Le transizioni di sostenibilità, decarbonizzazione ed economia circolare vengono spesso viste dal lato dell'offerta, vale a dire come un cambiamento di paradigma del sistema produttivo basato sull'innovazione tecnologico-organizzativa e sull'adattamento dei modelli di business. In realtà, tali transizioni non possono avere successo senza un mutamento coerente dei comportamenti dei consumatori. L'operare dei comportamenti individuali e collettivi è tuttavia più elusivo rispetto alle traiettorie tecnologiche e di business, poiché è radicato nelle culture e nei valori, ed è spesso contraddittorio e incerto. Il volume analizza come si stanno evolvendo i modelli di consumo e come comportamenti più sostenibili possono essere favoriti da strategie di engagement e psicologia del consumo. Approfondisce quindi le tendenze di consumo sostenibile in due settori strategici per l'economia italiana: l'agro-alimentare e il sistema moda.
Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze
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Titolo | Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze |
Curatore | Roberto Zoboli |
Argomento | Economia e management Economia |
Collana | Ricerche. Economia |
Editore | Vita e Pensiero |
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Pagine | 128 |
Pubblicazione | 12/2021 |
ISBN | 9788834345160 |
Promozione valida fino al 12/02/2027