Le nostre attività quotidiane sono caratterizzate da una crescente presenza di tecnologie: da una parte dobbiamo imparare a usarle e a interagire con gli altri per il loro tramite; dall'altra esse stesse ci insegnano nuove pratiche e nuove forme di organizzazione. Le tecnologie, dunque, sono sempre meno "oggetti" passivi e sempre più "interlocutrici" attive. Ecco perché diventa importante studiare quei contesti in cui il fattore tecnologico e l'attività umana interagiscono e si promuovono a vicenda. Questo volume analizza una pluralità significativa di tali contesti: la formazione in rete, un network di sviluppo biotecnologico, il servizio di emergenza medica 118, una clinica per la riproduzione medicalmente assistita, il coordinamento e la gestione di un sistema scolastico, l'attribuzione del copyright di un software. In ciascun contesto vengono messi a fuoco tre processi cruciali: l'appropriazione, la stabilizzazione e la mobilitazione della conoscenza.
Apprendimento tecnologico e tecnologie di apprendimento
Titolo | Apprendimento tecnologico e tecnologie di apprendimento |
Curatore | S. Gherardi |
Collana | Il Mulino/Ricerca |
Editore | Il Mulino |
Formato |
![]() |
Pagine | 308 |
Pubblicazione | 05/2008 |
ISBN | 9788815125217 |