli ortaggi, della frutta fresca essiccata, ecc., protratta dall’età pre e postimperiale romana all’età medievale e moderna, fino, come già detto, alla contemporanea. Sorprendentemente emerge, così, a titolo esemplificativo, che operano gli imprenditori moderni in campo vitivinicolo e oleario su terreni considerati ideali dagli autori antichi per sfruttare al meglio le vocazioni naturali. Le abitudini alimentari del passato consentono di provare il sostanziale rapporto e il legame con l’odierna dieta mediterranea. Riassuntivamente, il volume veicola fonti letterarie e documentarie antiche, di età storica avanzata, nonché rintracciabili nella letteratura di viaggio, a partire dal 1525.
20,00 19,00

La ludopatia femminile. Problemi e soluzioni

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 86

In un mondo dove l’azzardo si mimetizza tra abitudini quotidiane e prodotti di consumo, questo libro indaga un fenomeno inquietante: la crescente dipendenza dal gioco tra le donne, in particolare tra le caregiver, formali e informali. Attraverso un’indagine condotta da Acli, con dati raccolti nei servizi di Caf e Patronato, emergono storie di fragilità, violenza e illusione. Le box sorpresa, i giochi online, i gratta e vinci diventano strumenti di evasione e speranza, ma anche trappole. Il volume analizza il legame tra ludopatia e violenza economica e psicologica, offrendo una prospettiva sociologica e psicologica utile a chi lavora nel sociale. Un contributo originale e necessario per comprendere e prevenire una dipendenza che si insinua silenziosa, spesso tra le mura domestiche.
10,00 9,50

La rigenerazione sostenibile del paesaggio culturale come leva di sviluppo comunitario e territoriale nelle aree interne: una guida strategica

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 80

Questa Guida, sviluppata nell’ambito della ricerca REACT dell’Università di Firenze, affronta il tema della rigenerazione sostenibile del paesaggio culturale come leva di sviluppo comunitario e territoriale nelle aree interne. Assumendo come riferimento il concetto di paesaggio culturale definito dall’UNESCO, la Guida propone un approccio integrato e multidisciplinare che mette in relazione patrimonio, comunità e sviluppo locale. Basata sull’esperienza sul campo maturata nel territorio del Casentino, area-laboratorio della ricerca REACT, la Guida offre strumenti teorici, metodologici e operativi per sostenere processi di innovazione territoriale e governance collaborativa, capaci di generare valore condiviso e contrastare la marginalizzazione economica, sociale e demografica che caratterizza molte aree interne italiane. Consapevole della necessità di partire dalle specificità di ciascun territorio e di porre al centro gli attori locali, la Guida non propone un modello unico di rigenerazione, ma contribuisce alla costruzione di un impianto teorico e metodologico coerente e replicabile per supportare i processi attraverso cui ogni comunità può elaborare la propria strategia di sviluppo sostenibile.
14,00 13,30

Contexěre. Opere, spazi, allestimenti. Progetti per la Mediateca Santa Teresa di Milano Scuola di Decorazione Accademia di Belle Arti di Brera

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 212

"Contexěre. Opere, spazi, allestimenti. Progetti per la Mediateca Santa Teresa di Milano" è una pubblicazione dedicata al lavoro progettuale ed installativo che è stato svolto dai laboratori della Scuola di Decorazione dell’Accademia di Brera di Milano durante l’anno accademico 2023-2024. Accompagnato da una riflessione teorica sul tema del rapporto opera-spazio, il libro testimonia lo sviluppo del progetto didattico realizzato dalla scuola che, prendendo le sue mosse iniziali dallo studio della storia del complesso architettonico-religioso di Santa Teresa, è stato messo in opera concretamente nel nucleo di lavori ambientali che hanno trovato spazio nelle sale di studio e di consultazione della Biblioteca Braidense. Il volume costituisce il completamento ideale dei due libri già pubblicati dalla Scuola di Decorazione dell’Accademia di Brera negli anni 2020 e 2021, ovvero Decorazione Contemporanea tra ricerca e didattica. Volume storico "La Città di Brera", Silvana Editoriale, Milano 2020 e "La Scuola di Decorazione di Brera. Dall’Ornato alla stagione contemporanea", Rubbettino Editore 2021, dove il terzo capitolo di questo magnifico opus fornisce al tema dell’opera d’arte realizzata nella dimensione del site-specific non solo una visione storica articolata, che dal Novecento arriva al comprendere il contemporaneo, ma si caratterizza per la vasta documentazione fotografica delle opere realizzate in situ dagli studenti. Il volume, quindi, documenta attentamente le tecniche e le pratiche laboratoriali insegnate presso la Scuola di Decorazione dell’Accademia, che ancora una volta dimostra la sua forte vitalità pratica, operativa e concettuale.
25,00 23,75

Guida bio selezione vini 2026

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 408

«Il successo di una guida che rinnova, anno dopo anno, la presentazione di una ricca e sempre più varia serie tipologica di vini ottenuti secondo le regole del biologico, non può registrare, altrimenti, che la fortunata accoglienza, da parte dei lettori e delle lettrici, di prodotti contrassegnati da valori profondi. Nello scorrere le pagine della Guida occorre, tuttavia, mettere in guardia da una riflessione che prescinda da una vera degustazione. Sir Albert Howard, in un volume che ha ispirato i pionieri del movimento per l’agricoltura biologica (I diritti della terra. Alle radici dell’agricoltura naturale, 1940), ci ha consegnato un lascito che non possiamo trascurare neppure in quest’occasione e, cioè, che un aspetto importante dell’educazione alimentare "deve essere la consapevolezza della superiorità di gusto, qualità e capacità di conservazione dei cibi coltivati con l’humus rispetto a quelli coltivati con prodotti artificiali". Da provare, se è vero!» (Ettore Prandini, Presidente Coldiretti)
19,00 18,05

Longevity. Strategie per vivere bene e a lungo

Longevity. Strategie per vivere bene e a lungo

Ciro Indolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 256

Viviamo più a lungo che in passato, ma la vera sfida non è solo aggiungere anni alla vita, bensì dare vita agli anni. Oggi la scienza ci dice che la longevità non è soltanto una questione di fortuna o di geni ereditati, ma una scelta che possiamo coltivare ogni giorno. Ciro Indolfi, professore di Cardiologia e testimone privilegiato dei progressi della medicina, ci guida in un viaggio tra scienza, storia, filosofia e futuro, alla scoperta di ciò che rende possibile una longevità autentica: una vita lunga, sì, ma soprattutto sana, autonoma e significativa. Dall’antichità a oggi, dall’alimentazione alle nuove tecnologie, dai cinque pilastri della salute alle potenzialità rivoluzionarie dell’intelligenza artificiale, questo libro mostra come possiamo incidere concretamente sul nostro percorso biologico. Ci parla delle promesse e dei rischi delle terapie anti-aging, delle frontiere inquietanti della “immortalità digitale” e delle domande etiche che il futuro ci impone. Con un linguaggio chiaro, casi concreti, storie che fanno riflettere, esempi scientifici rigorosi, Longevity è una bussola per orientarsi tra informazione e disinformazione, tra speranze e illusioni, offrendo consigli pratici e una visione critica.
19,00

Ellenbogenraum. La libertà di movimento in Max Weber

Ellenbogenraum. La libertà di movimento in Max Weber

Massimo Fotino

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 224

Ellenbogenraum – letteralmente “spazio di gomito” in tedesco – è il campo concettuale con cui Massimo Fotino rilegge, con sguardo teorico e analitico, l’intera architettura del pensiero weberiano. Non è una sintesi sistematica né una mera attualizzazione del classico, ma una lettura originale che esplora la libertà come margine d’azione entro i vincoli strutturali della modernità. La libertà di movimento diventa il filo conduttore tra i principali assi del pensiero weberiano: dalla scienza come forma di selezione del reale, alla soggettività come luogo di senso; dalla politica come spazio di decisione, all’agire sociale come condotta orientata. In questa tensione costante tra vincoli e possibilità, struttura e azione, prende forma una libertà situata, concreta, operabile. Tra metodo e valore, decisione e responsabilità, il saggio restituisce un Weber critico e vitale, pensatore della complessità e sociologo dell’incertezza. In un tempo in cui al sapere si chiede di essere funzionale e performante, Fotino propone – attraverso il prisma weberiano – una scienza sociale che non dia solo risposte immediate, ma sappia orientare la scelta e sostenere decisioni consapevoli. Non una tecnica di adattamento, ma una pratica riflessiva per esplorare e ampliare le possibilità dell’agire umano e sociale. Prefazione di Umberto Pagano. Postfazione di Emilio Gardini.
18,00

Umanesimo del lavoro. Il sindacato e l'intelligenza artificiale

Di Iacovo Benedetto

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 88

L’IA al pari delle rivoluzioni tecnologiche che si sono susseguite non si ferma, si governa, con visione riformista e responsabilità collettiva. L’innovazione, e tra queste l’IA, non è una minaccia in sé; diventa tale solo quando sfugge al governo della politica, delle forze sociali, della cultura e della solidarietà. Il futuro del lavoro non sarà più soltanto una questione economica: sarà soprattutto e sempre di più una questione umana. Davanti a un mondo che cambia così rapidamente, serve una bussola morale, un umanesimo del lavoro, in cui la tecnologia non cancelli l’uomo ma lo potenzi, non elimini il lavoro ma lo renda più libero e creativo. Il sindacato – e questo è il messaggio di fondo di questo saggio – non può più limitarsi a difendere il passato, rimanendone semplice testimone. Deve diventare protagonista del futuro: deve sedersi ai tavoli dove si progettano le innovazioni, deve contrattare l’uso dell’intelligenza artificiale, deve formare i lavoratori alle nuove competenze e, soprattutto, deve difendere la dignità della persona in un’economia che tende a trasformare tutto in dato, algoritmo e prestazione. Prefazione di Giorgio Benvenuto.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.