La radicalità dell'attuale crisi epocale segna i mondi dell'educazione del nostro tempo e conduce la riflessione pedagogica sul doppio "crinale" della necessità di prendere in esame i nuovi bisogni e dell'urgenza di trasformare in sfide educative le novità emergenti dalle criticità. Quale che sia il livello di intenzionalità e di formalizzazione, che caratterizza l'attuale partecipazione alla formazione dell'uomo, i sintomi del disagio rimandano ad analisi più puntuali dei processi educativi formali, informali e non formali, con l'esigenza di indagarli nella loro realtà sommersa e non del tutto assunta dall'agire educativo. A tale scopo il volume si costruisce su una pedagogia come una scienza pratico-progettuale, direttamente riferita all'azione educativa, non prescrittiva, bensì orientativa e sostegno nell'elaborazione di progetti di intervento e di verifica della loro qualità. L'accento viene posto, da parte dei singoli autori, su un'attività di indagine sistematica delle sfide educative, internamente coerente ed empiricamente controllata, volta a comprendere i problemi posti dalla pratica educativa e orientata a individuarne le modalità di soluzione.	 
	
    
    
    Le sfide sociali dell'educazione
| Titolo | Le sfide sociali dell'educazione | 
| Curatore | Giuseppe Elia | 
| Collana | Pedagogia sociale, storia dell'educazione e letteratura per l'infanzia, 8 | 
| Editore | Franco Angeli | 
| Formato | 
		 | 
| Pagine | 232 | 
| Pubblicazione | 11/2015 | 
| ISBN | 9788820462765 | 

