Sarnus: Toscanoni
Fiorentin mangiafagioli. Personaggi e luoghi nei detti e nei proverbi toscani
Marta Questa, Alfredo Scanzani
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2025
pagine: 272
"San Giovanni 'un vole inganni - Quando il grano abbonda, in Arno il pesce affonda - Chi ha un cieco fuori, ha un podere in Chianti. Le migliori testimonianze dello spirito di un popolo sono i detti, i proverbi e le canzoni. Il volume raccoglie un gran numero di modi di dire, più o meno celebri, caratteristici di Firenze e dintorni, fornendo per ognuno spiegazioni dettagliate relative ai termini e al contesto storico. Un viaggio nella toscanità più spontanea, quella per cui luoghi e personaggi sono visti attraverso le lenti della saggezza popolare.
Sommaia. Una terra ricca, una famiglia potente
Andrea Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2024
pagine: 96
Sommaia, pur non essendo un borgo ma un territorio sparso, possiede una sua identità, ricca di valori attuali e del passato, che integrano il variegato mosaico delle “Terre di Calenzano” connettendolo con quello di Sesto Fiorentino. È il Monte Morello a creare questa contiguità, garantendola col suo indiscutibile valore ambientale.Il volume, nato da uno studio attento delle fonti unito all’esperienza personale dell’autore, si sofferma sulla geografia della zona, sulla sua storia a partire dall’antichità, e su tante curiosità relative a luoghi e personaggi.
Storia illustrata di Scandicci
Roberto Lari
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2024
pagine: 88
Le matite di Roberto Lari catturano l’anima di un territorio: in una galleria che dalla preistoria arriva fino ai tempi moderni, i suoi disegni ci restituiscono episodi e personaggi storici, ritraggono bellezze naturali e architettoniche, ci offrono scorci inaspettati e tante curiosità. C’è il passato remoto dei Cadolingi e degli antichi monasteri, l’epoca dei Lorena e quella napoleonica, il Novecento col suo portato di guerra, ma anche di espansione e crescita. Fino alle opere con cui Scandicci si affaccia al futuro, come il Centro Rogers o il nuovo corso pedonale nel cuore del centro storico. Testi di Leonardo Colicigno, Marco Gamannossi, Alessandro Palchetti.
La magnifica Travalle. Una fantastoria verosimile
Andrea Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il volume racconta la storia nel territorio di Travalle, nei pressi di Calenzano (Firenze) a partire dagli albori della civiltà: è una narrazione del tutto non convenzionale, una “fantastoria” che elude l’assenza di documentazioni scritte intrecciando ricostruzioni indirette ad una buona dose di immaginazione. Protagonisti sono i personaggi popolari, gli individui che affrontano le grandi trasformazioni epocali: l’inizio della coltivazione agricola, l’incontro con altre civiltà (prima quella etrusca, poi quella romana), l’avvento del cristianesimo e oltre, fino ad arrivare all’epoca basso medievale. La vera e propria storia inizia qui, dove compaiono le prime attestazioni scritte, ma il baricentro della narrazione non si sposta, restando fisso sul popolo che millenni prima di noi abitò il suolo della “magnifica” Travalle.
Guida alle terre Calenzano. Gli itinerari per conoscere il territorio
Alessio Biagioli, Andrea Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2023
pagine: 280
Da sempre gli uomini hanno percorso il territorio del torrente Marina e dai suoi affluenti. Gli Etruschi e i Romani lo attraversavano con le loro merci e i loro eserciti, e i traffici si fecero più intensi nel Medio Evo e nei secoli successivi. Oggi la Val di Marina è un punto di riferimento per gli escursionisti, a cui si rivolge questo volume che offre una rassegna completa di mappe, documenti e materiale di supporto agli amanti delle lunghe passeggiate.
C'era una volta a Firenze. I cambiamenti della città dalle demolizioni del Piano Poggi alle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale
Mario Ristori
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2023
pagine: 168
Immaginate di camminare per una Firenze di metà Ottocento, trovandovi di fronte a una città inedita, sconosciuta, ormai persa. Date poi un’occhiata a quel che vedreste oggi facendo lo stesso percorso. Lo spostamento della capitale d’Italia da Torino a Firenze determinò tutta una serie di trasformazioni urbanistiche, complici anche ragioni di decoro urbano e di igiene sociale, che decretarono la distruzione del nucleo medievale della città e di tutta la cinta muraria alla destra dell’Arno. Il volume mette a confronto ciò che era con ciò che è adesso, grazie a una narrazione coinvolgente e un prezioso repertorio di immagini d’epoca.
Barberino di Mugello. Oggi e ieri
Gian Piero Luchi
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2023
pagine: 208
È un libro per chi oggi abita a Barberino: per chi è lì da sempre ma ha dimenticato, come per i “nuovi”, curiosi di conoscere la storia dei luoghi, degli edifici, degli angoli di territorio dati spesso per scontati e che invece sono il risultato di secoli di storia. Rafforzerà l’identità di un paese che negli ultimi 60, 70 anni – sostanzialmente dall’apertura del casello autostradale sulla A1 – si è trasformato sia nella conformazione territoriale che nella composizione della popolazione: è facile rendersi conto di questi mutamenti quando si frequentano luoghi come il mercato, la chiesa, gli esercizi commerciali, la scuola. Con la comunità anche il paesaggio e l’economia si trasformano: si è assistito allo spopolamento delle campagne, più recentemente alla realizzazione del Lago di Bilancino, dell’Outlet, della Variante di Valico, situazioni nuove che hanno modificato il territorio, il lavoro e il vivere quotidiano. Questo libro non è una guida né uno studio storico-geografico puntuale su campagne, borghi ed edifici. È piuttosto un’ordinata trascrizione di quanto scritto da altri, un censimento, una fotografia rappresentativa della situazione con uno sguardo.
Leone Angiolucci e la ditta Gilardini a firenze. Una storia da raccontare
Maria Maddalena Angiolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2023
pagine: 144
Nato nel 1890 a Montevarchi, in Valdarno, Leone Angiolucci è stato un imprenditore artigiano nel settore delle calzature. Dopo i promettenti esordi come tagliatore di pelli nei suoi luoghi natali, ha fatto la sua fortuna a Firenze, dapprima creando scarpe interamente realizzate a mano, rifornendo il celebre negozio Gilardini, col quale entrò in società nel 1923 per poi divenirne titolare unico a partire dal 1934. La storia di Leone, che passa attraverso momenti drammatici – gli anni del fascismo, la guerra, l’alluvione del 1966 – è un racconto appassionante dove si esaltano la dedizione al lavoro, lo spirito di sacrificio, e non ultimo il grande valore delle relazioni umane.
Curiosando in Casentino. Una passeggiata insolita tra il sacro e il profano: storia, arte, personaggi, leggende e curiosità
Luigi De Concilio
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2021
pagine: 488
Il Casentino è una vasta area del territorio toscano abitata fino dalla preistoria, insediata da etruschi, romani e longobardi, fino ad arrivare ai Conti Guidi, agli Ubertini, ai Tarlati. Il racconto mette in luce i luoghi, attraverso il costume e le tradizioni popolari, attraverso le leggende, i misteri e i segreti custoditi da castelli, pievi e torri. Non è solo un libro da leggere, ma anche una guida alla storia di una terra tutta da svelare: bella, poetica, magica e così straordinaria da apparire essa stessa una leggenda. Scoprirete la caccia del toro di Stia, curioso progenitore della corrida, le origini massoniche degli scalpellini a Strada, un Dante Alighieri simpaticamente donnaiolo, i tabernacoli del vino a Pratovecchio, la porta del morto a Bibbiena, il tridente di San Pietro a Romena, ma anche le antiche ruggini tra Pratovecchio e Stia, tra Poppi e Bibbiena. Scoprirete l’origine di espressioni come “a ufo”, “prendere due piccioni con una fava”, “piove, governo ladro!”, “quando Fronzola fronzolava Poppi e Bibbiena tremava”… Questa piacevole camminata procede su sentieri ben segnati, in compagnia di santi ed eremiti, ma anche poeti, artisti, letterati.
Vocabolario del vernacolo fiorentino-toscano con gli esempi delle voci da Dante ai moderni
Alessandro Vencistà
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2021
pagine: 368
Il capoluogo toscano è il centro motore di una lingua che fin dal Trecento si è rapidamente estesa a tutto il territorio regionale. Del resto il fiorentino, come ricorda Tullio De Mauro, ha avuto una fortuna storica che lo portò a diventare non solo la lingua di una città, ma di un’intera nazione. Bencistà, che ha dedicato oltre trent’anni di studi e ricerche sulla parlata di Firenze, ha scelto le voci più rappresentative, tutte documentate nelle opere di autori nati o residenti nella città e nel suo contado: ci sono Dante e Machiavelli, Augusto Novelli e Ottone Rosai, ma anche Giuseppe Moroni detto il Niccheri e i poeti popolari, fino agli improvvisatori contemporanei. Questa ultima edizione del vocabolario completa la precedente, uscita nel 2012,con il recupero di tutte quelle voci prettamente fiorentine che non erano state inserite, e che accrescono il totale fino a circa 4.000, cui vanno aggiunti i 2.200 antichi mestieri fiorentini registrati nel censimento granducale del 1841.
Legri. Storia di una valle
Andrea Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2020
pagine: 88
L’antico borgo di Legri si trova nel territorio del Comune di Calenzano (Firenze), e sovrasta la valle del torrente Marinella. Le sue origini sono ricostruite dall’autore in una narrazione vivace e affascinante, dove i riferimenti puntuali a luoghi e personaggi realmente esistiti si affiancano spesso al folklore e alla leggenda. Una storia che è prima di tutto percorso umano, dove le vite di eroi, di potenti e di tante persone comuni sembrano intrecciate in un unico destino.
Giochi a Firenze e in Toscana nel Rinascimento
Alfredo Alfieri, Alfredo Scanzani
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2020
pagine: 144
Bambini, ragazzi e adulti giocano fin dall'alba dei tempi: il gioco è un diritto, un impulso naturale. Oggi computer e telefoni cellulari hanno ucciso ogni vecchio passatempo, e pochi si ricordano del Civettino o delle Pallottole, del Beccaglio o dell'Acculata. È un vero peccato, perché la maggior parte dei giochi sono custodi di perdute ritualità, culture millenarie, saperi d'ogni classe sociale. Strumenti per addestrare la memoria, esercitare il corpo, imparare a evitare i pericoli. Tuffandosi in antiche cronache, rispolverando vecchi trattati o attingendo da celebri opere d'arte, gli autori di questo libro ricostruiscono un mondo ludico oggi scomparso, fatto di giostre e capriole, carte e palloni, filastrocche e tante, tantissime corse all'aria aperta.

