fbevnts Valcamonica Symposium (2011). Arte e comunicazione nelle società pre-letterate-Art and communication in pre-literate societies
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Valcamonica Symposium (2011). Arte e comunicazione nelle società pre-letterate-Art and communication in pre-literate societies

Valcamonica Symposium (2011). Arte e comunicazione nelle società pre-letterate-Art and communication in pre-literate societies
Titolo Valcamonica Symposium (2011). Arte e comunicazione nelle società pre-letterate-Art and communication in pre-literate societies
Curatore
Argomento Arti, cinema e spettacolo Storia dell'arte: stili artistici
Collana Di fronte e attr. Le origini dell'uomo, 1026
Editore Jaca Book
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Lingua inglese
Pagine 503
Pubblicazione 11/2011
ISBN 9788816411265
 
75,00

La cultura cresce soprattutto grazie agli scambi e alle contaminazioni. Per questo il Centro Camuno di Studi Preistorici, fin dalle sue origini, ha sollecitato l'incontro e il confronto fra gli studiosi e gli specialisti di diverse discipline, contribuendo alla conoscenza e alla comprensione del patrimonio archeologico della Valcamonica e del mondo, anche attraverso la costituzione di un forum internazionale, il Valcamonica Symposium, che giunge alla sua XXIV edizione dal titolo "Arte e comunicazione nelle società pre-letterate". "Conoscere il passato per capire il presente" è il motto del Centro Camuno di Studi Preistorici, che dalla Valcamonica muove una nuova sfida intellettuale: riattualizzare il valore comunicativo delle prime manifestazioni artistiche dell'uomo, in un mondo che fa della comunicazione e della velocità delle informazioni la sua linfa vitale. "Il linguaggio visuale - spiega il prof. Emmanuel Anati, Direttore del Centro Camuno di Studi Preistorici - è una componente essenziale dell'arte; ma l'arte ha anche altre componenti di carattere emotivo ed estetico, che implicano un bagaglio di capacità associative, ricettive e comunicative particolari dell'Homo sapiens. Le insegne stradali, i manifesti pubblicitari, i murales fanno parte della nostra vita quotidiana, loro tramite vengono trasmesse e recepite emozioni, esternazioni grafico-estetiche ed informazioni. Il linguaggio visuale è oggi usato universalmente e con scopi diversi...
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.