La complessità dell'età contemporanea ci pone interrogativi incalzanti e sfide del tutto nuove. In particolare, la pandemia da Covid-19 ha fatto emergere, con maggiore forza che nel passato, criticità e disuguaglianze nella scuola e nella società tutta. È soprattutto attraverso i punti di domanda, le esperienze e le progettualità che si può provare a immaginare e costruire "la prospettiva di un nuovo paradigma educativo", ovvero un modello che possa attagliarsi alle sfide dell'oggi e alle prospettive del domani, fondato sui capisaldi dell'inclusione e della sostenibilità. L'inclusione sostenibile – tale solo in quanto capace di coinvolgere e valorizzare sul piano cognitivo, affettivo e relazionale l'intera popolazione scolastica – potrebbe rappresentare la prospettiva di un nuovo paradigma educativo, che dia senso e significato ad una possibile rifondazione della ricerca pedagogica.
Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo
sconto
5%
| Titolo | Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo |
| Curatori | Claudio De Luca, Gaetano Domenici, Giuseppe Spadafora |
| Collana | Formazione umana e nuova democrazia, 71 |
| Editore | Anicia (Roma) |
| Formato |
|
| Pagine | 438 |
| Pubblicazione | 08/2023 |
| ISBN | 9788867097258 |
Promozione valida fino al 12/02/2027

