L'analisi filosofica e scientifica rivela profonde relazioni tra i concetti di soggettività, tempo ed istituzioni. Si tratta di relazioni che investono la nostra complessiva comprensione del mondo sociale. È l'intera evoluzione della Scuola Austriaca a testimoniarne la rilevanza. Sia pure in modo non sempre uniforme, sin dalle origini i pensatori austriaci hanno infatti offerto approcci esplicativi che partono da una o più di queste connessioni: "soggettività-tempo". "tempo-istituzioni" e "istituzioni-soggettività". È da tali connessioni che nasce uno dei problemi fondamentali delle scienze sociali teoriche: come sia possibile che una moltitudine di individui con conoscenze e aspettative diverse riescano a coordinare le loro azioni.
Soggettivismo, tempo ed istituzioni a partire dalla scuola austriaca
sconto
5%
| Titolo | Soggettivismo, tempo ed istituzioni a partire dalla scuola austriaca |
| Curatore | P. Barrotta (cur.) |
| Collana | Filosofia politica |
| Editore | Rubbettino |
| Formato |
|
| Pagine | 210 |
| Pubblicazione | 11/2005 |
| ISBN | 9788849812404 |
Promozione valida fino al 12/02/2027

