fbevnts Laboratori della fede. Religione e cultura popolare in Italia dall'Unità al miracolo economico
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Laboratori della fede. Religione e cultura popolare in Italia dall'Unità al miracolo economico

Laboratori della fede. Religione e cultura popolare in Italia dall'Unità al miracolo economico
Titolo Laboratori della fede. Religione e cultura popolare in Italia dall'Unità al miracolo economico
Curatore
Argomento Scienze umane Storia
Collana Studi storici Carocci, 481
Editore Carocci
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 316
Pubblicazione 01/2026
ISBN 9788829034222
 
33,00

 
0 copie in libreria
Il volume propone gli esiti di un'articolata ricognizione storica della produzione di cultura religiosa popolare in Italia tra la metà dell'Ottocento e il secondo Novecento. Grazie all'analisi di una pluralità di casi di studio specifici, basata su fonti d'archivio inedite e fonti a stampa, si offre una ricostruzione attenta ai criteri e alle strategie con cui i diversi “laboratori” culturali hanno operato. Se li si racchiude in una visione di sintesi, essi risultano avere dapprima agito a lungo per una ricristianizzazione del paese, in chiave confessionale e antimoderna, cui ha fatto seguito l'affermazione, in mezzo a oscillazioni e resistenze, di una nuova stagione, caratterizzata da iniziative di evangelizzazione nell'ambito di una società in via di progressiva secolarizzazione. I saggi studiano in particolare il “laboratorio salesiano”, il Centro ecumenico Agape, la stampa periodica dei santuari, le riviste protestanti per l'infanzia e le riviste “Le Missioni Cattoliche” del Pontificio istituto missioni estere, “Le Missioni della Compagnia di Gesù”, “La Civiltà Cattolica”, “Aggiornamenti sociali”, “La Rocca” e “Famiglia Cristiana”.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.