I sistemi sanitari sono alla ricerca di un modello di erogazione dei servizi che il cittadino possa sentire, per quanto possibile, come proprio. La consapevolezza che tutti i portatori di interesse (stakeholder) influenzano i processi per la salute rende necessario prevedere ruoli, responsabilità, ambiti e modalità di coinvolgimento. Se la qualità può essere definita come la globalità degli aspetti e delle caratteristiche di un servizio, da cui dipendono le sue capacità di soddisfare completamente o in parte un dato bisogno, il monitoraggio della qualità percepita assume lo specifico significato di uno strumento utile al miglioramento continuo del servizio. Presupposti e riflessioni teoriche, risultati di un'indagine svolta nella Regione Veneto, analisi qualitative e quantitative delle segnalazioni delle Aziende Sanitarie, sono i contenuti di questo volume volto a fornire nuovi elementi per favorire l'ascolto e la partecipazione dei cittadini, al fine di costruire il consenso e la legittimazione dei fruitori del sistema sanitario. Le esperienze, qui riportate, di alcune aziende sanitarie sono corredate da informazioni e strumenti di lavoro, frutto di un lungo percorso operativo e di una maturazione professionale delle organizzazioni sanitarie del Veneto.
Voci e consenso in sanità. Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto
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| Titolo | Voci e consenso in sanità. Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto |
| Curatori | Silvio Scanagatta, Annarita Furlanetto |
| Collana | Salute e società. Ricerca e spendibilità, 24 |
| Editore | Franco Angeli |
| Formato |
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| Pagine | 320 |
| Pubblicazione | 01/2008 |
| ISBN | 9788846491411 |
Promozione valida fino al 12/02/2027

