Il testo del volume è il prodotto di un percorso di ricerca biennale realizzato in collaborazione internazionale con la UNED di Madrid e le istituzioni educative coinvolte nel percorso di studio e analisi con l’obiettivo di migliorare l’apprendimento degli alunni in matematica, partendo dalle questioni sollevate a livello nazionale dai risultati Invalsi nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Vengono qui proposte, elaborate e applicate distinte strategie di insegnamento orientante alla scoperta della matematica, all’uso segnico e alla formazione docente destinata al miglioramento dell’apprendimento degli studenti e alla riprogettazione dell’ambiente classe. La proposta metodologica è fondata sullo studio sperimentale di campo, secondo il percorso di ricerca chiamato “Metodo 360”. La proposta del volume nasce dalla necessità di dibattere, comprendere e analizzare criticamente l’applicazione della matematica nei diversi momenti educativi e formativi. Così la comprensione e l’interpretazione del codice numerico che con le sue grammatiche richiede nuove riletture fondamentate sui contesti cambianti e le continue richieste del contesto pedagogico.
Comprendere e vivere la matematica nella docenza. Una proposta di ricerca tra strategie e competenze
sconto
5%
| Titolo | Comprendere e vivere la matematica nella docenza. Una proposta di ricerca tra strategie e competenze |
| Curatori | Viviana Malvasi, Antonio Medina Rivilla, Enrico Bocciolesi |
| Collana | Narrare l'educazione. Teorie e prassi, 1 |
| Editore | Ledizioni |
| Formato |
|
| Pagine | 127 |
| Pubblicazione | 12/2019 |
| ISBN | 9788855261326 |
Promozione valida fino al 12/02/2027

