L’attuale accelerazione scientifico-tecnologica, che impone ai saperi di rivedere continuamente i loro paradigmi fondativi per evitare l’accusa di obsolescenza teorico-operativa, rende necessario il ripensamento profondo anche del ruolo del sapere pedagogico. Alla luce di tale premessa, la raccolta di saggi è tesa a ri-semantizzare ed a ri-centralizzare alcune categorie cosiddette “inattuali” al fine di fornire un’interpretazione non banale e non conformista della discorsività pedagogica contemporanea. L’intento che funge da canone continuo del volume collettaneo risiede nel voler dissodare quei plessi linguistici e concettuali ritenuti marginali ed entrati, per questo, in zone d’ombra in nome di una malintesa idea di attualità che rischia di configurare un sapere pedagogico impegnato esclusivamente a rincorrere le diverse emergenze culturali del sistema sociale. La sfida che il testo propone sta, dunque, nel tentativo di rispondere, in un costante confronto tra saperi umanistici e saperi scientifici, alle istanze poste dall’attualità attraverso una rinnovata proposta di nodi e snodi euristici inattuali rischiarati, soprattutto, nel loro significato autentico.
Inattualità pedagogiche. Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea
sconto
5%
Titolo | Inattualità pedagogiche. Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea |
Curatori | Marinella Attinà, Amelia Broccoli |
Collana | Pedagogia teoretica, 1154.20 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pubblicazione | 06/2021 |
ISBN | 9788835118596 |
Promozione valida fino al 12/02/2027