fbevnts Potenziare le abilità visive in età evolutiva. Strumenti, prassi, trattamenti
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Potenziare le abilità visive in età evolutiva. Strumenti, prassi, trattamenti

sconto
5%
Potenziare le abilità visive in età evolutiva. Strumenti, prassi, trattamenti
Titolo Potenziare le abilità visive in età evolutiva. Strumenti, prassi, trattamenti
Curatori , ,
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo, 298
Editore Franco Angeli
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 236
Pubblicazione 01/2024
ISBN 9788835147718
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
34,00 32,30

 
risparmi: € 1,70
0 copie in libreria
Ordinabile
I bambini che nel percorso scolastico hanno difficoltà relative agli aspetti funzionali della visione, con o senza difficoltà di apprendimento, manifestano segni e sintomi che vanno individuati, valutati, definiti e trattati. Sono condizioni che non penalizzano la visione nitida da lontano ma che rendono stentata e inadeguata l'applicazione visiva prolungata a distanza prossimale, la lettura, la scrittura e, in generale, le attività scolastiche. L'approccio adeguato per risolvere queste disfunzionalità non consiste solo nella prescrizione di occhiali o lenti a contatto ma anche in una serie di esercizi di potenziamento che consenta di ripristinare un'adeguata efficienza delle abilità accomodative, oculomotorie e binoculari. Il percorso di potenziamento delle abilità visive (PAV) è composto da una serie di sedute in studio, integrate da esercizi da svolgere a domicilio che consolidano e ampliano i risultati raggiunti. Il volume si compone di una parte teorica sul ruolo della visione nelle attività scolastiche del bambino e di una parte operativa con le indicazioni e i protocolli da utilizzare per condurre un PAV in età evolutiva. La descrizione dettagliata di test, protocolli e procedure, i richiami alla ricerca e alle esperienze cliniche più recenti, la proposta di strumenti di lavoro, l'aggiornata ed estesa bibliografia e l'approccio multidisciplinare rendono il libro un ineludibile riferimento scientifico e operativo per quanti, a vario titolo, si occupano di psicopatologia dell'apprendimento: professionisti della visione, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.