fbevnts La sfida della qualità. Il futuro delle aziende italiane sui mercati internazionali
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La sfida della qualità. Il futuro delle aziende italiane sui mercati internazionali

sconto
5%
La sfida della qualità. Il futuro delle aziende italiane sui mercati internazionali
Titolo La sfida della qualità. Il futuro delle aziende italiane sui mercati internazionali
Curatore
Collana Analisi
Editore Rubbettino
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 121
Pubblicazione 11/2007
ISBN 9788849819694
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
13,00 12,35

 
risparmi: € 0,65
0 copie in libreria
Ordinabile
Nei processi di riposizionamento e ristrutturazione del sistema industriale italiano, la ricerca della qualità sembra essere un fattore chiave. Di fronte alla crescente concorrenza dei paesi emergenti, molte imprese italiane, stanno adottando strategie complesse che puntano sul miglioramento qualitativo dei prodotti sui mercati internazionali. Il volume analizza gli andamenti recenti dei prezzi delle esportazioni italiane, in confronto alle dinamiche mondiali, per verificare l'ipotesi di un riposizionamento dell'offerta verso prodotti di fascia qualitativa medio-alta. L'approccio metodologico combina l'analisi dei dati di commercio estero con informazioni a livello di impresa, concentrandosi sui settori di vantaggio comparato dell'Italia. I risultati mostrano che l'anomalia italiana di prezzi in forte crescita sui mercati esteri sottintende un duplice processo: la ricomposizione del mix di beni esportati e la "selezione naturale" delle imprese più efficienti da parte delle forze del mercato. La ristrutturazione del sistema industriale in atto conforta l'opinione di quanti ritengono che l'economia italiana possa "uscire dal guado" valorizzando i settori di punta del "Made in Italy".
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.