Nell'ultimo decennio è cresciuta, in Italia, la partecipazione attiva agli eventi culturali, in particolare i festival. Attraverso una riflessione sulle ricerche nazionali e internazionali sul tema, il testo analizza il fenomeno dei festival culturali definendone la dimensione organizzativa e comunicativa. Descrive le competenze professionali del festival manager anche in relazione al territorio in cui opera (la destinazione turistica) e identifica le funzioni economiche e socio-territoriali del festival come medium della società postindustriale. Presenta infine un'analisi comparativa di alcuni casi di eccellenza organizzativa. Il volume costituisce un manuale su come si fa a progettare la 'creatività organizzata' per valorizzare una destinazione per i residenti e i visitor.
Festival management e destinazione turistica. I festival come nuovi media della società postindustriale
Titolo | Festival management e destinazione turistica. I festival come nuovi media della società postindustriale |
Autore | Barbara Maussier |
Collana | Turismi e turisti |
Editore | Hoepli |
Formato |
![]() |
Pubblicazione | 02/2010 |
ISBN | 9788820344856 |