Oggi tutti sono concordi nel ritenere che il risultato sportivo è sempre la conseguenza di un processo di apprendimento e di sviluppo negli atleti di competenze e di abilità pratiche e mentali che sono state formate grazie ad uno specifico intervento formativo rappresentato dall'allenamento. Tuttavia la funzione pedagogica che l'allenamento ha sempre rivestito e riveste nello sport non è ancora pienamente riconosciuta e accettata dalla società contemporanea. Questo è il punto di vista da cui parte quella che può essere definita la pedagogia dell'allenamento, vera e propria branca della cosiddetta pedagogia dello sport e settore di ricerca piuttosto recente tra gli sport studies che reclama una funzione pedagogica ed educativa per l'allenatore sportivo a qualunque livello egli eserciti la sua professionalità.
Pedagogia dell'allenamento. Prospettive metodologiche
Titolo | Pedagogia dell'allenamento. Prospettive metodologiche |
Curatori | E. Isidori, A. Fraile Aranda |
Collana | Education & sport studies, 55 |
Editore | Nuova Cultura |
Formato |
![]() |
Pagine | 268 |
Pubblicazione | 09/2011 |
ISBN | 9788861347373 |