fbevnts Neurodivergenze. Teorie e strumenti per orientarsi nel neuro-arcipelago
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Neurodivergenze. Teorie e strumenti per orientarsi nel neuro-arcipelago

sconto
5%
Neurodivergenze. Teorie e strumenti per orientarsi nel neuro-arcipelago
Titolo Neurodivergenze. Teorie e strumenti per orientarsi nel neuro-arcipelago
Curatori ,
Argomento Società, scienze sociali e politica Psicologia
Collana Serie di psicologia, 458
Editore Franco Angeli
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 136
Pubblicazione 10/2024
ISBN 9788835161400
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
19,00 18,05

 
risparmi: € 0,95
0 copie in libreria
Ordinabile
In un mondo in continua evoluzione la comprensione della neurodiversità e delle neurodivergenze assume un ruolo centrale nella costruzione di una società più inclusiva e ricca di prospettive. Il volume, frutto della collaborazione di esperti provenienti da diverse discipline, esplora in profondità i concetti chiave di "neurodivergenza" e "inclusione", proponendo una visione innovativa che supera i tradizionali paradigmi della normalità e introducendo il concetto di "neuro-arcipelago": una metafora potente che descrive la varietà delle esperienze e delle identità neurodivergenti come isole diverse, ciascuna con le proprie caratteristiche, uniche ma parte di un ecosistema più ampio. Attraverso una serie di contributi multidisciplinari, gli autori invitano i lettori a orientarsi in questo arcipelago, esplorando le molteplici dimensioni della neurodivergenza e riconoscendo il valore intrinseco di ogni "isola" nel suo contesto. Ogni capitolo è quindi una proposta per riflettere su come le differenze possano essere celebrate e valorizzate, piuttosto che semplicemente tollerate. Sono esplorati temi fondamentali come l'inclusione lavorativa e la valorizzazione delle risorse neurodivergenti in diverse realtà aziendali, l'importanza di ambienti "autism friendly", il ruolo cruciale della creatività all'interno delle comunità neurodivergenti, i "bisogni espressivi speciali" nei contesti educativi. Come suggerisce già la premessa, il testo vuole essere un invito a ripensare le categorie di inclusione ed esclusione e a scoprire nuove possibilità di coesistenza e collaborazione, dove la neurodivergenza diventi sinonimo di creatività, innovazione e arricchimento reciproco.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.