Questo catalogo costituisce la prima monografia organica su Francesco Simoncini, ricostruita attraverso il materiale iconografico e documentario - in gran parte inedito - esposto nella omonima mostra di Bologna. Un libro che ripercorre le innovazioni e i traguardi raggiunti da questo singolare personaggio del Novecento italiano. Imprenditore dalle idee innovative e progettista autodidatta di caratteri per la stampa, Simoncini ha testimoniato come pochi altri il valore di un approccio globale al progetto, dove estetica e funzionalità, umanità e ricerca sono tutti elementi equivalenti e indispensabili. Nel progettare i propri caratteri, Simoncini si è sempre posto come obiettivi essenziali la chiarezza e la leggibilità, e a partire dagli anni Cinquanta i suoi caratteri ebbero largo impiego in ogni ambito della stampa in Italia: dal Delia, progettato per gli elenchi telefonici, al Garamond Simoncini, impiegato dalle edizioni Einaudi a partire dal 1960, e divenuto il carattere più emblematico e rappresentativo dell'editoria italiana del dopoguerra. Ancora oggi alcuni dei suoi caratteri sono noti e apprezzati in tutto il mondo.
Metodo Simoncini. Ricerca di un'estetica dell'insieme. Ediz. italiana e inglese
sconto
5%
Titolo | Metodo Simoncini. Ricerca di un'estetica dell'insieme. Ediz. italiana e inglese |
Curatori | A. Cavedoni (cur.), E. Rebellato (cur.) |
Traduttore | J. Bishop |
Editore | Ronzani Editore |
Formato |
![]() |
Pagine | 132 |
Pubblicazione | 09/2017 |
ISBN | 9788894911053 |
Promozione valida fino al 12/02/2027