Lo scenario metropolitano va oggi continuamente riconfigurandosi da un punto di vista sia urbanistico che culturale. L'inarrestabile processo di globalizzazione e informatizzazione imprime accelerazioni continue all'evoluzione di mode, stili di vita e modalità di interazione degli individui, che costruiscono e performano nuove identità sulla ribalta di città sempre più estese, interconnesse e scintillanti come vetrine. Il consumo - di risorse, oggetti e culture reali o virtuali - diventa costitutivo di tali performance all'interno di spazi sempre più ibridati nella loro multifunzionalità, nei quali non è più il popolare a cercare legittimazione estetica ma piuttosto la cultura alta a cercare un consenso quanto più diffuso possibile attraverso sapienti strategie di marketing e diffusione mediatica.
Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell'identità
Titolo | Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell'identità |
Curatori | F. Deriu, L. Esposito, A. Ruggiero |
Collana | Università St.Teramo Dip.scienze comunica, 4 |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 214 |
Pubblicazione | 02/2010 |
ISBN | 9788843051816 |