Si tratta di una ricognizione a tutto campo, attraverso analisi di forme ed eventi paradigmatici, che percorre i tempi, i luoghi, i contesti, i generi drammatici e le forme rituali, gli autori, gli artisti, le istituzioni coinvolte nell'organizzazione, i temi, le allegorie, i simboli e il pubblico. Oltre a colmare una lacuna storiografica, il lavoro consente di approfondire alcuni nodi metodologici e teorici epocali e generali. In particolare si focalizzano e si discutono i seguenti problemi: il rapporto fra teatro e ritualità paraliturgiche e civili; la referenzialità scenica e lo statuto drammaturgico dei testi drammatici e dei riti; l'incontro difficile fra scena e corporeità; la relazione fra teatro e retorica, l'oscillazione di quest'ultima fra funzione esornativa e predicazione di verità e quindi il rapporto fra metafora e ontologia; il tragico, sigla dei tempi, e la rappresentazione, nella particolare declinazione della cultura cristiana post-tridentina; il rilievo dell'impronta originale della città.
La scena della gloria. Drammaturgia e spettacolo a Milano in età spagnola
sconto
5%
Titolo | La scena della gloria. Drammaturgia e spettacolo a Milano in età spagnola |
Curatori | A. Cascetta, R. Carpani |
Argomento | Arti, cinema e spettacolo Studi teatrali |
Collana | Ricerche. Media Spettacolo Processi culturali |
Editore | Vita e Pensiero |
Formato |
![]() |
Pagine | X-810 |
Pubblicazione | 11/1994 |
ISBN | 9788834316993 |
Promozione valida fino al 12/02/2027