Rusconi Libri: Gialli per l'estate
Quel treno da Vienna
Corrado Augias
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 336
Roma, 1911. La capitale è in festa per celebrare i cinquant'anni del Regno d'Italia. Tra l'inaugurazione di una mostra, la costruzione di arditi viadotti e le celebrazioni in pompa magna, il governo Giolitti si prepara alla poco gloriosa impresa di Libia con la quale spera di inserirsi nel “concerto” delle grandi nazioni europee. In questo scenario, un banale omicidio può rivelare un caso di spionaggio internazionale dai risvolti inaspettati in cui, tra gli intrighi di un quartiere residenziale, si muovono personaggi misteriosi. Primo romanzo di una trilogia italiana di spy stories il cui protagonista è nientemeno che Giovanni Sperelli - fratellastro del dannunziano Andrea - commissario di pubblica sicurezza alle prese con rischi mortali.
Fuoco dal profondo
Jack Du Brul
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 592
Chiamato a condurre degli scavi attraverso profonde gallerie che si trovano sotto all’Area 51, Philippe Mercer si imbatte in alcuni scottanti segreti custoditi da un’antica congregazione: un ordine segreto di monaci himalayani, attraverso la conoscenza specifica del movimento tettonico della terra, ha predetto la fine del mondo ed è determinato a vederne la realizzazione. Tra iceberg che fluttuano nel Sud del Pacifico e una bomba termonucleare programmata per distruggere un angolo di paradiso, la fine del mondo è pronta per realizzarsi. Spetterà a Philippe Mercer e alla bella e misteriosa Tissa Nguyan, fare in modo che questo non avvenga.
Il segreto delle campane
Dorothy Leigh Sayers
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 382
Se ad Agatha Christie va il primato di più popolare scrittrice di gialli, quello di più colta appartiene indubitabilmente alla sua connazionale Dorothy L. Sayers, la cui opera si dice fosse apprezzata anche da Freud. Intellettuale raffinata, laureata a Oxford, è la creatrice del celebre investigatore Lord Peter Wimsey. Una delle sue prove più alte e ricercate, dove è maggiormente riuscito il tentativo di fondere il romanzo poliziesco con il romanzo puro, è Il segreto delle campane (1934), che l’autrice scelse di ambientare nella paludosa pianura dei Fens dove aveva trascorso l’infanzia. Fenchurch St. Paul, uno dei tanti paesini sparsi in questa landa battuta dal vento, è noto per la sua antica chiesa e gli straordinari concerti delle otto campane dell’imponente torre campanaria. Ed è nel piccolo cimitero adiacente che viene trovato, dentro la tomba di un altro defunto, un cadavere col volto sfigurato e le mani mozzate. Dal momento che nessuno sa dargli un nome, né spiegare come sia finito lì, né tanto meno capire la causa della morte, il rettore della chiesa chiede aiuto a Lord Wimsey.
Il cadavere senza nome
Dorothy Leigh Sayers
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 256
Quando una mattina Mr Thipps trova il corpo nudo e senza vita di uno sconosciuto nella vasca da bagno, le premesse del caso sono già particolari. Eppure per la polizia le stranezze non sono finite: nonostante l’evidente cecità, la vittima porta un paio di pince-nez dorati sul naso e sembra che qualcuno si sia dato la briga di radergli il viso… Ma cosa c’entra in tutto questo Lord Peter Wimsey, figlio cadetto del duca di Denver, che cerca solo di partecipare a un’asta di libri antichi? Nulla in apparenza, se non fosse che Mr Thipps, architetto e amico di Lady Denver, è stato accusato del misterioso crimine senza troppe cerimonie. Per sua fortuna, Lord Peter non è solo appassionato di brandy Napoleon e di prime edizioni di Dante, ma ha un debole per i misteri e riveste i panni del detective con molto piacere. Pubblicato per la prima volta nel 1923, Il cadavere senza nome segna l’esordio letterario dell’indimenticabile detective gentiluomo Lord Peter.
Il fazzoletto azzurro
Corrado Augias
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 432
Roma, aprile 1915. Il clima del paese è carico di tensione: l’Italia sta per fare il suo ingresso nella Prima guerra mondiale. Il giovane Giovanni Sperelli, ex commissario di polizia, si trova coinvolto in un’indagine colma di mistero e sospetto che, forse, in un altro momento storico sarebbe passata inosservata: la scomparsa di uno studente russo domiciliato in una piccola e misera pensione della capitale. Sperelli, già protagonista di ""Quel treno da Vienna"", si vede costretto a fronteggiare un complesso caso di spionaggio internazionale connesso al conflitto mondiale che, di lì a poco, devasterà il paese. Pubblicato per la prima volta negli anni Ottanta, "Il fazzoletto azzurro" è un giallo in cui una trama perfettamente costruita e carica di suspense porta in sé anche una minuziosa quanto evocativa ricostruzione della classe borghese del primo Novecento.
La maledizione di Pandora
Jack Du Brul
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 608
Durante la seconda guerra mondiale, in una base sottomarina nazista, furono nascosti alcuni container interamente realizzati con l’oro saccheggiato in guerra. Il “tesoro” lì custodito non constava di forzieri d’oro massiccio, ma di un manufatto così letale che chi possedeva “le casse di Pandora” aveva il potere di scatenare l’inferno sulla terra… Nelle inospitali distese della Groenlandia, il geologo Philip Mercer scopre una base abbandonata dell’esercito statunitense sepolta sotto il ghiaccio e un cadavere ancora carico di potenti radiazioni. Prima che lui e la seducente dottoressa Anika Klein possano indagare più a fondo, vengono travolti da un susseguirsi di eventi con un ritmo vertiginoso. Una potente società tedesca ha lanciato un’operazione per distruggere la prova del suo passato nazista. Ma uno dei mercenari aziendali conosce il contenuto delle casse di Pandora e trama di tenere il mondo intero in ostaggio, a meno che Mercer non riesca a trovare un modo per fermarlo…
Il mistero delle tre querce
Edgar Wallace
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 224
John Mandle, ispettore di Scotland Yard ormai in pensione, vive con la figliastra in una tenuta di campagna nel Surrey, a pochi passi dal suo vecchio collega e amico Robert Stone. Quando Socrates Smith, antropologo con brillanti trascorsi nel Criminal Investigation Department, accetta l’invito di trascorrere qualche giorno da lui, non sa ancora che si troverà coinvolto in uno dei casi più misteriosi della sua vita. La sera stessa del suo arrivo, nota una luce intermittente nella finestra della casa vicina – un messaggio in alfabeto Morse che significa “Vieni alle tre querce” – e poco dopo scorge una nera figura sgusciare fuori dalla tenuta. Non può trattarsi di Mandle, così malato da non poter più camminare con le proprie gambe… eppure è proprio il suo cadavere quello che, la mattina dopo, penzola da una delle querce. Il foro di proiettile in mezzo alla fronte esclude l’ipotesi di un suicidio, e quando Stone viene trovato legato e imbavagliato nel proprio letto, sembra legittimo pensare alla vendetta di un loro comune nemico. Socrates inizia subito a indagare sugli episodi più oscuri del loro passato, ma dovrà muoversi in fretta, perché l’assassino ha già calcolato ogni mossa e non si fermerà davanti a nulla.
Il caso dei cioccolatini avvelenati
Anthony Berkeley
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un pacchetto viene recapitato al Rainbow Club di Londra. È indirizzato a Sir Eustace Pennefather, uno dei soci, e contiene una scatola di cioccolatini, omaggio della famosa ditta di dolciumi Mason & Sons. Ma lo scorbutico Sir Eustace detesta i cioccolatini e così li regala a un altro membro del club, Graham Bendix, che ha appena perso una scommessa con la moglie la cui posta in palio era proprio una scatola di cioccolatini. Bendix torna a casa, li offre alla moglie, ne mangia un paio anche lui e, nel primo pomeriggio, esce. Poche ore dopo la donna muore. Avvelenata. Chi è stato? Scotland Yard non riesce a venire a capo dell’enigma e allora Roger Sheringham propone ai sei membri del Circolo del Crimine, di cui è fondatore e presidente, di provare a scoprire il colpevole. Tutti si cimentano nell’impresa e tutti arrivano a una conclusione: sei diversi colpevoli, sei diverse soluzioni, ma tutte assolutamente possibili. Qual è quella giusta?
Barnaby. Tre omicidi per l'ispettore Barnaby
Caroline Graham
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 336
L’anziana zitella Emily Simpson, durante una passeggiata in un tranquillo pomeriggio, spinta dalla sua curiosità, vede qualcosa che sarebbe stato meglio non vedere… e questo le costerà la vita. Incaricato delle indagini è l’ispettore capo della contea di Midsomer, Tom Barnaby, il quale, aiutato dal fidato sergente Troy, riuscirà a risolvere l’intricato mistero che si nasconde dietro questo delitto, arrivando a scoprire un’inaspettata verità.
La saggezza di padre Brown
Gilbert Keith Chesterton
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 240
Visetto tondo e anonimo, abiti informi, pipa e un grande ombrello rotto: così si presenta padre Brown, il goffo e geniale detective nato dalla penna di G.K. Chesterton. Eppure, dietro la sua aria innocente, l’occhialuto prete dell’Essex nasconde un’acuta comprensione della mente criminale. Grazie a una fine attenzione per i dettagli e un approccio filosofico alla vita, padre Brown mette insieme i tasselli dei misteri ed enigmi più cerebrali, consegnando alla giustizia i malfattori più sfuggenti e risolvendo anche i “crimini impossibili”. La saggezza di padre Brown è il secondo volume delle sue avventure. Dai racconti di G.K. Chesterton è stato tratto il popolare adattamento della BBC con Mark Williams nei panni di padre Brown.
Arsenio Lupin. La contessa di Cagliostro
Maurice Leblanc
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 288
Mentre l’intraprendente Raoul d’Andrésy, alias Arsenio Lupin, cerca con ogni astuzia di conquistare Clarisse e il padre di lei, il barone Godefroy d’Étigues, si ritrova a salvare Joséphine Balsamo, affascinante contessa di Cagliostro. La donna conosce i segreti di un tesoro secolare custodito in Normandia, ma non è la sola a essere sulle sue tracce: monsieur Beaumagnan e lo stesso barone d’Étigues non risparmiano colpi bassi per eliminare ogni possibile rivale, compresa la contessa. Eppure dietro il volto angelico e la giovinezza senza tempo di Joséphine, si celano innumerevoli sotterfugi e un passato tutt’altro che limpido… Raoul sarà completamente ipnotizzato dalla figura magnetica della Cagliostro e dalla sua identità misteriosa, senza mai rinunciare - da buon ladro gentiluomo - alla corsa per il tesoro delle sette abbazie.
Una ragazza per la notte
Corrado Augias
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 320
Angelica, giovane e ambiziosa cronista di un piccolo giornale romano, si trova per le strade periferiche della capitale quando assiste alla morte di un uomo. Spinta da Alberto, autorevole cinquantenne editorialista e suo amante, la donna comincia a indagare sul tragico evento ma finisce per imbattersi in un’altra intricata vicenda: la scomparsa dell’attrice Stella Panama. Improvvisi colpi di scena ribalteranno il corso degli eventi e il destino di tutti i personaggi di un romanzo che, fino alle ultime pagine, è regolato dalle leggi della suspense e da un sottile ma efficace sarcasmo.