fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sarnus: Toscanoni

Le splendide imprese dei navigatori fiorentini. Capitani, mercanti, sognatori, per una nuova idea del mondo

Maurizio Fantappiè

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2020

pagine: 112

Il saggio è dedicato ad alcuni dei più importanti esploratori fiorentini vissuti tra XV e XVI secolo, l'epoca delle grandi scoperte geografiche. Personaggi come Amerigo Vespucci o Giovanni da Verrazzano, che si sono avventurati in lunghi viaggi, per mare o per terra, verso luoghi ancora ignoti, e hanno contribuito al progresso del sapere favorendo l'incontro tra civiltà lontanissime. Sono perlopiù mercanti e banchieri, a volte semplici avventurieri, mossi da desiderio di conoscenza, speranza di nuovi profitti o semplice spirito d'intraprendenza: tutti sono partiti da Firenze, quasi nessuno ha fatto ritorno in patria, ma i loro nomi meritano di restare impressi nella storia.
13,00 12,35

Il Chianti dalla A alla Z

Enrico Fiori

Libro

editore: Sarnus

anno edizione: 2019

16,00 15,20

Gli animali nella storia di Firenze. Aneddoti, storia, cronaca, ricordi, miti e leggende

Luciano Artusi, Ricciardo Artusi

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2018

pagine: 304

Il Marzocco, uno dei simboli di Firenze, è un poderoso leone che sostiene lo scudo su cui è inciso il giglio. L’Aquila troneggia nello stemma della fazione dei Guelfi e in quello dell’Arte di Calimala. Simbolo di giustizia, compare anche ai piedi di Dante nel celebre monumento in piazza Santa Croce. Dall'Agnello alla Vipera, sono tantissimi gli animali protagonisti della storia cittadina, sia che si tratti di cronache ufficiali, sia che si scavi nel terreno della leggenda. Ficcando il naso qua e là nelle opere d’arte, fra tele eccelse e sculture immortali, oppure per le strade, nei palazzi e nei giardini, o magari spulciando qualche vecchio giornale, incontriamo un bestiario variopinto, dove non mancano le specie fantastiche come il Pegaso o il Grifone. Gli Artusi, profondi conoscitori del passato fiorentino, ce ne svelano qui il lato “animalesco”, in una galleria - o forse uno zoo - fatta di scorci artistici e memorie che spaziano dal sacro al profano, dall'epico al grottesco... un po’ come tutte le vicende umane.
20,00 19,00

Gli anni delle scelte. Dal 25 luglio del 1943 al 1946

Gianfranco Coppetti

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2018

pagine: 64

Il 25 luglio del 1943 la radio annuncia la caduta di Benito Mussolini. Per l’Italia inizia un periodo storico denso di paure, incertezze, scelte difficili che generano grandi spaccature anche tra amici e familiari. All’epoca Gianfranco Coppetti è ancora un bambino: troppo piccolo per poter compiere una scelta convinta, ma non troppo per ricordare, ancora oggi, quelle giornate di euforia mista a timore, in cui si succedevano notizie e racconti di eroi e di aguzzini, storie di violenza e sopraffazione, qualche volta messaggi di speranza. In pagine dense di aneddoti e fotografie d’epoca, il protagonista è un popolo che lotta per sopravvivere, facendo fronte alle difficoltà quotidiane mentre si trova in balia dei grandi eventi della storia. Una storia che mostra qui il suo lato più umano e più vero.
7,00 6,65

Le origini di un borgo. Il grande disegno della storia nelle vicende di Carraia, piccolo lembo di Toscana

Andrea Papini

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2018

pagine: 80

Il saggio ripercorre la storia dell'antico borgo di Carraia, nei pressi di Sesto Fiorentino (Firenze), a partire dalle origini etrusche fino alle vicende dell'Ottocento. «Tante cose intorno a noi», spiega l'autore, «appaiono piccole o di scarso significato, e anche il passato del territorio in cui viviamo può sembrarci incomparabile con i grandi eventi della Storia. Ma forse non è proprio così: in fondo, anche gli accadimenti di più grande portata sono la somma di miriadi di eventi locali, che lasciano traccia nella continuità dei luoghi e delle genti. È bello e pensare che l'umanità possa attingere, volta per volta, da una forma di memoria collettiva, ed è per questo che raccontare il passato di un piccolo borgo può essere equivalente a narrare le vicende di Roma o quelle del Sacro Romano Impero».
8,00 7,60

Benedetta Maremma. Storia dei santi della bassa Toscana

Marco Faraò

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il volume raccoglie venticinque ritratti di Santi la cui storia è legata a quella del territorio maremmano. Molti di essi hanno trascorso tutta la vita in questa specifica zona d'Italia, altri sono nati lì per poi trasferirsi altrove, altri ancora vi hanno a lungo predicato. Alcuni, come San Cristino o Santa Felicissima, hanno lasciato reliquie che sono venerate ancora oggi. Ma la galleria comprende anche alcuni santi che, come San Biagio o San Giorgio, hanno un ruolo rilevante nella storia sacra della Maremma pur appartenendo ad altri territori. La galleria, costruita dopo anni di ricerche scrupolose, è da considerarsi un esempio di "agiografia moderna", dove ogni biografia è spurgata dagli elementi leggendari e filtrata attraverso la lente della storiografia.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.