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Horatiana. La ricezione di Orazio dall'antichità al mondo moderno. Le forme liriche

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Horatiana. La ricezione di Orazio dall'antichità al mondo moderno. Le forme liriche
Titolo Horatiana. La ricezione di Orazio dall'antichità al mondo moderno. Le forme liriche
Curatore
Collana Testi e studi di cultura classica, 87
Editore Edizioni ETS
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 260
Pubblicazione 03/2023
ISBN 9788846764058
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
27,00 25,65

 
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Il presente volume raccoglie gli Atti del Convegno “Horatiana. La ricezione di Orazio dall’antichità al mondo moderno. Le forme liriche” supportato dall’Università di Napoli Federico II e dal Dipartimento di Studi Umanistici e svoltosi il 5 e 6 novembre 2020. Unico autore lirico degno di essere letto nella formazione del perfetto oratore, secondo quanto sostiene Quintiliano nel X libro dell’Institutio Oratoria, Orazio fu un poeta dalla fortuna immediata, sia come autore scolastico che come modello di riferimento per altri autori, pagani e cristiani. Accanto a una fortuna dei contenuti, c’è stata analogamente una fortuna delle forme oraziane, nella fattispecie di quelle liriche. Sin dalla prima teorizzazione grammaticale, difatti, le Odi divennero modello esemplare per l’apprendimento delle forme metriche, come dimostrano emblematicamente i numerosi trattati de metris Horatianis e le sezioni delle Artes dedicate al poeta. In maniera speculare nella produzione letteraria, a partire dalla tarda antichità, le forme oraziane furono prese a modello e adattate secondo le tecniche raffinate e allusive dei poeti che volevano richiamare più o meno esplicitamente l’auctoritas oraziana. Il convegno si è pertanto proposto di ripercorrere le tappe della fortuna dei metri oraziani nei secoli a partire dalla tarda antichità arrivando fino a Pascoli. I contributi raccolti mettono bene in luce da una parte l’esemplarità formale di un poeta la cui fortuna si è spinta ben oltre i secoli individuati da Traube come aetas Horatiana (X-XI) ed è stata seconda solo a quella di Virgilio, dall’altra gli inevitabili influssi che il testo di un poeta oggetto di studio scolastico ha svolto sulle forme letterarie prodottesi nei secoli.
 
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