Il mediaevo italiano. Industria culturale, TV e tecnologie tra XX e XXI secolo
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il mediaevo italiano. Industria culturale, TV e tecnologie tra XX e XXI secolo

Il mediaevo italiano. Industria culturale, TV e tecnologie tra XX e XXI secolo
titolo Il mediaevo italiano. Industria culturale, TV e tecnologie tra XX e XXI secolo
Curatore
Collana Aulamagna, 82
Editore Carocci
Formato
libro Libro
Pagine 427
Pubblicazione 03/2020
ISBN 9788843099764
 
18,00
 
0 copie in libreria
Ordinabile
Come è avvenuta, in soli cinquant'anni, la trasformazione di un paese socialmente arretrato, debole dal punto di vista degli apparati industriali e con un basso livello di scolarizzazione in un paese europeo discretamente moderno, aperto alla multimedialità e orientato all'innovazione culturale? I molteplici contributi raccolti in questo libro propongono linee interpretative e chiavi di lettura per seguire un percorso di sviluppo che ha coinvolto la politica e le istituzioni, ma soprattutto le agenzie di socializzazione e i soggetti sociali in un incessante mutamento socioculturale, sino all'affermazione della società della comunicazione. Quello che con metafora forte abbiamo chiamato "mediaevo italiano". La progressiva evoluzione nella cosmogonia dell'esperienza comunicativa, l'esplosione di un boom culturale e mediale, la moltiplicazione degli stili di vita, delle relazioni e dei linguaggi sono i temi che si intrecciano in questo volume. L'ampio riferimento all'industria culturale, alla TV e alle nuove frontiere della comunicazione mette a fuoco l'innovazione tecnologica e, inevitabilmente, l'incontro-scontro tra mediaevo e tecnoevo. Con una sensibilità comune: la consapevolezza della comunicazione come tradizione dei moderni.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.