Questo terzo volume di racconti sul commercio chiude idealmente una fase avviata pionieristicamente nel 2001 dal Centro per la cultura d'impresa e da Confcommercio e sviluppata con continuità sino ai giorni nostri grazie al coinvolgimento della Camera di commercio di Milano. Quella che possiamo considerare la trilogia della memoria commerciale di Milano e provincia (esempio di continuità raro in Italia), contiene complessivamente circa 90 profili storici di negozi longevi ricostruiti attraverso le testimonianze orali dei protagonisti. I negozi storici sono degli "spazi di resistenza". Sono gestiti da uomini e donne appassionati, orgogliosi, consapevoli di tenere vivi luoghi, relazioni e saperi che costituiscono un patrimonio della città . Uomini e donne del localismo, coscienti di ricoprire una particolare responsabilità verso il contesto in cui operano. Per loro dover chiudere il negozio è come tradire due volte, se non tre: la storia familiare da cui provengono, gli affetti dei clienti-amici, il territorio che generosamente li ha accolti e che essi stessi hanno contribuito a creare e migliorare.
La memoria del commercio a Milano e provincia. Venticinque racconti di negozi storici
| Titolo | La memoria del commercio a Milano e provincia. Venticinque racconti di negozi storici |
| Curatori | S. Lecca, G. Paletta |
| Collana | La memoria dell'impresa, 16 |
| Editore | Rubbettino |
| Formato |
|
| Pagine | 256 |
| Pubblicazione | 06/2011 |
| ISBN | 9788849829440 |

